Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: fregio paracadutisti folgore

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    fregio paracadutisti folgore

    penso sia da alamaro e del periodo seconda guerra mondiale, ma non ne sono sicuro, chi sa dirmi di più?

    Immagine:

    74,53 KB

    Immagine:

    65,9 KB
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Secondo me si tratta di un fregio da mostrina della brigata folgore adottato nel 1953 e sostituito con le mosrtine metalliche nel 1972.
    Si portava su un rettangolo di stoffa blu sopra la stelletta. Durante la guerra il simbolo sulle mostrine dei parà* era costituito dal gladio sovrapposto all'ala (che io ho sempre visto o ricamato o stampato su lamierino di otttone)che nel dopo-guerra venne attribuito anche alla brigata meccanizzata "folgore". Nel 1953 i paracadutisti aggiunsero il paracadute oltre che nelle mostrine anche sul fregio da copricapo



    Immagine:

    73,32 KB

    la foto, scattata tra il 1963 (nuovo brevetto) e il 1968 (basco ancora grigio-verde con il "giro di bitta")mostra un paracadutista in uniforme di servizio con sulle mostrine il fregio in oggetto

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Infatti non ne ero sicuro del periodo, perchè effettivamente nelle poche immagini che ho visto risalenti alla seconda GM il fregio era composto solo dall'ala e dal gladio, ma avevo pensato anche ad una diversa variante... Comunque a mio parere la foto che hai inviato fuga tutti i dubbi!
    Grazie del tuo aiuto endopat! [^][ciao2]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289
    Posso confermare che il fregio e le mostreggiature per paracadutisti nel modello "con paracadute" sono state adottate con determinazione pubblicata sul Giornale Militare Ufficiale del 24 gennaio 1953.
    La determinazione allora parlava "per militari del Centro di paracadutismo".

    L'adozione dei nuovi fregio e mostreggiature si rese necessario in quel periodo di "rinascita" delle unità* di paracadutisti per differenziarle dalle unità* di fanteria della divisione di fanteria "Folgore" che portavano il fregio e le mostrine originarie dei paracadutisti italiani ovvero gladio/ala su fondo azzurro per le mostrine e gladio fra ali per il fregio.

    Alla fine della guerra l'unico reparto paracadutisti sopravvissuto era il Reggimento paracadutisti "Nembo" inquadrato nella divisione "Folgore".
    Nel 1948 il Reggimento "Nembo" venne ridenominato 183° Reggimento fanteria "Nembo" ma conservò le proprie mostrine e fregio.
    Tutti i reparti di ogni arma e corpo della divisione "Folgore" (ad eccezione della Cavalleria, Bersaglieri, Carristi, Lagunari ed Aviazione Leggera) portavano poi le specifiche mostreggiature ridotte sovrapposte all'ala/gladio su azzurro.
    Dopo lo scioglimento della divisione nel 1986, oggi conserva tale prerogativa solo il 66° reggimento aeromobile "Trieste".

    Per quanto riguarda l'ala/gladio metallico illustrata confermo che si riferisca agli anni 60.
    Della bella foto in bianco/nero sarebbe interessante un particolare dello scudetto da braccio, è possibile? Grazie!

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    grazie dell'informazione jolly46! lo scudetto da braccio sembrerebbe quello della brigata con le ali bianche su fundo azzurro, forse endopat può farci avere un dettaglio più chiaro, sempre che non sia un difetto della foto originale....
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Purtroppo la foto oltre essere sfocata non riprende lo scudetto interamente; questo è comunque quello azzurro con le ali bianche come a detto Silent Brother, mi sembra che fosse quello della scuola militare di paracadutismo mentre quello della Folgore aveva anche il "fulmine" giallo

    Immagine:

    22,81 KB

    Comunque invio anche un ingrandimento dello scudetto

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289
    Avevo chiesto un ingrandimento perchè esiste uno scudetto praticamente sconosciuto ed anche rarissimo (usato solo pochi mesi) e mi pareva di intuire che fosse quello della foto.

    Ad ogni buon conto inserisco io un'immaginme degli scudetti adottati dai paracadutisti specificando che:

    La "Brigata paracadutisti" si costituisce il 1/1/1963 per trasformazione del Centro Militare di Paracadutismo. Non ripeto non assume il nome "Folgore".
    Alle sue dipendenze è inizialmente posto il Centro Addestramento Paracadutisti (CAPAR) che nel dicembre 1963 passa alle dipendenze dell'Ispettorato Fanteria.
    Dal 1/4/1964 il CAPAR diventa Scuola Militare di Paracadutismo (SMIPAR) che dal 1 gennaio 1983 passa alle dipendenze della brigata paracadutisti "Folgore".
    La Brigata Paracadutisti dal 10/6/1967 assume la denominazione "Folgore" (in tal modo fino al 1986 coesisterà* con l'omonima divisione fanteria (poi meccanizzata) "Folgore".

    Per quanto sopra gli scudetti da braccio sono adottati con disposizione del 30 settembre 1963 per la Brigata paracadutisti (primo scudetto dell'immagine senza la folgore) e per il CAPAR (seconda immagine).
    Con il passaggio da CAPAR a SMIPAR viene adottato il terzo scudetto dell'immagine con il cartiglio riportante la denominazione.
    Infine con l'assunzione da parte della brigata del nome "Folgore" lo scudetto della stessa viene modificato con l'aggiunta della tradizionale e storica folgore gialla.





    Immagine:
    [img]http://www.milistory.net/Public/data/jolly46/200792175457_scudettiparà*.JPG[/img]
    68,41*KB



    Con la stessa disposizione per i paracadutisti vengono adottati i nuovi distintivi metallici per il personale abilitato al lancio, per i paracadutisti militari, per gli istruttori e direttori di lancio, modelli tuttora in uso.



    P.S. Non riesco a caricare l'immagine anche se ricevo l'OK dell'operazione di inserimento!!

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    ho avuto lo stesso problema anch'io quando ho provato a inserire una foto nella discussione sull'elmetto jeanne d'arc, e non ho capito perchè.... infatti poi ho cancellato il messaggio
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Questo?


    Immagine:

    48,48 KB

    Ciao[8D]PaoloM

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    secondo me è questo, perchè a parte quello nella foto sfuocata che conosco perchè è quello usato fino ai giorni nostri, questo non l'ho mai visto, comunque aspettiamo di sentire che dice jolly46 []
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato