Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Tute gommate: di che colore?

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Tute gommate: di che colore?

    Le tute gommate di tipo unificato chiamate all' epoca "vestito Belloni" ed usate dagli operatori dei SLC, dagli uomini gamma e dai piloti dei barchini esplosivi erano generalmente di colore nero o verde-petrolio. A cosa è dovuta la differenza? All' impiego diverso, al periodo di produzione (regio o repubblichino) od altro? Lo chiedo perchè ho in preparazione un diorama sull' argomento e non vorrei fare un errore. Grazie...

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62
    Non è una risposta semplice da dare, non credo che esistano regolamenti che stabilissero i dettagli costruttivi, colori compresi , per queste 'tute'. A logica mi verrebbe da dire che sia in funzione del periodo di produzione, forse dopo essersi resi conto che, un colore tendente al verde pittosto che nero, fosse di più difficile identificazione dalla superfice in caso di azioni eseguite non proprio con buio 'pesto'.
    Tant'è che, non so ora, ma per anni le mute degli incursori di Consubim erano verdi.

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Vorrei riprodurre la famosa foto dei gamma in addestramento mentre a La Spezia superano una ostruzione composta di cilindri metallici tenuti insieme da catene, vista l'acqua limacciosa del porto, le tute verdognole vanno bene, vero? Mi riferisco al colore dell'esemplare esposto a Trieste alla fondazione Panzarasa.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62
    Non ho avuto il piacere di vedere la muta esposta a Trieste, quelle che mi è capitato di vedere, non molte, erano tutte tendenti al nero. Non credo che ai fini pratici, non faccia molta differenza un colore o l'altro, tanto più che anche nella foto di cui parli è difficilissimo anche solo ipotizzare il colore delle mute.
    Naturalmente è d'obbligo mostrare il risultato.
    Buon lavoro.

    - - - Aggiornato - - -

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Grazie...

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Citazione Originariamente Scritto da Marinaio Visualizza Messaggio
    Non è una risposta semplice da dare, non credo che esistano regolamenti che stabilissero i dettagli costruttivi, colori compresi , per queste 'tute'. A logica mi verrebbe da dire che sia in funzione del periodo di produzione, forse dopo essersi resi conto che, un colore tendente al verde pittosto che nero, fosse di più difficile identificazione dalla superfice in caso di azioni eseguite non proprio con buio 'pesto'.
    Tant'è che, non so ora, ma per anni le mute degli incursori di Consubim erano verdi.
    Marinaio permettimi di correggere l'acronimo Consubim in ComSubIn. In effetti fino ai primi anni 90 le tute Gamma erano verdi. Un saluto.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    62
    Ti ringrazio Gotica68, essendo la N e la M una a fianco all'altra, volendo, erroneamente, scrivere con una certa velocità, mi capita di frequente in questo caso come in altri, di piagiarne una per l'altra.
    Grazie ancora per la correzione dovuta.
    Ciao.

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Mi orienterò sul verdognolo, dato che venne studiata anche una retina speciale di quel colore per dissimulare la testa dell' operatore come un cespuglio di alghe galleggianti. La tuta nera, più visibile la vedrei bene invece per i piloti dei barchini, che una volta lanciato il mezzo contro il nemico dovevano difendersi dal freddo delle acque galleggiando sul battellino nella speranza di essere recuperati (o fatti prigionieri). Posterò il risultato nella sezione modellismo...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275
    Non se ti può essere utile, cmq queste sono le mute della MOVM Ferraro, esposte al Museo internazionale del mare di Imperia.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato