Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Piastra in acciaio

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    58

    Piastra in acciaio

    Salve a tutti! Posseggo questa piastra in acciaio dello spessore di circa 15/20 millimetri (zona Gustav). Sapete dirmi a cosa serviva, cioé dove era applicata? Io presumo sia parte di corazzatura di qualche mezzo, in tal caso mi piacerebbe sapere con precisione quale. Il suo profilo non č perfettamente verticale, ma a circa 40 centimetri dalla base subisce una leggera inclinazione verso destra come č ben visibile dalla foto nr.2. Grazie a tutti!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    58
    Allora...possibile che nessuno ne sappia nulla!

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    2,662
    A quanto pare sembra proprio di no !

    Inoltre con tutti quei fori non penso che possa essere parte della protezione di un mezzo corazzato.

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    58
    Che sia bellica non ho dubbi in quanto me l'ha lasciata mia nonno (ora purtroppo defunto) e mi diceva che l'aveva recuperata in un terreno durante la guerra. All'epoca dalle mie parti vi era solo miseria. Per anni ha svolto il compito di "tombino" sulla bocca di una cisterna. Non lo so... i fori grandi circolari mi danno l'idea che la piastra fosse attraversata tipo da tubi con i quattro bulloni di ancoraggio alla stessa. Magari poteva trovarsi al lato di un motore di un mezzo....ma č solo una mia supposizione, boh! Mi piacerebbe tanto togliermi il dubbio

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    37
    Non č detto che anche se proviene da quel periodo sia pure appartenuta ad un mezzo bellico....potrebbe essere di un qualsiasi macchinario dell'epoca, anche agricolo...in ogni caso, non so, se fosse di un corazzato con tutti quei fori poteva essere della parte delle sospensioni ma lo scafo era saldato, non "a pezzi" come questo, se fosse parte di una corazzatura aggiuntiva tipo quelli dello Stug tedesco, non avrebbe i fori....il brutto č che non č stato "strappato" ma č un pezzo a se. Potrebbe provenire solo da un vano motore interno, allora avrebbero un senso i fori per il passaggio di cavi o tubi. Ci vorrebbero molte ricerche con i disegni originali....

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    58
    Credo debba rassegnarmi! :-(

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Localitā
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Interessante...
    Innanzitutto direi che la piegatura non č nata di fabbrica ma subita successivamente, mi pare che interessa addirittura uno dei fori pių bassi.
    Pare la fiancata di qualche sistema meccanico piuttosto robusto, non la associerei a protezine blindata o simile.
    In quei fori generalmente vengono fissate delle flange che supportano cuscinetti, in alcuni casi autoallineanti (o basculanti), ammesso che all'epoca fossero giā realizzati.
    Qualsiasi cosa fosse doveva garantire una discreta robustezza, nei mezzi agricoli questi spessori erano riservati solo alle parti fortemente sollecitate, il ferro costa e pesa pure, anche sui consumi...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    Č tempo di morire. (Blade Runner)

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    58
    Nessuna noviā dagli esperti? Sto impazzendo, non riesco a trovare niente!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato