Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: SS italiane e RSI

  1. #21

    Re: SS italiane?

    Citazione Originariamente Scritto da Sturmtruppen
    La prima domanda era "che rapporti c'erano tra le SS italiane e i militi della RSI"... Poi "guai" a parlare di disertori (meglio quelli inglesi vero?, ).

    La risposta è nella intervista (SS ital. e GNR, etc.). Nessun guaio a parlare di disertori nella RSI, o quelli inglesi, o quelli tedeschi; è che magari prima di parlare a vanvera (e non mi riferisco a Lauf) sarebbe meglio documentarsi (stiamo tra l'altro preparando con Emanuele Mastrangelo, ricercatore e redattore della rivista "Storia in rete" un libro sulle diserzioni nelle FFAA della RSI, con documenti d'archivio inediti); qui si è tra amici, ma parlando di uomini in guerra è meglio lasciar perdere le chiacchiere da bar sport.

    Non voglio fare polemiche e quindi passerò sopra al tuo "tono" polemico, se hai bisogno di delucidazioni ulteriori, sotto ci sono i miei recapiti. A volte avere un monitor davanti e non una persona sfalsa la prospettiva.

    Andrea Lombardi
    Associazione Culturale e di Storia Vivente ITALIA
    Via Onorato 9/18
    16144 Genova

    Tel. 348 6708340

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: SS italiane?

    Azz non sapevo che avesse più 90 anni d'età (Ma é lei quello della foto del milite? Poi magari in un altro topic afferma "Le testimonianze di chi ha vissuto quel periodo lasciano il tempo che trovano"). Io ne ho un pò di meno, ho collezionato militaria di ogni genere (si veda i miei topic e sopratutto le mie fotoricostruzioni) e sulle SS italiane ci hanno già pensato alcuni storici-giornalisti poco noti, come quel Ricciotto Lazzeri e altri ancora meno noti. Secondo me ha avuto più successo editoriale il defunto fumettista Bonvi (Se l'ho offeso Mi scuso in anticipo con la vedova che non ho mai conosciuto in vita mia).


    Questo è il messaggio privato del figlio di bonvi..... se qualcuno mi aiuta a decifrarlo......
    io sono stanco.......

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    84

    Re: SS italiane?

    Che tristezza.Quanta superficialità*.Alla mancanza di conoscenza dei fatti si sostituisce una alquanto fastidiosa saccenza esibita con vergognosa disinvoltura.
    Ho aperto il topic incuriosito dalle oltre 20 risposte che la domanda aveva attirato...e di queste quante sono inerenti all'argomento?
    Francamente in questo forum ho preso l'abitudine di evitare di leggere certe discussioni in quanto degenerano praticamente sempre in un infinito botta e risposta politico.
    Credo che ciò non giovi affatto nè all'approfondimento della storia nè alla semplice frequentazione di un forum.
    Logicamente questo non vale per tutti gli intervenuti alla discussione,il mio è un discorso più generale,dovuto alla stanchezza di vedere argomenti delicatissimi trattati alla stregua di veline e gabibbi vari.

    Ritornando all'interessante domanda posta da Avio,non ricordo di aver letto nelle testimonianze di Legionari italiani (Scano,Filippani Ronconi,Bortolotti,Vassalli ed altri) di attriti con membri di altre formazioni Repubblicane.
    A tal proposito vorrei sapere da Alfa 2004 a quali episodi si riferisce nel suo intervento e la gravità* e la motivazione di questi (campanilismo?divergenze politiche di fondo?)
    Con la speranza che nessuno disturbi più la discussione.
    Nella vita sangue e conoscenza debbono coincidere.Allora sorge lo Spirito.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790

    Re: SS italiane?

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo85
    ... Credo che ciò non giovi affatto nè all'approfondimento della storia nè alla semplice frequentazione di un forum.,,,,,
    Parole sante, lasciamo fuori la politica da questo forum per favore.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •