Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Wound Badge Silver

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    53

    Wound Badge Silver

    Ciao a tutti,
    volevo sottoporre alla vostra attenzione questa SWB e relativa documentazione, mi piacerebbe anche sapere il contenuto del biglietto inviato a qualcuno della famiglia (non so il tedesco e il traduttore Google è molto approssimativo)
    Grazie come sempre


    SWB.jpg SWB Retro.jpg Scan-140610-0006.jpg Scan-140610-0007.jpg

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    In sintesi, il biglietto inviato alla signorina Schreiner (dato il cognome e lo stato civile potrebbe essere la fidanzata o una cugina) la informa che il caporalmaggiore Maurer é stato ospedializzato il 2/2/1943 e che l'attuale suo recapito é sconosciuto al reparto. Reparto che, per la cronaca, era la III^ batteria del 96° Gruppo Flak Leggera. Mentre il documento d'identità rilasciato dall'ospedale al caporalmaggiore Maurer lo indica come del 91° Gruppo Complementi Flak Leggera (ma potrebbe trattarsi del reparto d'incorporazione originario desunto dal piastrino o dal Soldbuch trattenuto dall'ente sanitario durante la degenza).
    Un piastrino del reparto anzidetto può vedersi qui
    http://www.milistory.net/forum/piast...t19968-12.html .


    MP

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    53
    Grazie Marco, davvero competente e interessante la tua risposta, per quanto riguarda la dislocazione del reparto vorrei farti vedere un altro documento che ho riguardo allo stesso soldato, il conferimento della Krim shield. Probabilmente è stato ferito in Crimea e poi portato in Germania, che ne pensi ?

    Grazie ancora per la tua risposta

    Scan-140610-0005.jpg Krimschild.jpg

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Se il "pass" rilasciato dall'ospedale di Alzey é stato rilasciato nel 1942 (non riesco a leggere bene l'ultima cifra) é verosimile che il cap.magg. Maurer sia stato ferito durante la campagna di Crimea.
    Questa circostanza é invece esclusa se riferita al ricovero comunicato alla signorina Schreiner, dal momento che la campagna di Crimea era terminata mesi prima, il 3 luglio 1942 per l'esattezza. Nulla vieta che sia stato ferito anche altrove e dopo questa data.
    MP

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    53
    Cercando in giro ho trovato che il leichte Flak-Abteilung 91 è stato annientato a Stalingrado tra il dicembre '42 e il gennaio 43. Questo può far capire il perchè all'inizio non sappiano dove sia, probabilmente fu evacuato (con molta fortuna) e portato in Germania.
    Cercando ancora ho trovato che costui è poi caduto in febbraio del 45 (28-2-45) a Wiesbaden e sepolto in Jesteburg

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato