Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: UN esempio di ciò che dorme negli archivi militari...

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    UN esempio di ciò che dorme negli archivi militari...

    Una pagina (in due scansioni) del libro mastro relativo alle targhe RE del trattore TL 37. Ogni libro è composto di più faldoni di moltissime pagine. E ce ne sono per ogni tipo di veicolo usato dalle FF.AA.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    archivio aperto al pubblico o "privato" ?

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Ufficio Storico dell' Esercito. Io ottenni quella pagina anni or sono tramite Cappellano perché cercavo targhe di mezzi della Div. Livorno...

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    6
    Hai dei dati più precisi per consultare il libro Mastro? Avrei desiderio di visionarlo per studio ma non so come procedere: Ho bisogno di sapere la fonte precisa di archivio
    Grazie
    Lorenzo

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Non ne ho idea, si tratta di fotocopie che ebbi una trentina di anni fa dall' Ufficio Storico dell' Esercito. Puoi stampare la pagina e chiedere a loro...

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    dai Cav. , uno piccolo sforzo di memoria....hai presente quante migliaia di faldoni ci sono nei loro archivi? cerca di ricordare ALMENO l'ufficio giusto perchè al momento la risposta classica che danno è "..nulla risulta a gli atti..." Certo non hanno più decine di militari di leva da sguinzagliare in tutti gli archivi ma già conoscere la città e il Reparto da dove avevi attinto sarebbe buono...... G R A Z I E !!!!

  7. #7
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Ero andato a cercare documentazione sulle targhe e - probabilmente per togliermisi dai piedi - mi sbolognarono un fascio di queste fotocopie (oltre il TL 37 ricordo il Volugrafo e le 1100) richieste in passato da qualche ricercatore che poi non era tornato a ritirarle. Vagamente mi dissero che i libri mastri originali erano a Torino. Di più non saprei dire, forse presso un ente militare, forse presso la ditta (FIAT). Prima che me lo chiediate le pagine sulle FIAT 1100 regie e RSI e sul volugrafo le prestai a un amico e non fecero mai ritorno ...

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    6
    Ma eri andato a Roma in via Lepanto di fronte al tribunale? Giusto per provare a vedere cosa hanno ancora
    Grazie

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Si, ti confermo, la sede era in Via Lepanto. Purtroppo dopo traslochi e un allagamento ho perduto molto materiale cartaceo...

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    Ero andato a cercare documentazione sulle targhe (...) Prima che me lo chiediate le pagine (...) sul volugrafo le prestai a un amico e non fecero mai ritorno ...
    Noooo ma quindi erano fogli con matricola del mezzo e targhe dello stesso?
    Non sarebbe ricontattabile "l'amico"...

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato