Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Bunker costiero italiano

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Bunker costiero italiano

    Ritrovato in cantina, oggi inizio il montaggio del bunker costiero in 1/35. Il soldato, un anziano richiamato della 205^ Div. Costiera in Sardegna nel 1943, è un assemblaggio di pezzi Model Victoria. La testa è una Hornet. Una volta terminato avrà un fucile 91 lungo della CRIEL MODEL.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976
    Rimaniamo in attesa dell'evoluzione...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    381
    Il bunker è interessante.Però se si dispone di spazio e ...pazienza si può fare meglio autocostruendo.
    Intanto aspetto o progressi di questo lavoro :-)

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    249
    Molto ma molto interessante...chissà chi ti ha commissionato questo lavoro...questo è quanto ho trovato sul muro di un bunker della zona della 205 ...attendo fiducioso gli sviluppi...
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Bello il piccolo "funghetto" italiano!!..oh, certo che in caso di invasione delle italiche spiagge nn mi sarebbe certo piaciuto essere all'interno di cotanta (...povera...) costruzione!!
    In Salento anni fa ebbi l'occasione di scattare diverse foto a tali manufatti, se interessano....

    Bunker Salento 010.jpg

    Bunker Salento 017.jpg

    Bunker Salento 036.jpg

    Bunker Salento 043.jpg

    Bunker Salento 035.jpg

    ...io e mio figlio allora!!..bunker interranto...anzi cementato in un parco giochi. Triste fine, almeno però nn l'hanno distrutto!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  6. #6
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Anch'io penso non fosse bello essere sotto bonbardamento in una struttura così piccola.
    sven hassel
    duri a morire

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di swiss
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    90
    Oddio! Una struttura del genere non mi sembra neanche molto solida per poter sostenere un bombardamento....roba da andarsene e di corsa
    Tienici aggiornati sul proseguimento dei lavori. Personalmente adoro i diorami con bunker, trincee e postazioni, li trovo molto interessanti .
    Ciao
    Cerco quello che non ho trovato!!

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Citazione Originariamente Scritto da sidescanner Visualizza Messaggio
    Molto ma molto interessante...chissà chi ti ha commissionato questo lavoro...questo è quanto ho trovato sul muro di un bunker della zona della 205 ...attendo fiducioso gli sviluppi...
    Ok, triangolo bianco su rettangolo blu, very well...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Hassel75 Visualizza Messaggio
    Il bunker è interessante.Però se si dispone di spazio e ...pazienza si può fare meglio autocostruendo.
    Intanto aspetto o progressi di questo lavoro :-)
    Considera che il gesso ha quasi 20 anni di sonno nella mia cantina sulle spalle, oggi ci sono kit in resina molto migliori come realismo e dettaglio, ma non cerco la perfezione, solo di disfarmi di un pò di roba accumulata negli anni...

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Anch'io penso non fosse bello essere sotto bonbardamento in una struttura così piccola.
    Non erano progettati per resistere a bombardamenti aerei tipo Liberators o B17, per intenderci, infatti l' uso di acciaio e cemento era ridotto al minimo, a differenza dei poderosi bunker TODT tedeschi. Servivano solo per offrire riparo minimo (e temporaneo) ai serventi di arma aut. impegnati a rallentare la fanteria nemica in prossimità delle spiagge di sbarco. Considerando poi che i reparti costieri erano statici e poco equipaggiati di armi c.c. ed automezzi, nella strategia italiana del "bagnasciuga" sarebbe toccato alle forze motocorazzate impegnare e distruggere gli avversari in prossimità delle spiagge prima che questi potessero penetrare nell' entroterra. A Gela c' eravamo quasi riusciti, non fosse stato per l' artiglieria navale USA e per la fortuna del Col. Darby. Insomma, anche se pare brutto dirlo i costieri erano "sacrificabili"...

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    249
    Caro Cav, come procede il lavoro? Guarda che bella immagine dello stemma c'è sulla copertina del nuovo libro dell'amico Daniele https://www.facebook.com/assfort.sardegna/photos_all ...in quella che ho messo all'inizio del post, nella zona Bianca c'è pure una stella
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato