Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: pow matricola NAT 23723

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    241

    pow matricola NAT 23723

    salve a tutti
    ho trovato questa foto che ritrae un mio famigliare con la matricola di prigionia;
    come posso risalire a ritroso per avere informazioni del suo internamento?

    su altre foto che lo ritraggono e che pubblico viene immortalato con l'uniforme da artiglieria alpina e dietro su una di queste foto e' scritto divisione ferrara, 114 reggimento ,1° gruppo.
    su un altra foto viene immortalato con il cappello alpino dove all'interno del tondino si intravedono le cifre del XII reggimento ...
    su un altra foto viene ripreso con altri commilitoni a fianco di rovine greche( forse durante la campagna di grecia??)
    su un altra foto che lo ritrae su un pezzo d' artiglieria viene annotato ... durante il mio servizio da aprile ad agosto 1941 localita' OSOPPO

    un grazie anticipato a coloro che mi aiuteranno a chiudere un altro puzzle di storia


    bon
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Nella prima foto il militare veste il battle-dress kaki britannico, dunque è probabile sia stato prigionero di costoro. Nella seconda porta le mostrine di una divisione costiera (triangolo colorato sovrapposto a rettangolo bianco), probabilmente l'ultimo reparto italiano cui appartenne. Le altre foto si riferscono alla campagna di Grecia ed al servizio militare. Considerato tutto, tra giugno e settembre '43 il tuo parente si trovava inquadrato in qualità di artigliere (probabilmente di una batt. da montagna) in una divisione costiera. Fu preso prigioniero dagli inglesi (o altri popoli del Commonwealth) presumbilmente in una zona del sud Italia invasa fino all' 8 settembre (Pantelleria, Sicilia, Calabria, Salerno).

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    241
    grazie mille delle info cavaliere

  4. #4
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Citazione Originariamente Scritto da bon Visualizza Messaggio
    grazie mille delle info cavaliere
    Bada che la mia è solo una ipotesi, potresti richiedere copia del foglio matricolare del tuo parente, per averne la certezza...

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    241
    Purtroppo ho solo queste foto per risalire alle vicende belliche; il mio parente è' deceduto alcuni anni fa.

    navigando per documentarmi ho scoperto che il I gruppo / 14 reggimento artiglieria / divisione ferrara ( indicazioni annotate dietro la foto postata) fece parte alla 151 divisione Perugia

  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da bon Visualizza Messaggio
    Purtroppo ho solo queste foto per risalire alle vicende belliche; il mio parente è' deceduto alcuni anni fa.

    navigando per documentarmi ho scoperto che il I gruppo / 14 reggimento artiglieria / divisione ferrara ( indicazioni annotate dietro la foto postata) fece parte alla 151 divisione Perugia
    Se è un tuo parente (anche se è deceduto) puoi richiedere tranquillamente copia del foglio matricolare, come correttamente suggerisce Il Cav., ti basta sapere cognome, nome, data e luogo di nascita.... e ne saprai certamente di più!
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    241
    grazie mille delle info

    gli estremi per la ricerca(nome , cognome, data di nascita li ho tutti), ma a chi devo richiederlo il foglio matricolare??
    grazie

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato