Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Berretto risorgimentale ????

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    14

    Berretto risorgimentale ????

    Buongiorno a tutti! mi chiamo Claudio, sono un nuovo iscritto a questo forum, e ho bisogno di un vostro aiuto!
    Ho comprato ad un mercatino un berretto che mi ha detto il venditore essere del periodo risorgimentale! E' presente la corona č il monogramma V e E. Credo che il berretto sia di fattura francese per via che all'interno c'e' il nome di una sartoria parigina. Qualcuno mi sa dare delucidazioni su questo berretto? allego delle foto!
    grazie a tutti!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Ciao Glaucho74 ti chiederei, per cortesia, di passare dalla stanza delle Presentazioni per raccontarci qualcosa di te; č buona norma ed educazione, quando si entra in una nuova comunitā.

    Grazie.

    clicca qui: PRESENTAZIONI
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    14
    Ciao! Chiedo scusa! Ho provveduto subito a presentarmi!
    Grazie e ancora scuse
    Claudio

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Dalle foto non si riesce a capire se le paillettes utilizzate per il fregio siano metalliche o in materiale plastico... Non riesco a capire neanche il colore della sottopannatura del fregio...
    Comunque a mio parere si tratta di un assemblaggio di parti non coerenti...

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    14
    Ciao! le paillettes mi sembrano piu' in materiale plastico tipo bachelite che metalliche, il sottopanno del fregio č color cremisi....il fregio č invece di filo metallico. il tipo che me l'ha venduto mi ha detto che le iniziali sovrapposte del fregio la V e la E indicano Vittorio emanuele II , ma a me sembra che sia il monogramma di Vittorio Emanuele III !!!
    Grazie

  6. #6
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Concordo con Adriano, mi pare frutto di assemblaggio tra due pezzi - che comunque giudico d'epoca e probabilmente coevi - magari era in uso in un qualche convitto o collegio che adottava, come era prassi uniformi sul modello di quelle militari.
    Il monogramma č V.E.II.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    14
    Grazie a tutti per l'aiuto che mi date per poter identificare il berretto in questione......

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Da quello che mi risulta le Paillettes in materiale plastico sui fregi militari sono state introdotte nel secondo dopo guerra... comunque sicuramente tra ottocento e prima metā del novecento erano metalliche...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    14
    Credo di avere capito da dove arriva questo berretto!!! Su un sito francese l'ho trovato sotto nome di Kepi francese della prima guerra mondiale! Dunque poco centra con il risorgimento. Probabilmente hanno fatto un'assemblaggio per farlo credere risorgimentale inserendo il fregio con corona e monogramma del Regio. Ora contattero' il venditore per restituirglielo!
    Grazie ancora a tutti

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato