Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: San Gimignano

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di TAITA
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Castelfiorentino (FI)
    Messaggi
    113

    San Gimignano

    25/04/2014- Dal Monumento ai Caduti di San Gimignano (SI).
    Peccato l'ora tarda per le foto...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533
    Ciao TAITA,
    interessante pezzo d'artiglieria, vediamo di discuterne un po.
    Da cio che ci è dato sapere, L'U-41 austro ungarico entro in servizio nel febbraio del 1918, quindi difficilmente affondo le navi riportate nella targa, entrambe colate a picco nel 1915.
    SM U-41 (Austria-Hungary) - Wikipedia, the free encyclopedia

    come notarai l'U-41 era armato di un cannone da 7,5cm L/26. In realtà la denominazione austriaca era 7,5cm L/30 BAG K16, ovvero cannone da 7.5cm con canna lunga 30 calibri, BAG=cannone contro palloni, modello 1916. Tale arma equipaggio nel 1917 tutti gli U-Boot a partire dall'U-27.

    Il cannone nel monumento è pero un 7cm L/30 BAG K16 il quale non equipaggiava alcun U-Boot.
    qui puoi vedere una foto del pezzo montato sullo Zerstorer Dinara
    7cm L-30 K 10 Zerstorer Dinara rid.jpg


    L'incrociatore corazzato Giuseppe Garibaldi fu affondato dall'U-4 il 18 luglio 1915
    Giuseppe Garibaldi (incrociatore 1899) - Wikipedia


    La corazzata Lèon Gambetta fu affondata dall'U-5 il 27 aprile 1915
    French cruiser Léon Gambetta - Wikipedia, the free encyclopedia

    Se avessi modo di tornare sul posto e fotografare qualche altro marchio sulla culatta te ne sarei grato

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    1,062
    noooooooo non ci posso credere.....azzo ma questo che ha deciso la scritta sulla targhetta e' un grande!!! mi ricorda tanto quello della vittoria di Napoleone a Waterloo!!! beh forse ho esagerato un po' troppo......il record di Waterloo e' molto difficile da battere,credo che restera' imbattuto ancora per molti anni.

    La storia secondo Luca Luciani - YouTube

    ottimo fert...
    sarebbe molto intrigante scoprire anche la provenienza di questo pezzo,dato che sicuramente non stava sull' U41.....

    credo che quasi chiunque passando davanti a questo monumento avrebbe preso per buono tutto quello riportato dalla targhetta e io sicuramente sarei stato uno di questi..direi che era una trappola esplosiva molto insidiosa...

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di TAITA
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Castelfiorentino (FI)
    Messaggi
    113
    In effetti la targa riporta cose assolutamente inesatte... se avrò modo di ritornare sul posto proverò a cercare qualche marchio, che l'altro giorno non ho visto... con l'aiuto di un gessetto, magari, riesco a fare emergere punzonature che i miei occhi non hanno visto.
    A dire la verità ero più interessato a cercare fori e/o segni di proiettili sul monumento e le "bombe" che reggono le catene della recinzione...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato L'avatar di wyngo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    498
    ...dovrebbero essere delle bombe per bombarda da 240mm...
    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

    Leonardo da Vinci

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di wyngo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    498
    ...sezione di bomba per bombarda da 240mm , versione americana del modello originale francese...
    Ciao Francesco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

    Leonardo da Vinci

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di TAITA
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Castelfiorentino (FI)
    Messaggi
    113
    Grazie, appena possibile vedrò di controllare o fare qualche foto più dettagliata per darvi modo di esprimere un parere, se siano effettivamente originali o riproduzioni.
    Darò uno sguardo se quelle poste ai piedi del Monumendo ai Caduti di Castelfiorentino (faccio prima ) sono le stesse.

    Saluti

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato