Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: casco superleggero per P.S.

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Non è taroccato, sono dismissioni di magazzino ne sono usciti diversi, e tutti incartati e chiusi nel suo sacchetto (che ho conservato con carta e nastrino) dove c'è anche riportato il numero di brevetto (su questo potrebbe essere interessante fare una ricerca, qualcuno è in grado di farlo?), il che sta sicuramente a indicare un progetto esclusivo della cassoni, ecco forse il perchè della diversità* degli accessori. Infatti il soggolo è diverso dal classico e più comune bellico, come pure l'imbottitura di pelle più sottile simile a quella degli ubott, e il cordino di regolo in cotone. Non c'è feltro tra imbottitura e cerchione ma gommapiuma sensibile all'umidità*, nella targhetta adesiva all'interno della calotta c'è riportato un numero 7, forse il numero del lotto, e il numero di taglia 57. []
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Non me ne intendo granché di questi elmetti, ma ho espresso la mia impressione.
    Comunque posto le immagini di qualcuno che possiedo, così si possono apprezzare alcuni particolari.

    Questo è un ubott basato sul 33, però è in fibra plastica, leggero, produzione Cassoni, e come notate l'imbottitura è diversa da quella dell'elmetto di questo topic, e anche molto più imbottita, così come molto diverso il soggolo. Epoca fine anni60/inizio anni 70.











    Anche il prossimo è un elmetto leggero, in policarbonato come ci dice l'etichetta; sempre basato sulla sagoma del 33 ma con la parte posteriore a falde allungate a maggior protezione della nuca.
    Il produttore stavolta è BOMISA ma l'interno è molto simile al precedente.
    Anche il soggolo ha più o meno la stessa architettura, ma è aggiunta una mentoniera in plastica.














    Questo infine è ancora un CASSONI però molto pesante, simile ad un casco da moto però più robusto; anche la visiera è un robusto policarbonato trasparente di quasi un cm. di spessore; l'interno è migliorato ancora, ma ricalca grosso modo i primi due, così come il soggolo.
    Notare che il numero del brevetto dell'imbottitura è lo stesso del primo elmetto.








  3. #13
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Bei caschi piesse! Il primo modello con la celata ce l'ho anch'io completo, il sacondo con la falda posteriore più allungata ce l'ho ma senza imbottitura e soggolo, il terzo è quello detto "super-ubott" che dovrebbe avere capacità di protezione balistiche, quelli che tu hai postato sono elmi da ordine pubblico, mentre quelli in acciaio come quello postato da me erano usati nella difesa delle caserme, infatti erano in carico insieme ai mitragliatori BREN modificati in 30/06 usati come arma da difesa, radiata poi qualche anno fa e sostituita dalla minimi, ecco perchè sono poi cominciati a sbucare questi tipi di elmetti, che comunque non so, rispetto ai '33 classici con fregio a mascherina, quanto sia più diffuso. Notavo dalle tue belle foto i numeri di brevetto, quello sul sacchetto dell'elmetto in acciaio sembrerebbe precedente....
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di marpat
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    157

    Re: casco superleggero per P.S.

    e questo è il mio, ultimo entrato, della mia "piccola" collezione di M33 della P.S., praticamente nuovo, anche se manca il piccolo adesivo dentro la calotta. L'elmo è in acciaio e sulla bordatura interna, riporta, leggermente abraso, la sigla M58
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #15
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: casco superleggero per P.S.

    E' praticamente identico al mio, anche nelle condizioni
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    8

    Re: casco superleggero per P.S.

    Plesae ID this helmet it should be Italian anti riot?

    Thanks. and best regards.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #17
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: casco superleggero per P.S.

    At first glance it doesn't look as Italian made, but it would be useful for the identification you to post a photo of its liner. PaoloM

    A prima vista non sembra di fattura italiana, pero' sarebbe utile una foto dell'imbottitura per l'identificazione.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    8

    Re: casco superleggero per P.S.

    Thank you Marpo.

    The visor is similar to Cassoni Ubott models, but the rest ...?!

    I requested aditional pictures and I will post it soon.

    Best regards.

    ps. helmet was found in Croatia.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    8

    Re: casco superleggero per P.S.

    It is Polish anti riot helmet Wz-83.

    http://www.cascoscoleccion.com/polonia/poantidi.htm

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •