Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: bustina da balilla ? o figlio della lupa?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    241

    bustina da balilla ? o figlio della lupa?

    salve a tutti
    durante lo sgombero dell'armadio di famiglia e precisamente del nonno ,ho trovato questo fez da bambino.
    il fez di lana nera , purtroppo un po tarmato, non presenta nessun fregio in lamierino frontale, che molto probabilmente fu tolto finita la guerra, ma presenta tre galloni sul lato sinistro con sotto una stellina di ottone.ho notato che sopra, in corrispondenza della piega ha un crestino di colorazione blu' scuro.

    ho cercato informazioni riguardo ai galloni e alla tipogia di bustina sul libro L'italia in camicia nera, ma non sono riuscito a identificare se la bustina poteva essere da
    - bimbo o da bambina ( presumo da bimbo in quanto su una vecchia foto del nonno viene ritratto con questa bustina, riconoscibile dai tre galloni)
    - che tipo di inquadramento corrispondono i tre galloni con la stellina?
    - come mai su una bustina da bambino vi era un crestino di colorazione blu' scuro?

    sarei molto grato a tutti quelli che gentilmente mi sapranno dare informazioni in merito
    un salutone a tutti voi di questo stupendo forum

    un grazie anticipato

    saluti bon
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di gixxer
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    41
    Ciao Bon. Penso che si tratti di un berretto giocattolo per bambini, riproducente un modello in uso nel P.N.f. Ne ho uno che gli assomiglia molto. Piccolissimo e di bella fattura, con panno di qualità e cuciture perfette. Reca un fregio da berretto GIL incollato all'epoca. Anche il mio,ora che me lo fai notare, ha tendenza al blu. Ho provato a farlo indossare al mio nipotino di 3 anni, e gli sta stretto. Provo ad allegare qualche foto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    241
    Grazie mille gixxer
    non avrei mai creduto di trovare un riscontro, e invece.....
    l'unica perplessità e' il gallone....che anche se non di tipo regolamentare,penso sia riconducibile a qualche inquadramento

    grazie ancora
    bon

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Io ho questo e brancolo nel buio cm bon : è un fez o una bustina? Chi lo indossava?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di gixxer
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    41

    fez?

    E' decisamente un fez. Ne ho uno quasi uguale, ma senza cordone. Il fregio è della F.G.C in tessuto con ricamato in argento e canottiglia. Lo posterò a breve.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato