Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Bunker costiero italiano

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    185
    Sei riuscito a finirlo?
    Sono curioso di vederlo =)

  2. #22
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Ho aggiunto il pietrame alla struttura e internamente un supporto per l' arma automatica (sono indeciso fra Fiat 35, Breda 37 o Hotchkiss) e una cassa munizioni. Quanto al figurino è fermo, solo da dipingere. Il prossimo passo è la basetta. Purtroppo l' unico "smorzo" dalle mie parti che vendeva schiuma poliuretanica in pannelli è fallito causa crisi. Dovrò rifornirmi a Roma dato che ho vari progetti fermi x questo motivo.

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    185
    Una foto con il pietrame sarebbe gradita =)
    Cosa hai usato per riprodurlo?
    Vorrei farlo pure io,stavo pensando di usare il Das grigio,però senza forma a fungo,tetto classico piatto come alcuni presenti a Cagliari,
    da poco ho aperto un topic sui salvataggio di uno di questi bunkerini.

    Voglio farlo così



    Suggerimenti?

  4. #24
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Io ho provato varie opzioni, das, gesso, colla stucco, pietruzze. SE vuoi farne uno cilindrico come in foto ti consiglio di colare il gesso in un tubo di cartone (tipo l' anima dei rotoli di carta aggiungendovi prima parallelepilpedi di cera o das che lasceranno in negativo l' impronta delle feritoie.

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    185
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    Io ho provato varie opzioni, das, gesso, colla stucco, pietruzze. SE vuoi farne uno cilindrico come in foto ti consiglio di colare il gesso in un tubo di cartone (tipo l' anima dei rotoli di carta aggiungendovi prima parallelepilpedi di cera o das che lasceranno in negativo l' impronta delle feritoie.
    Perfetto,con il gesso non sono pratico,di certo farei una schifezza
    uscirebbe bene pure con il das che è modellabile a piacimento,basta tagliare prima i lati in modo da poter lavorare sulle feritoie,con quelli dello scottex ci uscirebbe uno simil scala 1.72,
    per uno in scala 1.32 devo trovarne uno un pò più largo di diametro.
    Grazie per la dritta =)

  6. #26
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Ovviamente non parlo di gesso scagliola ma di gesso ceramico per artisti, disponibile in sacche nei negozi di belle arti. Io uso il Keraquik tedesco ma ci sono anche altre marche. Mescolato con acqua calda ottiene una finitura ceramicata liscia e lavorabile con carta vetrata e utensili. ' anche meno soggetto a rompersi del gesso normale da ferramenta...

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    185
    Grazie per la dritta,ma sono più propenso a usare il das perchè lo ritengo più semplice da lavorare,non ho la mano artistica per certi lavoretti,
    spero di riuscire a combinare presto qualcosa.

    Puoi postare una foto con l'aggiunta del pietrame,con bunker montato ben visibile in tutti i lati e soldatino?
    una cosa improvvisata anche se incompleto,mi piacciono molto queste rappresentazioni
    e sul web non riesco a trovare quasi nulla di modellismo con fortificazioni costiere a funghetto :/

    C'e' solo questo,fatto benissimo ma è interrato,spiega pure come farlo

    bunker in sicilia- piccolo diorama - ZIMMERIT FORUM

    e poi questa orribile schifezza in resina che vendono già assemblata e verniciata

    Bunker costiero Italiano 2a G.M. :: amodel

  8. #28
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Se te la senti di rischiare col gesso, ti posso mandare una serie di pezzi identica al mio che ho stampato come prova. Magari contattai in MP. Grazie.

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    185
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    Se te la senti di rischiare col gesso, ti posso mandare una serie di pezzi identica al mio che ho stampato come prova. Magari contattai in MP. Grazie.
    Ti ringrazio molto per l'offerta ma ho già risolto in modo molto molto semplice e senza usare das,gesso o altro,li sto facendo in cartone,prendo il tubo dello scottex,lo taglio a misura,disegno le fessure e poi con delle forbicine da sarta ritaglio tutto,il tetto lo traccio con il compasso,uso il fondo in cartone degli album da disegno,quelli classici da scuola,taglio e incollo,la scala è 1:72
    certo non è un lavoro fatto a regola d'arte ma mi sta piacendo come stanno venendo,mi accontento,per la camera basta prendere una scatolina come quelle dei medicinali,spellarla e ritagliare la porta,spellandola dà l'effetto cemento.
    Mi resta da procurarmi la tempera grigia per colorarli e della colla a presa rapida,allego delle foto,
    quello quasi pronto è fatto malino perchè è solo una prova,gli altri invece li ho fatti bene,
    devo capire se diluire la tempera oppure lasciarla pura per non ammorbidire il cartoncino e devo incollare bene tutto,i soldatini sono originali airfix,fanteria tedesca in scala 1:72.


  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    185
    Bunkerini costieri finiti!
    Visto il materiale semplice che ho usato sono rimasto abbastanza soddisfatto del risultato









    L'ispirazione è venuta da questi della spiaggia del Poetto di Quartu S.Elena(Cagliari)
    le foto sono scattate da CHri e le trovate in questo topic

    http://www.milistory.net/forum/[cagliari]-sbarramento-anticarro-wwii-vt30745.html









    Grazie Cav,se non avessi visto questo topic probabilmente non mi ci sarei messo a farli,
    questa è la prima volta che faccio lavoretti del genere =)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato