Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Volontario di Guerra

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695

    Volontario di Guerra

    Ciao a tutti,
    Questa decorazione della RSI e` quella alla quale piu` tengo, per il valore intrinseco della stessa e perche` era un pezzo che sognavo, tanti anni fa il sogno si e` avverato!

    Il distintivo per i Volontari di Guerra veniva conferito a chi stesse volontariamente e con merito combattendo la guerra in corso.
    Cio` avveniva a seguito di domanda "oppure in seguito a richiamo dal congedo dietro loro domanda".
    Istituito dal Duce con apposito decreto, veniva assegnato con nastrino di color cremisi con al centro 5 segmenti (3 verdie 2 rossi) come da tavola del regolamento e accompagnato dalla tessera dell`Associazione Nazionale Volontari di Guerra sulla quale veniva riportato il numero di matricola del distintivo.
    Prodotto in zama (metallo bianco) veniva portato sulla tasca superiore destra della giacca e riporta sul retro il numero di matricola e la sigla A.N.V.G..
    Lo stesso decreto cita che le dimensioni del diametro sono di 54 mm ma venne invece prodotto col diametro di 45mm!
    A queste informazioni aggiungo che l`esemplare in mio possesso pesa esattamente 18.25 grammi e come potete vedere ha perso praticamente tutta l`argentatura.
    A voi ulteriori commenti,
    Un saluto,
    adrian


    Immagine:

    93,4 KB

    Immagine:

    90,15 KB

    Immagine:

    122,88 KB

    Immagine:

    103,96 KB

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Molto bello Adrian...è uno dei distintivi ufficiali iconograficamente più rappresentativi a mio avviso.
    Ed io..."ci metto il carico"![]
    Distintivo ed anche la tessera!

    Francesco



    Immagine:

    156,14*KB

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Grande Nostradamus!!!
    una curiosita', la tessera e' in coppia col distintivo?
    intendo, ha lo stesso numero del distintivo?
    Altra domanda, ho visto foto d'epoca in cui un maro' del Barbarigo in servizio sul fronte del Senio in Romagna porta questa decorazione, come e' possibile?
    E'giovane per essere un richiamato, quindi forse e' passato dal S.Marco alla Decima?
    un saluto,
    adrian

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Purtroppo distintivo e tessera non hanno lo stesso numero...peccato.
    L'ipotesi sul giovane non è da scartare...
    Esiste anche la versione da bavero di questo distintivo...io ho la foto in archivio, ma sarebbe più interessante se qualche altro utente postasse la foto del "suo"..
    Francesco

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    45
    Chiudete a doppia mandata la porta di casa quando uscite..........è uno dei distintivi che mi piacciono di più ma che aime' non possiedo[}][][}][][}][].......quindi potrei di soppiatto sfilarvelo quando dormite: vestito da pantera rosa!!!!!!!!!
    Un abbraccio e complimenti ad entrambi!
    Riccardo

    P.S. mandatemi i vostri indirizzi in mess. priv. senno' come faccio a farvi visita?

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    22
    Complimentoni .... molto bello il distintivo postato da adrian ma unico il "duo" di Nostradamus . Veramente un bel pezzo ... a mio avviso è tra uno dei più rappresentativi della RSI .


    Tengo a precisare che questo è uno dei pochi commenti positivi (se non l'unico [:0]) che ho fatto in merito ai pezzi postati in entrambi i forum [][][] .... vedete ... non sono troppo pignolo [}][}][}][}] .

    Tommaso

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Citazione Originariamente Scritto da IL SANTO

    Tengo a precisare che questo è uno dei pochi commenti positivi (se non l'unico [:0]) che ho fatto in merito ai pezzi postati in entrambi i forum [][][] .... vedete ... non sono troppo pignolo [}][}][}][}] .

    Tommaso
    Salve Tommaso, sono veramente lusingato dall'onore che cia hai fatto con un tuo commento positivo.............[)]
    un saluto,
    adrian

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Beh, a me farebbe ancora più piacere se qualche altro utente partecipasse attivamente postando qualche pezzo della propria collezione...
    Francesco

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Per completezza di informazione posto la versione da abito civile per completare il "trittico"...questo tipo di distintivo, purtroppo, ancora non l'ho in collezione, ma sono fiducioso...[]
    Francesco


    Immagine:

    31,26 KB

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Questo distintivo che ve ne pare??? A me non piace completamente.......è in asta su ebay!!!

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... RK:MEWA:IT

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato