Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Tanto di cappello ai garibaldini

  1. #11
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Citazione Originariamente Scritto da icarus68 Visualizza Messaggio
    Vero! berretto senza il quale il vegliardo non poteva morire e presentarsi degnamente davanti al suo Generale.....Un mito quel film!!!
    "Peppa, Peppa, mi hanno trasferito! Mi hanno trasferito a Rocca Imperiale!"
    E Tina Pica gli indica gli operai che stanno cambiando la targa col nome della stazione...

  2. #12
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Nel senso che magari, seppur con una flebile speranza, si sperava nell'originalità; poi è ovvio che la parte razionale sa che non è originale.
    Se dovessimo basarci sulla parte razionale i commercianti di militaria sarebbero già morti d' inedia...
    Visto l' uso del panno militare kaki non escluderei la produzione da parte di qualche sartoria di reparto. Negli anni '50/'60 organizzare piccoli caroselli o rievocazioni storiche da parte dei singoli comandi militari era comune:le divise non erano sempre rigorose, si attingeva al vecchio materale giacente in caserme e depositi, si ricorreva ai sarti militari...

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    98
    Grazie a tutti la documentazione da me consultata foto d’epoca su internet documenti libri e tavole del Cenni,mi hanno convinto che i copricapi dei garibaldini erano diversi tra loro per forma per dimensioni e addirittura il colore rosso, trovarne uno originale non taroccato e materialmente impossibile.Il berretto che posseggo alimenta le mie incertezze se sia reducistico post WWI o per set cinematografici, ma allora perché rifinirlo con tanto di fodera, perché posizionare un trofeo di metallo, e perchè il bottone laterale ha l’occhiello e non le linguelle? Credo comunque che chiunque al mio posto non avrebbe storto il naso dopotutto il berretto ha un suo fascino.


  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Uno dei più grandi collezionisti di militaria garibaldina era il buon Bettino Craxi, e si dice se la procurasse in "ogni" modo...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato