Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: ricerca su aviatore prima guerra

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    ricerca su aviatore prima guerra

    Queste foto ritraggono un aviatore delle prima guerra mondiale, conosco il cognome che è SQUASSI ma non riesco
    a trovare notizie su di lui.
    come posso trovare qualche spunto sul suo operato?
    ciao e grazie.
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662
    Visto che il velivolo raffigurato nella foto è un Farman, io comincerei a cercare in quella direzione

    Farman MF.11 - Wikipedia

    e visto che dalla guerra Italo-Turca ai primi anni della GG le squadriglie erano denominate in base all'aereo in dotazione (squadriglia Bleriot, Squadriglia Farman .... ), proverei ad associare il cognome dell'aviatore a Squadriglia Farman.

    Famosa era la 10^ Squadriglia Farman il cui emblema, un cavallo alato azzurro con la fiaccola, fa parte dello stemma araldico dell'Aeronautica Militare.

    10ª Squadriglia Farman - Wikipedia

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723
    Per ora Ti ringrazio tantissimo .cercherò di approfondire la cosa con i parenti .

  4. #4
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Ciao,
    a me nell'elenco degli aviatori della Grande Guerra risulta solo uno SQUASSINO Giuseppe, sottotenente, di cui non è però nota la squadriglia d'appartenenza.
    Sei certo del nominativo?

  5. #5
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Citazione Originariamente Scritto da stecol Visualizza Messaggio
    Visto che il velivolo raffigurato nella foto è un Farman, io comincerei a cercare in quella direzione

    Farman MF.11 - Wikipedia

    e visto che dalla guerra Italo-Turca ai primi anni della GG le squadriglie erano denominate in base all'aereo in dotazione (squadriglia Bleriot, Squadriglia Farman .... ), proverei ad associare il cognome dell'aviatore a Squadriglia Farman.

    Famosa era la 10^ Squadriglia Farman il cui emblema, un cavallo alato azzurro con la fiaccola, fa parte dello stemma araldico dell'Aeronautica Militare.

    10ª Squadriglia Farman - Wikipedia

    Ciao
    Stefano
    Non ritengo si tratti di un Farman, ma mi pare un Savoia Pomilio SP.3.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723
    aggiungo un'altra foto e che doveva chiamarsi Ettore almeno cosi mi pare ,in attesa di parlare con la figlia ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Ciao Leon1949,
    la foto è poco definita, non si capisce se ha i brevetti al braccio (sembrerebbe avere qualcosa al braccio sx, non lo vedo sul destro, nè si capisce il fregio al berretto a che Corpo o Arma fa riferimento, e neppure il grado.
    L'aeroplano, questa volta è un Caproni Ca.3.
    Sarebbe di aiuto capire l'insegna sulla fusoliera che s'intravvede.
    Ti è possibile inviare scansione più definita?

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723
    risolto l'arcano parlando con la figlia 90 anni , nome Dionigi Squassi nato Lodi nel 1895 ,appartenente come dice la figlia all'arma cavalleria e distaccato come meccanico pilota
    alla squadriglia di quel (grosso rompiballe ) cosi dice lo definisse il padre ,Francesco Baracca . altro non ho saputo .
    Peccato che di lui siano rimaste solo le due foto.
    quindi non credo sia possibile sapere di più della vita militare di quest'uomo.

    grazie per la collaborazione ciao

  9. #9
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Con tutto il rispetto per la signora, è un fatto che un ruolo di "meccanico pilota" non è mai esistito nella nostra forza aerea, per lo meno durante il periodo in questione.
    Erano due ruoli ben distinti, per quanto, sicuramente, vi sian stati piloti che erano anche eccellenti meccanici....

    Grazie a te per la condivisione.

    Ciao!

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723
    penso di avere capito che il tizio si occupasse anche oltre alla riparazione del collaudo degli aerei una volta riparati . quindi pilotava ................. ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato