Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Granata artiglieria con una strana spoletta...

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    2

    Granata artiglieria con una strana spoletta...

    Ciao a tutti, sono appena arrivato qui e vorrei, nel mio piccolo contribuire alla info-sharing e nel contempo imparare piccoli segreti da chi ne sa' molto piu' di me.
    Sono in possesso di alcune foto relative ad una granata da 105 mm della quale non ho altre info, che presentava una spoletta con dei contrassegni in lingua araba o farsi.
    La mia ipotesi č che potesse essere stata impiegata o da truppe Alleate (tunisini, marocchini o algerini) o dell'Asse ( reparti arabi o turkmeni ) sul territorio nazionale.
    La munizione č stata trattata successivamente dal personale qualificato e distrutta.
    Vi ringrazio anticipatamente e aaspetto lumi.
    Ciao 8Nero
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    2,662
    I contrassegni della spoletta mi fanno pensare alle forniture prebelliche tedesche (mai consegnate) per l'Afghanistan.

    Ne abbiamo giā discusso in altre occasioni per le munizioni da 75 mm:

    http://www.milistory.net/forum/aiutooo-vt32532.html

    Ma aspettiamo conferme ...

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di wyngo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Localitā
    ITALIA
    Messaggi
    498
    ...ma dai...
    A Ste' casualmente ma credo che le tessere del mosaico prima o poi si incastrano...
    Aspettiamo le conferme( ...Fert č invitato a dire la sua opinione, che ci č molto gradita) ...e grazie a 8nero per le sue foto...

    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

    Leonardo da Vinci

  4. #4
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Localitā
    Umbria
    Messaggi
    1,533
    Ciao,
    ringrazio per la considerazione.

    Rimango scettico sull'identificazione del calibro, secondo me si tratta di un 75/22 export per l'afghanistan, menzionato precedentemente. Le dimensioni ma soprtattutto la spoletta nn sono consone all'eventuale 105/24 destinato a questo paese.

    75/22
    2010 06 16_1992rid.jpg

    L'unica foto in mio possesso del 105/24 č questa. Come si evince dalla documentazione la spoletta č un progetto skoda, molto simile (se non la stessa) alla VG-CR
    105-24 per afganistan.jpg _MG_5486.jpg VG-CRComb FZ.jpg

    Infine, il diametro massimo di questa spoletta, che approssimativamente č di 64,5mm, contro i 56mm di quella utilizzata sul 75/22, mi portano ad identificare il pezzo postato da 8nero come 75/22.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato