Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ci vuole l'occhio dell'esperto...

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    16

    Ci vuole l'occhio dell'esperto...

    ...sapreste dirmi quale mina antiuomo della WWII teneva tranquilla (prima di sganciarla ovviamente), questa sicura ? Io all'inizio pensavo una Valmara, ma non ho avuto un riscontro certo. Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662
    Sicuramente l'oggetto in questione non ha niente a che vedere con la forchetta di armamento una Valmara: inoltre queste mine sono tutte postbelliche.

    Resta da vedere se possa essere il sistema di armamento, o parte di esso, di una mina: ma in base alle mie conoscenze non mi sembra che nessuna mina o accenditore avesse un componente del genere tra i propri sistemi di sicurezza.

    In base a quali elementi pensi che possa essere parte di una mina ?

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    16
    ...non ho certezze in tal senso. L'unico dato certo la provenienza; ex campo minato tedesco della WWII. Trovata insieme ad altre sorelline conce peggio e una marea di simpatici pernetti forati che mi ricordavano tanto la linguetta di sicurezza di una SMi-35. Ma NON sono assolutamente un esperto, sia chiaro.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662
    Ah, non ti preoccupare; l'argomento mine è così vasto e talmente misterioso che se trovi una persona che ne sa il 50% hai trovato un tesoro.

    Certo, aver ritrovato quell'oggetto in un ex-campo minato potrebbe essere un indizio: solo che non c'è niente tra i materiali tedeschi che adottasse un componente del genere, almeno tra i materiali da mina omologati.

    L'oggetto sembra destinato a ruotare tramite un perno che passa attraverso gli anelli in basso, per aderire ad un corpo cilindrico che va rastremandosi verso l'alto e incastrarsi tramite la parte superiore ad una gola, o qualcosa del genere tipo collo di bottiglia.

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di wyngo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    498
    Ciao a tutti...
    Come materiale bellico regolamentare italiano e tedesco, estendendolo anche a quello bellico inglese e americano, trovato sul terreno e impiegato in Italia, non ho alcun riscontro su sistema di sicura cosi' congegnato...almeno relativo a modelli di mine antiuomo e anticarro.
    ...ma ci potrebbe essere chi ha informazioni piu' dettagliate...
    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

    Leonardo da Vinci

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    1
    enel....fermacavi

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di wyngo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    498
    Grazie Ninos...
    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

    Leonardo da Vinci

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    16
    Allora mistero svelato......una terribile mina antiuomo dell'ENEL, quelle normalmente usate contra gli uomini della TELECOM ! GRazie Ninos !

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    119
    Di questi.""aggeggi"" ne ho alcuni nuovi. Fra i due occhielli della forcella larga esiste una specie di molla piatta. Non so a cosa servissero, ma sembrano sicurezze a scatto, forse di contenitori di medicinali o similia. Li trovai molti anni or sono da un demolitore di materiale militare. Più di questo no so e sarò grato a chi potrà risolvere il.......mistero.
    Saluti
    V.Vidrich

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato