Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: risorgimento?

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Grazie per le foto
    Med. bronzo M.ta Zamo (?) 1917
    Med. arg. Col d'Echele 1918
    Quello che so di lui è solo quanto scritto nel libro di Campona che gli donò con dedica
    Immagine:

    101,25*KB
    Ti manderei altro materiale ma ho paura che i gestori del sito mi sgridino perchè occupo troppo spazio

    Immagine:

    67,63*KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Immagine:

    104,18 KB

    Immagine:

    55,79 KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    QUALUNQUE INFORMAZIONE TU POSSA DARMI SULLA SASSRI MI FARA' UN GRANDE PIACERE
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Scusate, non trovo più sul sito le pagine di discussione sui Farina......dove sbaglio?
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Immagine:

    112,38 KB

    Immagine:

    103,44 KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ciao Marco,
    prima di tutto complimenti per il nonno! Poi per le notizie sulla Sassari non è che esista moltissimo in giro, mi attengo ai libri che sono riuscito a procurarmi, dall'ormai mitico "Un anno sull'altopiano" all'introvabile "Fanterie sarde" e poi gli altri pubblicati in tempi più o meno recenti.
    Un classico che non dovrebbe mancare (e che invece a me manca in quanto prestato e mai più restituito è oramai introvabile) è "Storia della Brigata Sassari" di G. Fois edito nel 1981.
    Sarebbe interessante fare una ricerca su questi volumi e verificare la presenza del nome di tuo nonno.
    Vorrei sapere se la medaglie le ha guadagnate entrambe nelle fila della Sassari e se nel foglio matricolare è indicato il periodo nel quale ne fece parte).
    Ad ogni buon conto e sperando ti sia utile, ti elenco la bibliografia completa (credo) relativa alla Sassari e frutto di mie ricerche:

    SARDUS FONTANA, Battesimo di fuoco, Atzeni & Ferrara - Iglesias, 1934

    ALFREDO GRAZIANI, Fanterie Sarde all'ombra del Tricolore, Gallizzi Editore, Sassari, 1981

    GIUSEPPINA FOIS, Storia della Brigata Sassari, Gallizzi Editore, Sassari, 1981

    LEONARDO MOTZO, Gli Intrepidi della Brigata Sassari, Edizione della Torre, Cagliari, 1980

    EZIO M. GRAY, Con le fanterie Sarde, 1918

    GIUSEPPE TOMMASI, Diario di guerra della Brigata Sassari, Roma, 1925

    EMILIO LUSSU, Un anno sull'altipiano, Einaudi editore, 1966

    ERMINIO SAU, Album dei decorati della Brigata Sassari, Gallizzi Editore, 1968

    GRAZIETTA LICHERI, Eroi Sardi, Tip. Centenari, Roma, 1919

    F.FATUTTA - P.VACCA, La guerra dimenticata della Brigata Sassari, Editrice Democratica Sarda, Sassari, 1994

    A.PINNA - G.CHIRRA, La Brigata Sassari nella battaglia dei Tre Monti,

    GIULIANO CHIRRA, Trattare ke frates, kertare ke inimicos, Editrice Chiarella, Sassari, 1996

    N.PERSEGATI - S.STOCK, La Trincea delle Frasche, Gaspari Editore, Udine, 2004

    MEDARDO RICCIO - Il valore dei Sardi in Guerra : Vol. I, dalle origini alla grande Guerra - Vol. 2: Episodi e documenti della campagna
    1915-1918 Milano - 1920

    NICOLA PASCAZIO - Impressioni di un ferito dalla trincea alla reggia : (combattendo con la Brigata Sassari); prefazione di Grazia
    Deledda - Milano - 1916

    MINISTERO DELLA GUERRA. COMANDO DEL CORPO DI STATO MAGGIORE - UFF. STORICO, Luci di Gloria della brigata Sassari.
    151- 152 fanteria. Roma - 1934

    GUIDO ROVERSI - Brigata Sassari - Milano - 1917

    P. POZZATO - G. NICOLI - 1916-1917 mito e antimito : un anno sull'altipiano con Emilio Lussu e la brigata Sassari; saggio introduttivo di Gianni
    Pieropan - Bassano del Grappa - 1991

    LUCA DE CLARA - Uomini o colpevoli? : il processo di Pradamano, quello alla Brigata Sassari a Monte Zebio e altri processi militari della grande guerra - Udine - 2001

    FRANCESCO STOCCHETTI - Brigata Sassari - Cagliari - 1919

    EMILIO LUSSU - CAMILLO BELLIENI - Cagliari - stampa 1924

    ALBERTO MONTEVERDE, Trincee: i sardi nella grande guerra : atti del Convegno internazionale, saggi e contributi a cura di Alberto Monteverde - Cagliari - 2000

    INES LOI CORVETTO - Dai bressaglieri alla fantaria : lettere dei soldati sardi nella Grande Guerra - Nuoro - 1998

    ANTONIO VASCOTTO - 151. Reggimento fanteria Sassari : 2 medaglie d'oro : cenni storici - Trieste - 1967

    E. ORRU' - N. RUDAS , L`uomo dell`altipiano. Riflessioni, testimonianze e memorie su Emilio Lussu", Tema, Cagliari, 2003.

    "Da Calamosca a Calamosca. Alla ricerca di un esercito. " di Nicolò Manca, Editore : Testo & Immagine Anno di pubblicazione : 2001

    Per concluere vorrei chiederti se hai in collezione materiale appartenente a questa gloriosa brigata e se, oltre la preziose medaglie, hai altri oggetti appartenuti a tuo nonno.
    Saluto tutti.
    dimonios

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Grazie Dimonios per la bibliografia, sei stato estremamente gentile. Mio nonno era del 1893 e il Distretto di Vercelli ha trasferito a Torino tutto il materiale d`archivio. Ad una mia richiesta di foglio matricolare mi hanno detto che quello ante 1900 era stato mandato al macero. So per certo che i 4 anni di guerra li ha passati nella Sassari che adorava, mentre nella seconda non ho mai capito dove lo avessero destinato. Forse dalla foto tu potresti capirlo. Materiale me ne ha lasciato molto anche se generico e non proprio della Sassari. Se vuoi qualche immagine posso inviarti qualcosa in posta privata per non invadere il sito ed anche perché la nostra conversazione non riguarda più la sezione Risorgimento in cui è nata. Se vuoi che ti trascriva dettagliatamente la motivazione dei Valori dimmelo e lo farò volentieri. Grazie ancora e stammi bene.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Immagine:

    111,34 KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    796
    Cavolo che malloppo!!!!!!!! complimenti per la bella discussione intavolata!
    Marco se vuoi uno spazio dedicato al Risorgimento, devi solo chiedere, e te lo preparo al volo, è un piacere vedere simili gioielli!!!! [][][][]

    Ciao Gaetano, il berretto è molto bello, e pur non essendo un gran esperto di materiale Garibaldino, a mio avviso il periodo di datazione sembrerebbe quello.

    Un saluto
    Denis
    Denis

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Grazie Denis sei molto gentile. mi piacerebbe che ci fosse una sezione risorgimento nel sito ma non so quanto possa interessare. Siamo davvero pochini.............e in via di estinzione.

    Immagine:

    95,35 KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato