Pagina 4 di 24 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 237

Discussione: Stahlhelm austro- tedeschi camo

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Io ti ripeto che a me piace e,non mi fascerei la testa nemmeno per il fatto della riga nera.L'interno poi parla da solo.
    Solo non concordo con la tua pratica della pulizia,ma qui siamo sulle scelte personali,per cui se a te piace così,va bene.[]

  2. #32
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Io ti ripeto che a me piace e,non mi fascerei la testa nemmeno per il fatto della riga nera.L'interno poi parla da solo.
    Solo non concordo con la tua pratica della pulizia,ma qui siamo sulle scelte personali,per cui se a te piace così,va bene.[]
    Sì Giancarlo, ma guarda che si è trattato solo di passare uno straccio, non pensare a prodotti o cose varie; l'olio di vasellina dopo un paio di giorni se ne va.
    Sai quante centinaia di volte in tutti questi anni questo elmetto è stato pulito. Questo (ammettendo che sia buono naturalmente) è passato in chissà* quante collezioni, non viene mica da una cantina o da sottoterra.

    Infine, perdonami, ma devo chiarire che l'interno non è propriamente quello di questo elmetto; si trattava in realtà* di un guscio, ma dato che nel mio magazzino ricambi avevo un liner compatibile, sia per misura, che per livello di usura e colore, così l'ho utilizzato; così come il soggolo, anch'esso comunque assolutamente autentico e compatibile.
    In ogni caso all'interno del guscio si nota molto bene l'impronta di un precedente cerchione in cuoio, simile a quello dell'elmetto dell'altro topic, ma anche l'impronta (più sottile) di un cerchione in ferro come quello che ho istallato.
    Il montaggio è di una semplicità* e banalità* estrema, e assolutamente non invasivo, e il tutto mi sembrava assolutamente fattibile senza problemi.

  3. #33
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Hai fatto bene a mettergli il cerchione ed il liner visto che li avevi e visto che per installarlo non si viene a deturpare l'elmetto.Secondo me hai fatto solo bene,perchè ne hai aumentato il valore.Anche sul piano estetico rende meglio.Sono d'accordo con Mulon sul fatto che non l'avrei trattato nemmeno con l'olio di vaselina,ma lì sono scelte personali e si va molto a gusti.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #34
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    758
    Effettivamente il colore non è molto convincente, non mi sembra corrispondente con l'invecchiamento dell'elmo; tuttavia elmetti di questo tipo devono essere assolutamente visionati di persona per poter dare un parere completo.
    Comunque nel complesso è un pezzo molto bello.[ciao2]

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ogni volta una batosta.....ma quanto devo ancora studiare?Pensa che se ero proprio sicuro di una cosa era l'interno,che per usura e stato sembrava li da sempre...e va beh,devo allenare di più l'occhio.
    Per il resto,a riguardo del trattamento,non cè nessun problema figurati,mi sono solo limitato a dire la mia a riguardo ma,come ti ho già detto,l'elmo è tuo e sei liberissimo di fare quello che ritieni più opportuno,come è giusto che sia.[]
    Attendiamo ancora la foto d'insieme dei tuoi IWW[innocent][]

  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    E' sicuramente buono, ma questo tipo di mimetiche con colori piuttosto accesi generalmente erano fatte dai soldati americani sugli elmi souvenir, perchè all'epoca era di moda portare
    a casa un elmo mimetico, (ecco anche perchè è vissuto graffiato ed ossidato)
    Invece secondo me l'imbottitura non è la sua lo testimoniano gli occhielli sui cuscinetti, tipici degli elmi austriaci, ma mai visti su quelli tedeschi.
    Bello il soggolo, assai raro da trovare.
    Ciao, Luca
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Molto bello!
    Primo tipo di liner.
    Ciao, Luca.
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  8. #38
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    758
    Complimenti molto bello[ciao2]

  9. #39
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Concordo con Lucas. L'elmetto e' buono, nel senso che la mimetizzazione
    si vede che e' vecchia e ben ossidata, ma molto probabilmente non fatta dai tedeschi. Gli americani, i reduci, usavano pitturare anche i loro elmetti con vernice sgargiante e molto viva, con questi schemi mimetici.I pochi elmetti mimetici tedeschi che ho visto, ve ne e' qualcuno buono (non tutti) sul bel volume di Radovic e un paio anche sul mio, hanno uno schema meno appariscente. Piuttosto, mi convince di meno l'imbottitura, con gli anellini sulle patte, che non ho mai visto su M.16 con cerchio metallico.
    Pero' ora leggo meglio:se l'hai messa tu per non lasciarlo vuoto, il peccato e' veniale, in attesa di un'imbottitura piu' accattivante.
    In ogni caso il pezzo mi piace.[ciao2]PaoloM
    post-26411-0-97329700-1490083936.jpg
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #40
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Ne ho avuto uno anch'io di questi.Il mio veniva dall'Australia.Ottima
    l'imbottitura e il soggolo. Il mimetismo e' attendibile, anche se non sapremo mai se è stato dato nel 1918 dal tedesco o da un soldato alleato
    prima di portarselo a casa.In ogni caso, mi piace (piu' questo che l'altro).
    [ciao2]PaoloM

Pagina 4 di 24 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato