Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Svastica su elmetto...

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Svastica su elmetto...

    Sfogliavo distrattamente il numero 2 di UNIFORMI e guardate un pò cosa mi è caduto sotto gli occhi!
    Purtroppo lo scanner mi ha rovesciato la foto (perchè ?!?) ma è evidente che questo motociclista delle SS porta sul retro dell' elmo una svastica bianca... roba che starebbe bene in testa a un Hell's Angel californiano...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,275
    Pensa da quanti collezionisti sarebbe considerato un falsone! Una curiosità, la foto è stata scattata nella campagna di Polonia?

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    121
    Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer Visualizza Messaggio
    Pensa da quanti collezionisti sarebbe considerato un falsone! Una curiosità, la foto è stata scattata nella campagna di Polonia?
    verissimo……e un po mi vien da ridere

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110
    Ho messo la foto nel verso giusto,molto interessante.

    IMG_0001.jpg
    kappa

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Non credo sia in Polonia nel 1939, lo sportello del Skfz 250 è già in dunkelgelb, direi '43/'45. La SS in primo piano mangia un cioccolatino...

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer Visualizza Messaggio
    Pensa da quanti collezionisti sarebbe considerato un falsone! Una curiosità, la foto è stata scattata nella campagna di Polonia?
    ..vero!

    comunque foto davvero interessante!

    p.s. ho potuto tenere tra le mani di recente la cassetta di pronto soccorso che si vede sul portellone in primo piano.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di AndreaBG
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    255
    Ciao, se non ricordo male qualcuno attribuiva l'utilizzo di svastiche date a mano in vernice bianca sugli elmi alle truppe del ROA e, più in generale, ai volontari dell'est europeo.

    Prendilo con le pinze ciò che dico perchè non sono di certo un esperto, comunque, per avvalorare un pochino questa ipotesi, sul libro di Corbatti e Nava "Sentire - Pensare - Volere storia della legione SS italiana" è pubblicata questa foto di alcuni volontari del ROA ad Anzio, uno di questi indossa un elmo con svastica bianca dipinta a mano racchiusa in un triangolo.

    Scusatemi per la bassa qualità dell'immagine ma sono senza scanner

    1554558_290081941175124_6440217939032542419_n.jpg

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723
    ottimo bersaglio per i cecchini .ciao

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Si tratta al 100% di un soldato russo di un Ost Battalion.Avevano anche delle mostrine particolari.PaoloM

    ragazzi a OST.jpg

  10. #10
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Conosco quella foto, è un servente di un c/c russo da 45 in forza ad un ost btg. Comunque penso che la svastica sul retro dell' elmetto del motociclista sia una insegna di riconoscimento per differenziarsi subito dagli omologhi dell' Heer, tantopiù che intabarrati nella mantella impermeabile o in indumenti di cuoio gli attributi SS dell' uniforme non erano poi così riconoscibili. Il fatto che sia sul retro del guscio come le insegne di grado sui M1 USA è proprio per non attirare troppo l' attenzione degli sniper...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato