Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Info reduci Sforzesca.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di andrew14
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Provincia di Pavia
    Messaggi
    4

    Info reduci Sforzesca.

    Ciao ragazzi,

    sicuramente non sembrerò famigliare in questo Forum, sono iscritto da diverso tempo e non ho mai avuto modo di iniziare discussioni, se a qualcuno gli farà piacere, potrò postare tutto il materiale che fino ad ora sono riuscito a recuperare nel corso delle mie ricerche. Ho avuto 3 bisnonni reduci dalla Grande Guerra con varie decorazioni, 2 prozii deceduti nella Grande Guerra, di uno, è conservata anche della documentazione presso l'Archivio di Stato di Brescia, un prozio reduce dall'AOI e dalla prigionia in Inghilterra, un prozio disperso in Russia ... Ed è proprio di lui che voglio provare a trovare informazioni, sò che è molto difficile, ma che voi sappiate, ci sono tuttora dei reduci della Sforzesca ? In particolare del 54° Rgt.Ftr ? Poche settimane fà un mio parente, è riuscito a mettersi in contatto con un reduce, si tratta però, di un reduce del 17° Reggimento Artiglieria della Sforzesca e purtroppo non ha potuto darci maggiori informazioni sul reggimento del mio prozio, l'unica cosa che ha detto riguardo tale reggimento, è che avevo sentito dire che uno dei Comandanti del 54°, essendo rimasto senza munizioni chiedeva di essere rifornito, ma la risposta fu che non esisteva possibilità di rifornimento e che quindi dovevano arrangiarsi con le baionette .

    Grazie per la Vostra attenzione.

    Saluti
    Andrea.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Itaca
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    178
    Ciao credo che faresti bene ad iniziare da un buon libro, meglio di questo non credo possa esserci per il tuo caso:
    In Russia con il 54° Fanteria Sforsesca di Angelo Ciarratano, edizioni Triestespress
    Oppure:
    Breve storia del 53° Fanteria Sforzesca, di Massimo Contoni, Tipografia Regionale Roma

    Il più indicato è certamente il primo.
    Saluti
    L'avatar è stato gentilmente concesso
    dal sito regioesercito.it
    www.regioesercito.it/

    Nessuno dei mali che la guerra vuole combattere è grande come la guerra stessa.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato