Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: ricerca informazioni su ufficiale delle SS

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    ricerca informazioni su ufficiale delle SS

    so che non è molto ... ma per aiutare un amico che sta facendo delle ricerche sulla carriera del padre nella 2° Guerra Mondiale ... avrei bisogno di sapere se qualcuno può dirmi dove trovare notizie su un ufficiale (il padre ricorda fosse delle SS ma potrebbe anche essere della Wehrmacht) di nome Eugen Kusch, nato il 13 novembre 1905 a Norimberga e diventato un discreto scrittore di successo in materia di storia dell'arte negli anni '50. Mi rendo conto che le informazioni non sono molte ma io non saprei dove sbattere la testa. Grazie, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    762
    in rete ma in tedesco ho trovato questo (l'anno di nascita coincide..)
    Eugen Kusch
    saluti
    Visita www.katubrium.it

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    grazie mille ... gentilissimo. Ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    è lui sicuramente ... ma in tutte le sue biografie, mi sembra, non si parla mai del suo servizio in guerra (e posso anche comprendere il perchè se veramente ha militato nelle SS ... un pò come Grass insomma). Ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Se ha militato nelle SS quale ufficiale, si dovrebbe trovarlo nei relativi ruolini (SS-Dienstalterlisten), disponibili in parte sul web (vedi per es. Dienstaltersliste der Schutzstaffel der NSDAP . I ruolini si trovano ancora sul mercato librario antiquario e ne sono state fatte delle copie anastatiche. Io ho l'ultima edizione (1944), ma non so dov'é tra gli 80 scatoloni di libri che ho e, perdona la brutale franchezza, non ho nessuna voglia di cercarla.
    Alternativamente e/o nel caso Eugen Kusch abbia militato nelle altre tre forze armate, naviga in Deutsche Dienststelle (WASt) . O contatta direttamente il Bundesarchiv (Archivio Federale tedesco) di Friburgo (ma non so se abbiano tempo e persone per fare ricerce conto terzi).
    MP

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato