Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Berretto mod. 42 Tenente Colonnello ENR

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    241

    Berretto mod. 42 Tenente Colonnello ENR

    salve a tutti
    volevo porvi in esame questo berretto modello 42 da tenente colonnello.
    il fregio da fanteria e stato privato della corona reale. analizzando da vicino il fregio si puo' notare che non e' stato tagliato, ma e' stata scucita solamente le corona reale. Sul lato sinistro, e' presente il grado da tenente colonnello.
    all'interno la fodera riporta la dicitura del produttore: Produzione Ve.De. Me e non presenta scuciture sulla fodera interna di nessun tipo sia sul fregio da fanteria, che sul gallone da tenente colonnello ( a testimonianza che i gradi non sono rimontati)

    chiedo un parere a voi che in campo R S I sicuramente siete molto piu' esperti
    secondo voi potrebbe trattarsi di un berretto da tenente colonnello Esercito Nazionale Repubblicano?

    premetto solamente che il berretto non proviene da siti che vendono militaria on-line, ma mi e' stato fornito dal mio "svuota soffitte" di fiducia

    tutte le info sono sempre gradite

    grazie in anticipo

    un salutone a tutti voi

    bon
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    215
    Bello, peccato manchi il soggolo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275
    Ciao, in teoria potrebbe essere anche post 1946 e quindi semplicemente repubblicano e non necessariamente repubblicano sociale.
    Direi che è semplicemente desabaudizzato, poi dire se è un desabaudizzato del post 1943 o del post 1946 è praticamente impossibile.

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Concordo per la "desabaudizzazione", ma penso sia probabile la datazione post- 8 settembre. Nel '46 furono adottati fregi metallici specifici, qui invece la corona è stata attentamente scucita salvando il tessuto sottostante come in una foto apparsa sul numero speciale RSI di U&A...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857
    più che un modello '42 mi sembra una bustina modificata. il tutto mi sembra d'epoca e plausibile con la datazione 1943-45
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,786
    Infatti il problema del soggolo dubito si ponga. Molto facilmente può non averlo mai portato
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    241
    Innanzitutto un ringraziamento a tutti per le informazioni in merito

    Il soggolo in questo modello, sembra non essere mai esistito ,in quanto non ci sono parti o lembi di tessuto tagliati, o scuciti ,inoltre non vi sono le presenze dei fori per i bottoni.
    non appena ho un attimo vi posterò altre foto più dettagliate

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    241
    Allego le foto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Citazione Originariamente Scritto da coloniale Visualizza Messaggio
    più che un modello '42 mi sembra una bustina modificata. il tutto mi sembra d'epoca e plausibile con la datazione 1943-45

    ESATTO! se poi possa esser stato usato nella RSI non potremmo MAI saperlo senza una evidenza/prova fotografica
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    Concordo per la "desabaudizzazione", ma penso sia probabile la datazione post- 8 settembre. Nel '46 furono adottati fregi metallici specifici, qui invece la corona è stata attentamente scucita salvando il tessuto sottostante come in una foto apparsa sul numero speciale RSI di U&A...
    Scusa non è per contraddire, ma a me non risulta, i fregi metallici sulle bustine modello 1946, kaki vennero utilizzati (saltuariamente) dopo il 1948, prima giustamente come affermato da Vexillifer vennero usati fregi in canuttiglia del tutto identici a quelli di epoca regia salvo l'asportazione, qualora presenti, dei simboli legati alla monarchia (corone, nodi Savoia...); stabilire se questo berretto venne usato in un contesto RSI o post Referendum è praticamente impossibile...

    Potresti mostrare la foto pubblicata su U&A? naturalmente solo un dettaglio per non ledere il diritto di riproduzione...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •