Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Domande sui Tls U-Boat Della Kriegsmarine

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    9

    Domande sui Tls U-Boat Della Kriegsmarine

    Salve a tutti
    Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per porvi alcune domande che mi lasciano spiazzato non trovando risposte esaurienti in rete. O quantomeno sono io che non riesco a trovarne.
    Come spiegato nell'apposita sezione presentazioni, sto scrivendo un romanzo che prevede alcune scene a bordo di un u-boat della kriegsmarine. Per quanto mi sia documentato (principalmente sulla vita a bordo) alcune cose rimangono ancora un mistero e per non commettere errori, chiedo a voi esperti del settore.
    Ecco i miei dubbi: (li numero per comodità)
    1) Come avveniva l'apertura dei cappelli dei tubi lancia siluri? C'era un meccanismo manuale a ruota?
    2) Per azionare l'aria compressa che permetteva al siluro di partire, come si faceva? C'era un pulsante?
    3) Per allagare o svuotare i tubi, come si faceva? C'erano delle valvole manuali? Immagino di si...
    4) Il som partiva già con i tubi lanciasiluri carichi con i 4 siluri di prua e quello di poppa? O erano stivati per caricarli in un secondo momento? Non so, magari per sicurezza. Quanti ne avevano a bordo?
    5) Come si comunicava a bordo l'ordinativo di fuoco e a chi? C'era un responsabile della sala siluri come per la sala macchine? Si comunicava con interfono? O con quei tubi che propagano il suono? Questa è proprio da ignorante... Sorry.
    Di domande ne avrei a decine, non solo per la sala si.uri, ma per ora mi limito... Non vorrei farvi arrabbiare già dal mio primo post

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662
    La risposta alle prime tre domande dovresti trovarla qui:

    Equipment - Torpedo tubes of german U-Boats

    4 - I sommergibili partono sempre con i tubi carichi, che siano siluri o mine, anche perché le operazioni di ricarica dei tubi richiedono molto tempo, all'epoca 20-30 minuti.
    Inoltre i tubi di lancio sono un ottimo posto per conservare i siluri.
    Dotazione di armi a bordo, da 2 a 24 siluri dipende dal tipo di battello.

    5 - Il lancio veniva gestito da un quadretto di controllo in camera di manovra, anche se era possibile gestire le operazioni dalle camere di lancio.
    Il collegamento tra i vari settori era tramite interfono.

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    9
    Grazie per le risposte Stecol!
    Ero a conoscenza del sito Ubotwaffe, tra l'altro molto esauriente e completo, il problema sono le traduzioni. Essendo tutto in inglese, non so bene come tradurre molti dei termini tecnici. Ad esempio muzzle door, il traduttore me le traduce come porte muso
    Che tu sappia ci sono dei siti in italiano che trattano l'argomento? O che magari possano illuminarmi sulla corretta terminologia delle varie parti del TLS? Così, conoscendo i termini tecnici, potrei leggere dal sito più speditamente.
    Grazie ancora

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato