Pagina 14 di 24 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 237

Discussione: Stahlhelm austro- tedeschi camo

  1. #131
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    Eppure qualcosa non mi convince, perchè il lavoro di camuffamento mi pare ben realizzato,non entro nel merito dell'originalità ma è fatto bene,perchè applicare delle fantasiose croci di ferro tra laltro non me ne vogliate anche bruttine?Per l'interno è probabile che sia stato messo dopo per poterlo applicare su delle teste o espositori,conosco persone con gusci tedeschi ww2 favolosi che pur di non avere l'elmo senza interno metterebbero un imbottitura postbellica di un M33 ed in quanto a queste boiate i Francesi son maestri
    si' in effetti anche a me sfugge qualcosa, se uno fa un falso lo fa x bene.
    purtroppo le foto non permettono un analisi approfondita, pare chiaro e lampante che le patte (per pelle e forma allungata) non sono originali, cerchione rimontato (notate i fermi esterni privi di colore o mimetismo) pero' la verniciatura esterna per quanto insolita come colorazione parrebbe vecchia e usurata.
    sono gli strani simboli che non capisco, se fossero stati piu' conosciuti si poteva ipotizzare un "freikorps" anni '20 ma francamente altre ipotei mi paiono veramente difficili da affermare con certezza

    stefano

  2. #132
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    73

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Io penso che questo elmetto sia stato mimetizzato in tempi successivi alla grande guerra, probabilmente per scopo reducistico, ho seri dubbi che un militare in prima linea avesse il permesso di portare svariate icone dipinte su di un mimetismo tanto perchè l'elmo fosse più particolare degli altri, un mimetismo ha uno scopo, il resto non trova lo spazio che si voglia dare, soprattutto negli imperi centrali dove ogni cosa doveva avere un senso.

  3. #133
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Prov. di Gorizia
    Messaggi
    152

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Salve a tutti.
    Ok, a quanto sembra ho preso una fregatura.
    Ora vi chiedo un consglio, dato che ho un caratterino....lo butto in qualche acido e faccio sparire i colori? Lo prendo letteralmente a martellate ( e non scherzo ) o meglio ancora lo butto in un bel falò? Non mi và piu di tenerlo, mi dispiace dirlo, ma son talmente deluso che l' oggetto farà una degna fine.

    Cordialità

    Dario

  4. #134
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Quando lo "butti" fammi sapere dove...


    Scherzi a parte, non buttarlo e non distruggerlo...!!!
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  5. #135
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Ciao, a mio avviso i simboli presenti sull'elmo sono anomali per un falso. Per il quadrifoglio potrebbe trattarsi di insegne di squadra o di un gruppo. Le croci sul frontale potrebbero essere state dipinte per fini determinati (ad esempio riconoscere un grado per una azione con maschere antigas?). Per l'imbottitura, qui
    viewtopic.php?f=136&t=9851
    potrai trovare degli esempi di cuffie di M18 svizzeri per una comparazione. L'elmo, comunque, nel suo aspetto e' interessante e mi raccomando non distruggere nulla perche' potresti pentirtene. Ciao.

  6. #136
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    L'elmo, comunque, nel suo aspetto e' interessante e mi raccomando non distruggere nulla perche' potresti pentirtene. Ciao.
    [/color]
    Quoto
    luciano

  7. #137
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Quoto anch'io! Perché distruggerlo? Puoi sempre trovare un'imbottitura e non e' neanche difficilissimo.Io direi di non manometterlo ma di tenerlo cosi', per quanto riguarda la vernice, che seppur anomala e' pur sempre vecchia. Il segno posteriore e' un'enigma, ma credo bisogna ricercare.Lo stesso dicasi per le EK frontali.Mai viste...pero' mai dire mai!
    Insomma voglio dire, fa' in modo che la tua delusione,per altro comprensibile, sia un modo
    per approfondire l'argomento. E chi ti corre dietro? PaoloM

  8. #138
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Il segno postriore potrebbe ricordare un "tag" segnalatore, di quelli che gli AU si facevano cucire sui berretti ed in un secondo tempo pitturavano nel retro degli elmetti 17. Il fatto è che in quel caso si trattava di semplici rettangoli di vernice bianca (per gli elmetti), nel tuo vi sarebbe una "licenza artistica" con l'aggiunta del quadrifoglio (uno scaramantico portafortuna?). Non si può neanche dire che il quadrifoglio è stato dipinto successivamente su un normale "tag" in quanto la forma del quadrilatero bianco presenta i lati concavi in completa simmetria con il quadrifoglio stesso. Insomma le truppe al fronte non erano freikorps, non potevano conciare gli elmetti come pareva a loro. Al di là dell'interno, diciamolo subito, l'unica vera sfiga di questo elmetto sono le due EK dipinte sul davanti. Per il resto un normale 16 camo con vernice vecchia applicata probabilmente per scopi souveniristici. Non buttarlo via e non fargli del male, sai quanta gente ha elmetti come il tuo però senza fronzoli (EK, tag) e crede che si tratti di elmi che hanno visto il fronte....Se tutti dovessero in preda alla delusione buttarli via....che ecatombe.

  9. #139
    Utente registrato L'avatar di stefano c
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    880

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    concordo con quanto detto da tutti, nessuno ti ha bollato il pezzo come falso a scopo di lucro, e' solo enigmatico e probabilmente ex bellico, io ho ipotizzato "freikorps" anni '20 perche' spesso si vedono foto con elmi simili bellici e mimetici con simbologie molto bizzarre.
    quindi prima o poi si scoprira' l'enigma, intanto facci un bel macro sulle insegne frontali e posteriori al fine di capirne la vecchiaia e patina, se sono coeve con l'invecchiamento della livrea o postume, insomma almeno partiamo da un analisi piu' dettagliata poi si vedra' .... tranquillo che i falsi li fanno piu' canonici

    stefano

    se poi proprio ti disturba, personalmente eliminerei cio' che non va (l'interno)

  10. #140
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Prov. di Gorizia
    Messaggi
    152

    Re: Elmetto tedesco mimetico ww1

    Salve
    Spero le foto siano abbastanza buone, le ho fatte questa sera e naturalmente non è come la luce del giorno.
    Nella prima cerchiato in rosso c' è la sigla ET66

    Cordiali saluti e grazie a tutti

    Dario
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 14 di 24 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato