Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Hilts: Giovanni Cecini

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    17

    Hilts: Giovanni Cecini

    Buonasera a tutti, mi chiamo Giovanni Cecini, faccio lo storico militare a tempo perso e colleziono militaria Esercito Italiano oltre che elmetti di tutto il mondo. Informazioni su ciò che ho scritto e una selezione della mia collezione è sul mio sito La Guardia di Finanza nelle isole italiane dell'Egeo 1912-1945 | Giovanni Cecini Il volume che è in preparazione riguarda l'evoluzione dei modelli italiani dei copricapi da combattimento dal 1915 ad oggi. Sarà edito dall'Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa, quindi riguarderà tutte le Forze Armate e tutti i Corpi armati dello Stato. Assicuro curiosità e scoperte molto interessanti: da alcuni prototipi industriali del 1915 e del 1916 mai approvati, agli studi su elmetti metallici per piloti dell'Aeronautica negli anni Trenta, al fatto che il Comando Supremo ordinò ai soldati italiani nel 1918 di non indossare elmetti nemici di preda bellica perché altrimenti sarebbero stati fucilati dagli austro-ungarici qualora catturati. Spero di essere stato sintetico, ma completo.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Sei stato perfetto e benvenuto anche se dopo 7 anni dall'iscrizione, complimenti e buon lavoro, seguirò passo passo l'opera, che mi attira parecchio.

    Tienici informati di tutto, mi raccomando...............

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    17
    Molte grazie. Chiunque volesse fornirmi copia di foto d'epoca (in realtà arrivo fino ai giorni nostri) interessanti su sperimentali, fregi, elmi di preda bellica oppure foto di propri pezzi da collezione alla fine se rientreranno nella scelta finale per il libro, ovviamente verrà citata la fonte e verrete ringraziati alla fine del volume.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Benvenuto Hints!!

    Complimenti ed attendo con interesse l'uscita del volume e le info relative!
    Max

    Frangar non flectar

  5. #5
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    ok Giovanni, grazie per le informazioni, ma mi raccomando non fare doppioni di post in giro per il forum, perchè poi dobbiamo cancellare, come ben capirai, fare doppioni di posts significa disordine, e il disordine non è tollerabile nella vita reale figurati in un forum.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    17
    Tra le vari cose che ho trovato (e che secondo me non sono mai state studiate a fondo) la documentazione dello Stato Maggiore della R. Aeronautica a proposito dell'adozione dei modelli cosiddetti Cacak per il battaglione Loreto. Ho trovato il carteggio con il Ministero della Guerra e il fatto che quest'ultimo se ne voleva disfare e alla fine li ha ammollati all'Aeronautica che chiedeva - quasi mendicava - tra il 1942 e il 1943 elmetti sia per le truppe di terra sia per le proprie costituende unità d'elite.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Per queste chicche apri dei topic, sono decisamente interessanti queste informazioni.

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    17
    Però non posso svelare troppo... altrimenti il libro esce azzoppato. Abbiate pazienza e avrete tutto

  9. #9
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    OK!! Attendiamo tue nuova con ansia!!
    Max

    Frangar non flectar

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di avio
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    668
    Ciao Giovanni Cecini,ho visto oggi per la prima volta i tuoi video sugli elmetti su youtube,sono veramente interessanti e approfonditi e consiglio a tutti di guardarli.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato