Buonasera,
dalle foto che ho acquisito in questi anni sul periodo IX/43- VI/44 all'Elba, i soldati dell'RSI sembrano non avere ne mostrine ne gladi.
In una foto, scattata verso dicembre del 1943,si vede bene che un soldato di guardia sul cappotto ha le stellette.

Stiamo organizzando per giugno una piccolo evento per i 70 anni dello sbarco (17-06-1944) e ho molti dubbi su come mostreggiare le giubbe.
Per l'occasione saremo fanti del 6°Btg. Costiero, costitutio a Modena a novembre del 1943, ed inviato in zona operazioni a febbraio del 1944.

Viste le testimonianze fotografiche pensavo di mettere sul colletto i soli gladi, che se non erro sono stati introdotti con la disposizione n.5 del 4.3.1944 (anche qui fare vedere quanto tempo passò tra disposizone ed adozione dai reparti...)
Alcuni mi hanno detto di usare le fiamme a tre punte della fanteria, ma io credevo fossero state adottate dal 1 settembre 1944 con l'Istruzione Provvisoria sulle Uniformi dell'ENR.
Altri dicono che nel periodo transitorio si sono usate fiamme rosse a due punte per la fanteria.

Che consiglio mi date? Non vorrei creare palesi incongruenze.
Un caro saluto
abaco