Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: elmo austriaco riconvertito ss?

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    499
    Rieccomi!
    A mio parere
    -le deca sono pitturate (ovviamente da quello che si puo' intuire da una pessima foto) e faccio una gran fatica a credere che siano originali.
    -I due buchini sono troppo arretrati per la granata della gendarmeria,di solito non sono verso "il davanti"? al limite sotto l'aereatore?ma su questo non ho precedenti potrei sbagliare.
    -Gli occhielli delle patte (dove passa il cordino) mi sembrano troppo larghi per essere AU (ma la foto non aiuta)piuttosto cechi anni 30.
    -I ribattini sono AU,piatti e sinceramente non sapevo che in AU fossero stati utilizzati anche bombati.
    Certo che averlo "in mano" e' tutta un altra cosa!
    EMME

  2. #22
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    L'ipotesi di Piero mi pare molto plausibile. Certo i distintivi dipinti si fa' fatica
    a classificarli, ma onestamente noi non ci immaginiamo neanche minimamente il marasma
    avvenuto agli oggetti d'equipaggiamento austriaco prima e dopo l'annessione al Reich.
    Gli accessori cecoslovacchi fatti a Brno sono serviti dopo la 1^GM in ordine a:-Cecoslovacchia-Austria-Ungheria-Bulgaria-Paesi Baltici-Finlandia-Yugoslavia, e forse qualche altro paese.
    Infatti gli impianti di Brno non furono né distrutti né espiantati dopo il trattato di
    Versailles, fortuna loro, per via della nascita della nazione cecoslovacca nata dalla
    dissoluzione dell'impero asburgico.Sicché erano gli unici impianti che ancora potevano
    produrre accessori adeguati per equipaggiamenti, armi ed elmetti ovviamente.
    Al 7.31 di Elmetti (mi sono stancato di citare il libro, che d'ora in poi chiamero' con le
    sigle EH), c'è un elmetto austriaco M.16 degli anni '30, con soggolo di cuoio e bulloni
    bombati di origine cecoslovacca:l'elmetto e' austriaco, gli accessori fatti in Cecoslovacchia,
    usato in Austria.L'unico fregio metallico a mia conoscenza, posto sul lato sinistro di
    elmetti austriaci era la grenade della Gendarmeria, piu' avanti (EH 7.2 e piu' in dietro (EH 7.32),
    ma ne esistono ancora piu' in dietro.Se forato anteriormente, l'elmetto austriaco poteva
    montare il fregio della Guardia del Cancellierato (EH 7.25) o le fronde metalliche dell'Heimwehr
    (EH 7.24).Non conosco altri fregi metallici montati sul lato sinistro. Se cosi' fosse,
    mi piacerebbe averne documentazione.[ciao2]PaoloM

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    venezia
    Messaggi
    180
    le decals sono pitturate e probabilmente originali e non tarocche,ieri ho casualmente conosciuto un collezionista con una vastita' di elmi e mi ha assicurato che è un elmo austriaco di transizione,quindi anni 20-30,in piu' mi ha fatto notare che le decals sono originali perchè la ruggine
    sotto le decals si è formata dopo essere state pitturate
    a voi per altri commenti
    ciao a tutti

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Io non ho mai sentito di decals pitturate,ma tutto può essere,per carità*.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #25
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Non le possiamo certo chiamare decals. Di documentazione di fregi
    dipinti su elmi precedenti la 2^GM ne esiste eccome![]PaoloM

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Le ho chiamate decals per comodità*,ma delle decals non hanno sicuramente nulla se non il motivo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato