Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Macchina fotografica Decima Mas Venezia

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di gixxer
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    41

    Macchina fotografica Decima Mas Venezia

    Anni fa, acquistai una rarissima spy camera Movi in bachelite, prodotta in Italia nel 1945 circa(vedi Made in Italy. apparecchi fotografici italiani). Resa ancora più rara dalla presenza della scatola originale, anche se accartocciata e rinsecchita. Decisi subito di restaurare detta scatola, e con grande sorpresa ne uscì un piccolo pieghevole, il quale altro non era che le istruzioni per l'uso. La sorpresa aumentò quando vidi delle parole scritte a matita: Dotazione caserma.............Venezia.IMG_3078.JPGIMG_3058.JPGIMG_3054.JPGIMG_3056.JPGIMG_3063.JPGIMG_3065.JPGIMG_3068.JPGIMG_3066.JPGIMG_3073.JPGIMG_3067.JPG

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di AndreaBG
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    255
    Apperò tanta roba, l'ultima parola scritta a matita non è che è "Verona"? se è così si potrebbe pensare che la fotocamera fosse parte dell'equipaggiamento da spionaggio del nucleo della X^ comandato da Rossi Mario che era di stanza a Verona, è una storia interessante dato che questa organizzazione segreta in seno alla X^ a quanto pare stava organizzando una resistenza stile werfolf tedeschi nei primi mesi del 1945.
    Complimenti per il pezzo!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    A me sembra Venezia...

    Complimenti per il pezzo!!
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110
    Oggetto molto bello e interessante da andarci con i piedi di piombo,le scritte sono quasi un atto di fede,se trovate da te in persona nel restauro ti faccio i miei complimenti e custodisci gelosamente questo cimelio,ripeto che comunque e un valore prettamente personale,se fosse trovata a vendere e valorizzata per le scritte nascerebbero immensi dubbi.In tal caso visto che le hai trovate te il problema non sussiste,e ti rifaccio i miei complimenti per un oggetto molto ma molto particolare. Un saluto. Ps davvero bello il modello di macchina fotografica,la bachelite è speciale

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Oggetto molto interessante e pieno di fascino, poi con quella scritta...! Complimenti!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di gixxer
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Waffen Visualizza Messaggio
    Oggetto molto bello e interessante da andarci con i piedi di piombo,le scritte sono quasi un atto di fede,se trovate da te in persona nel restauro ti faccio i miei complimenti e custodisci gelosamente questo cimelio,ripeto che comunque e un valore prettamente personale,se fosse trovata a vendere e valorizzata per le scritte nascerebbero immensi dubbi.In tal caso visto che le hai trovate te il problema non sussiste,e ti rifaccio i miei complimenti per un oggetto molto ma molto particolare. Un saluto. Ps davvero bello il modello di macchina fotografica,la bachelite è speciale
    Ciao Waffen. Essendo collezionista di macchine fotografiche Italiane, l'ho acquistata per la sua rarità e perché mi mancava. Dal 1980 a oggi, è la prima che vedo! Già trovarla con la scatola è un miracolo. Sulla scritta, nessun atto di fede. Se hai notato, la scritta è, secondo me, un po ingenua(decima flottiglia "nostra" e "Veneria", con la r al posto della z). Grazie infinite, Gixxer.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    decima flottiglia "nostra"
    Mi ricorda l'inno della X° scritto da Daria Borghese Olsoufieff (moglie di Junio Valerio Borghese).

    ...Decima, Flottiglia nostra,
    Che beffasti l'Inghilterra,
    Vittoriosa ad Alessandria,
    Malta, Suda e Gibilterra.
    Vittoriosa già sul mare,
    Come pure sulla terra
    Vincerai!...
    Max

    Frangar non flectar

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    W la bakelite...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    ese invece fosse VENARIA?

  10. #10
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Mi sembra di ricordare che a Venaria Reale ci fosse un reparto X^, o sbaglio?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •