Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 165

Discussione: IL MOD.35 DA MARCIA

  1. #1
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    IL MOD.35 DA MARCIA

    Durante il ventennio fascista,il pugnale ha sempre simboleggiato il più alto segno del valore.
    I modelli,se si considerano anche le piccole produzioni o le varianti personali,sono innumerevoli.
    Da parata,da combattimento o come omaggio in segno d'affetto o ammirazione,il pugnale ha ornato le divise italiane per tutto il ventennio.
    Quello che vado a presentare è,secondo il mio modesto parere,il pugnale più bello di tutta la seconda guerra mondiale.
    Costruito per la campagna in Africa Orientale,andò ad armare i battaglioni camicie nere che tanto diedero per la creazione dell'Impero.
    Anche se prodotto per il combattimento,racchiude in se un senso di forza e robustezza ed una linea elegante ed accattivante.Il modello presentato,era in dotazione ai sottufficiali ed ai militi.
    Immagine:

    79,5Â KB
    L'impugnatura è realizzata in legno chiaro e misura 11,50 cm;caratteristica che subito salta agli occhi,è la costolatura che rende molto agevole l'impugnatura.La guardia è formata per tranciatura da una spessa lamiera d'acciaio e ricorda vagamente la guardia della baionetta per armi mod.91,ma senza il foro per la volata del fucile.E' brunita e misura circa 9 cm.
    Immagine:

    96,77Â KB
    L'impugnatura è fermata al codolo della lama per mezzo di due rivetti con rosetta ,costruiti in metallo chiaro,che sono sullo stesso piano del legno.
    Immagine:

    86,94Â KB
    Sulla sommita dell'impugnatura,una cappetta in metallo sulla quale è ribattuto il codolo.
    Immagine:

    73,09Â KB
    La lama è molto robusta con filo e controfilo per circa metà .Con sezione a losanga,misura circa 21 cm.
    Immagine:

    90,45Â KB
    Immagine:

    89,92Â KB
    Sul tallone della lama,in prossimità della guardia,è presente una piccola cravatta in cuoio di forma ovoidale con le stesse dimensioni dell'imbocco del fodero;serviva per attutire il rumore all'atto di rinfoderare l'arma.
    Immagine:

    88,44Â KB
    Il fodero è realizzato in ferro stampato,con imbocco in ottone fermato al fodero per mezzo di una vite.
    Immagine:

    72,87Â KB
    All'interno,due lamine di cartone provvedono a tenere ferma la lama.
    La caratteristica peculiare del fodero,è il fascio littorio
    e le lettere M.V.S.N.ricavati in rilievo per stampo.
    Immagine:

    120,36Â KB
    Sul retro si trova un corto(circa 3,6 cm)passante in metallo,fissato obliquamente a mezzo di due punti di saldatura;la posizione inclinata permetteva un porto più agevole dell'arma.
    Immagine:

    81,56Â KB
    I foderi,che misurano 21,5 cm,si possono trovare bruniti o verniciati di nero.In quest'ultimo caso,sotto la vernice nera,si può intravedere un antiruggine di colore rossiccio.
    Abbondantemente predati da soldati anglo-americani alla fine del conflitto,questi oggetti sono ultimamente diventati ricercatissimi dai collezionisti di militaria.
    Attendo di vedere gli esemplari delle vostre collezioni.
    Immagine:

    97,37Â KB


    Immagine:

    122,3Â KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Bellissime foto per bellissimi oggetti.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    709
    Great display 128Legio! Your examples are splendid! I will post my two examples this weekend. Thanks for starting this interesting thread.
    In Friendly Scholarship, Arditi[]
    Esposizione grande 128Legio! I vostri esempi sono splendidi! Invierò i miei due esempi questa fine settimana. Ringraziamenti per iniziare questo filetto interessante. Nella Borsa Amichevole, Arditi[

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    gran belle cose Legio..complimenti..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  5. #5
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Grazie ad Arditi e a tutti gli altri.Mettete anche le fotografie dei vostri pezzi,oppure fotografie d'epoca in cui sono ripresi militari con il pugnale indossato.

    Thanks to Arditi and to all the others. You put also the photographies of your pieces, or age photographies in which soldiers with the worn dagger are resumed.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ....splendido ed impeccabile 128 hai un modo eccezzionale di presentare i tuoi pezzi che bene fanno all'occhio e allo spirito.
    Elevato spirito collezzionistico il tuo che fonde insieme passione, storia, e arte di epoca ormai lontana.
    Bei pezzi amico mio, dovrò dedicarmi anch'io con più cura. Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  7. #7
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948

    ....splendido ed impeccabile 128 hai un modo eccezzionale di presentare i tuoi pezzi che bene fanno all'occhio e allo spirito.
    Elevato spirito collezzionistico il tuo che fonde insieme passione, storia, e arte di epoca ormai lontana.
    Bei pezzi amico mio, dovrò dedicarmi anch'io con più cura. Ciao Sal
    Ciao Sal,mi mancavano le tue risposte.Sei stato in vacanza???Ti ringrazio molto per i complimenti.Aspetto le foto di qualche altro utente e poi avrei ancora una piccola cosina da mostrare ,sull'argomento.[II]
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    322
    Ciao, scusate la domanda, per caso il fodero di questo pugnale può anche non presentare l'effige del fascio littorio e la scritta?
    perchè mi è parso di vederne uno con il fodero nero senza scitto nulla.
    grazie mille
    ciao
    Edo
    [center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-
    QVI VNA VOCE SI LEVA POSSENTE E AMMONISCE A MAI DISPERARE NEI DESTINI D'ITALIA-

    quota 33, EL ALAMEIN[/center:10jfbh88]

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ciao Legio,certo che quando apri dei topic vai giù pesante eh?Complimenti per questo tesoro che ci hai fatto vedere,e speriamo davvero che altri contribuiscano,xchè "pezzi" così meritano di essere ammirati.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Citazione Originariamente Scritto da Edoariete

    Ciao, scusate la domanda, per caso il fodero di questo pugnale può anche non presentare l'effige del fascio littorio e la scritta?
    perchè mi è parso di vederne uno con il fodero nero senza scitto nulla.
    grazie mille
    ciao
    Edo
    Ciao Edo,il pugnale a cui ti riferisci è il secondo modello,distribuito poco prima della campagna d'Albania e costruito in maniera meno raffinata.Se ci seguirai con pazienza,ho gia in cantiere un topic anche su questo modello.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato