Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Deutsches Schutzwall Ehrenzeichen

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Nicola.M
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    81

    Deutsches Schutzwall Ehrenzeichen

    Ciao ragazzi, oggi vorrei mostrarvi una delle piu comuni decorazioni, conosciuta come Deutsches Schutzwall Ehrenzeichen, la medaglia venne istituita il 2 agosto 1939 e venne consegnata a quanti contribuirono a disegnare ed a costruire le fortificazioni sul fronte occidentale tedesco, conosciuto col nome di Linea Siegfried, ed alle truppe che qui servirono prima del maggio del 1940. Nel 1944, dal momento che i tedeschi attendevano un'invasione degli Alleati, essa venne concessa a tutti coloro che avessero preso parte alle ulteriori migliorie apportate sempre sul fonte occidentale. La medaglia venne concessa in un totale di 622.064 esemplari sino alla fine della guerra.
    La medaglia č realizzata in ottone bronzato. Di caratteristica forma ovale, al recto rappresenta un bunker, una spada incrociata ad un badile e l'aquila tedesca. Al verso si trova l'iscrizione in lettere capitali latine "FÜR ARBEIT ZUM SCHUTZE DEUTSCHLANDS" (Per il lavoro a difesa della Germania). La medaglia venne disegnata dal professor Richard Klein, di Monaco di Baviera.
    Il nastro č color marrone-oro con una striscia bianca per parte.
    Nel 1944 venne avviata una seconda produzione della medaglia, volta a ricompensare i lavoratori ed il personale militare impegnato nel rafforzare la Linea Siegfried. Questa versione della medaglia č conosciuta comunemente come "medaglia della difesa della Germania" per distinguerla dalla versione del 1939 e venne realizzata in zinco bronzato. Venne autorizzata anche una barretta con la data "1944" per quanti giā avessero ottenuto la versione del 1939 e nel 1944 stessero ancora collaborando alla realizzazione delle fortificazioni.
    Fonti tratte da:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Medaglia_d ... ccidentale
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Il mio onore si chiama fedeltā"

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di device
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Liguria
    Messaggi
    176
    molto bella, in ottime condizioni!
    Memento Audere Semper

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Localitā
    Castenedolo, Brescia
    Messaggi
    11
    Molto bella ed interessante decorazione.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Nicola.M
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    81
    Grazie ragazzi
    "Il mio onore si chiama fedeltā"

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Antonio S
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Localitā
    North Italy
    Messaggi
    84
    Bella medaglia Nicola.
    PS: la barretta "1944" non č probabilmente mai esistita, inoltre i riferimenti pre-45 indicherebbero che la forma della "barretta" č diversa a quello che si pensa... Se guardi nel mio libro sulle decorazioni c'č scritto e mostrato tutto.
    I MIEI LIBRI:



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato