Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Varie ed eventuali

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    9

    Varie ed eventuali

    Buongiorno a tutti,
    mi sono iscritto da poco (già passato per la sezione presentazioni), e spero sia la sezione giusta.
    Mi sto avvicinando al mondo dei ritrovamenti, e vorrei porvi delle domande.
    1) io posso spostarmi. Abito in provincia di Varese, e mi piacerebbe operare per ritrovamenti della sola WWII; pensavo alla linea gotica; voi cosa consigliate? (Varese e provincia non ci sono zone degne di nota)
    2) equipaggiamento: cosa? Metal detector? Quale?
    3) non esistono gruppi di ricerca già formati ai quali io possa unirmi per imparare? (e non per rubare posti)?

    Premetto che, come ho spiegato in presentazioni, mio nonno (ormai venuto a mancare) ha combattuto nella WWII; quindi per me questa è una questione di sangue, non lo faccio per la rivendita, ma per lasciare dei ricordi, per non dimenticare e per onorare chi ha sacrificato.

    Grazie!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    9
    pensavo magari ai boschi intorno malpensa...

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    ciao. la linea gotica va benissimo , secondo me però per trovare posti ti devi documentare leggendo libri di battaglie sulla linea gotica oppure rimediare mappe di postazoni , puoi comunque metterci tutta la tua fantasia nell immaginare su come si potevano muovere nelle avanzate o ritirate è molto importante.
    chiedi molto a gente anziana che a visto coi suoi ochhi eventi bellici ma che magari loro stessi hanno sepolto qualcosa, ma non disdegnare mai i posti che si danno per poveri, anche se raramente si possono fare dei bei ritrovamenti.
    per quanto riguarda il metal detector secondo me , per la ricerca bellica deve essere un metal abbastanza semplice , deve avere una frequenza bassa ad esempio 7 kwz per trovare oggetti abbastanza grandi scartando quelli molto piccoli, ma questo è un discorso un po complesso solo la tua esperienza personale ti farà conoscere i metal e i settaggi giusti , per ora
    ti consiglio di andare in un negozio e chiedere un metal per per ricerca bellica di fascia media , non farti dare cose complicate e costose non servono a niente.
    mentre per il discorso gruppi di ricerca se fossi in te cercherei un amico al massimo due evitando gruppi numerosi ..... troppa confusione troppo spargersi di voci , poi quando uniti dalla stessa passione andate dove vi porta il cuore e scavate qualsiasi cosa. vedrai le prime volte sarà dura maaaa con l' andar del tempo avrai delle grosse soddisfazoni...
    ciao andrea

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    ovviamente ti devi documentare, di libri ben fatti ce ne sono parecchi, una cosa preziosissima e col passare del tempo sempre piu difficile, è parlare con gli anziani! per quanto riguarda il metal, come dice anche mangusta, te ne consiglio uno "semplice" io mi trovo benissimo con il c-scope xd990 costa il giusto e ti da delle belle soddisfazioni, almeno per me è stato così...e infine tanta passione per la Storia e buona ricerca ciao.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di swiss
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    90
    Ciao e benvenuto. Per quanto riguarda il tuo quesito su come iniziare quoto in tutto chi mi ha preceduto, ne avevamo parlato anche qui:
    http://www.milistory.net/forum/dove-e-come-vt35177.html
    Una cosa importante oltre a quella di studiare i posti è, secondo me quella di studiare gli equipaggiamenti degli eserciti per riconoscere non solo i pezzi trovati, per quello questo forum è utilissimo essendoci utenti molto preparati, ma sopratutto questo studio serve ad evitare di farsi male con oggetti pericolosi. Non sempre gli ordigni bellici hanno le classiche forme che tutti ci immaginiamo....nella ricerca di militaria con il metal c'è anche da tener presente questo fattore .
    Ciao
    Cerco quello che non ho trovato!!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    ma sopratutto questo studio serve ad evitare di farsi male con oggetti pericolosi. Non sempre gli ordigni bellici hanno le classiche forme che tutti ci immaginiamo....nella ricerca di militaria con il metal c'è anche da tener presente questo fattore .
    Ciao[/QUOTE]

    .....stravero!!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    9
    Ciao!
    Per intano vi ringrazio per i consigli.
    Purtroppo non ho amici con questa passione, quindi per questo chiedevo se potessi unirmi a qualcuno, o se qui sul forum si organizzano "spedizioni".
    Per il metal mi sono orientato su di un Garrett Ace 250 (che ho etto essere il migliore come qualità/prezzo). Cosa ne dite?
    Per quanto riguarda i luoghi, credo partirò da:
    -Aeroporto della Promessa (Malpensa) per fare i primi test con il metal
    -Futa, Giogo, Barberino...avete qualche consiglio?

    Una domanda: che libri consigliate (o cartine) per documentarmi al meglio su quei posti?

    Grazie a tutti!

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di mangusta
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    s.clemente - rimini
    Messaggi
    1,487
    per iniziare il garret ace 250 va benissimo, lo avuto anche io e mi ha dato parecchie soddisfazioni,poi come diceva gotica 68 ci sono anche i c scope che io non ho mai avuto ma alcuni amici mi hanno detto che x il bellico è validissimo, sul forum non so se si organizzano spedizioni , anche io sono iscritto da poco ma su questo c informeremo.
    come dici anche tu ,è meglio che le prime uscite le fai vicino casa perchè anche se hai un metal semplice,le prime volte non è mai facile, insomma c'è da imparare un po.
    sui luoghi che hai citato c'è da dire che sono stati dei bei teatri di guerra ma sono anche tra i più famosi e quindi anche tra i più battuti dai cercatori,ciò non toglie comunque di provare a volte nei posti strabattuti può uscire qualcosa di interessante.
    per quanto riguarda i libri c'è ne sono vari, uno ad esempio è la gotica ritrovata che in rete troverai sicuramente subito poi ci sono quelli più concentrati su battaglie di paesi ma bisogna vedere che zone ti interessano ma va benissimo anche documentarsi su internet si trova tanto anche li sia in materia che in libri.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di swiss
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    90
    Il Garrettino è ottimo, c'è l'ho anch'io e da sempre delle belle soddisfazioni. Rapporto qualità prezzo più che buono. Soffre un po i terreni mineralizzati, però penso visto dove vuoi impiegarlo che ciò per ora non sia un problema. Su quello quindi vai tranquillo.....mentre su dove reperire le info sui luoghi dove cercare, quoto ciò che ti ha detto Mangusta. Oggi con internet è più semplice e di informazioni in rete se ne trovano molte......
    Cerco quello che non ho trovato!!

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    9
    Quindi dite che la zona di Malpensa è già strabattuta e setacciata alla grande? Cosa mi consigliate per imparare ad usare il metal? Grazie!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •