Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Chi ha ucciso il Generale Antonio Cantore ?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    39

    Chi ha ucciso il Generale Antonio Cantore ?

    La questione dell' uccisione del Generale Cantore nel 1915, può essere letta in vari articoli su internet.
    Riassumendo al massimo: dovrebbe essere stato un austriaco, anche un tiratore scelto con o senza cannocchiale ma munito di Mauser Steyr 1912/14 in cal. 7x57 e questo spiega la polemica sul foro sul cappello di circa 6,5 e non di 8 mm.
    Dire che potrebbe essere stato ucciso da uno dei suoi alpini è assurdo e offensivo.
    Roberto da Milano.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    Ma lo si dice da cent'anni.... I rompiballe quando possibile li si toglieva dalle spese senza domande....

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... vi invito a leggere qui:

    Sulla morte del Generale Cantore

    e non autori che appestano le librerie di mezza italia ...

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    39
    Avevo già letto una parte delle notizie, ora con qualche novità:
    alcune sono interessanti, per esempio l'uso del 6,5 x 54 che non era in dotazione degli austriaci ma usato saltuariamente: avevano portato al fronte anche le carabine da caccia in questo calibro, anche con ottica;
    altre sono stupidaggini (da parte di uno storico, per giunta) : una pistola cal.6,5 ...
    Nessuno però, prima, ha mai parlato del cal. 7x57 del cui uso sono sicuro, ma del quale nessuno mi chiede le prove.
    Ti ringrazio della completezza delle notizie, ma non del tono polemico sugli autori appestanti; qualche notizia in più può essere utile.
    Saluti, Roberto

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Roberto:
    ... Nessuno però, prima, ha mai parlato del cal. 7x57 del cui uso sono sicuro, ma del quale nessuno mi chiede le prove.
    ... beh, se hai qualche nuova o prova siamo qui, credo che interessa a molti.

    Per quanto riguarda:

    Ti ringrazio della completezza delle notizie, ma non del tono polemico sugli autori appestanti; qualche notizia in più può essere utile.
    ...tutte le notizie possono essere utili a patto che siano adeguatamente documentate, altrimenti servono a poco...

    Io la penso così.

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •