Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Due borse austriache grande guerra

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di gixxer
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    41

    Due borse austriache grande guerra

    2014-07-07 10.53.28.jpg2014-07-07 10.53.52.jpg2014-07-07 10.54.08.jpg2014-07-07 10.54.46.jpg2014-07-07 10.54.34.jpg2014-07-07 10.55.18.jpg2014-07-07 10.55.31.jpgSette anni fa, si spegneva un cugino di mia zia. Essendo solo in vita e senza parenti diretti, Mia zia ereditava una casa rurale con annessa stalla con fienile e altre piccole pertinenze. Lo zio del cugino era reduce e ferito della prima guerra. L'estate scorsa, sbirciando nella rimessa, mi trovai tra le mani due piccole borse uguali. Da subito non ci feci caso, ma dopo averle fatte visionare ad un amico collezionista, ci rendemmo conto che erano fatte in stoffa austriaca della prima guerra. Una delle due, sembra avere uno dei manici confezionato in tela pepe e sale italiana. Secondo il mio amico esperto, dovrebbero essere dei porta bombe un po accorciati , ai quali sono stati aggiunti i manici del tipo borsa da spesa. Una delle due è unta di olio da trattore. Ve le mostro così come appena trovate. La seconda borsa è quella delle ultime quattro foto. Son cose da niente però divertenti. Allora aiutatemi: la perizia è giusta o si tratta solo di roba vecchia?

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Sono borse per uso civile fatte recuperando tela militare di varia provenienza.
    Ciao, Luca
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  3. #3
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Eh... il riciclo.... gran bella cosa!!

    Molto interessanti! Grazie per la condivisione.
    Max

    Frangar non flectar

  4. #4
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630
    Molto frequente l'uso di materiale in stoffa civile delle più svariate tonalità, per la parte interna dei cuscinetti delle cuffie degli elmi KuK...tra i non pochissimi che ho avuto, ne ricordo un esemplare con motivi floreali rosa!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    6
    Data la nostra poca esperienza , anche se ci fossero capitate tra le mani in un mercatino non avremmo riconosciuto la stoffa austriaca , e invece guarda un po' ... Complimenti , veramente pezzi particolari e interessanti . non si finisce mai di imparare .

    Gianni e Daniele

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di gixxer
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Gianni68 Visualizza Messaggio
    Data la nostra poca esperienza , anche se ci fossero capitate tra le mani in un mercatino non avremmo riconosciuto la stoffa austriaca , e invece guarda un po' ... Complimenti , veramente pezzi particolari e interessanti . non si finisce mai di imparare .

    Gianni e Daniele
    Io di esperienza ne ho sicuramente meno di voi Ci sono arrivato solo perché conoscevo la storia del reduce, e tramite un mio amico intenditore. Altrimenti questo materiale sarebbe finito nel bidone dell'immondizia.
    A proposito, dimenticavo: nella stessa rimessa ho trovato due bottoni per controspalline del pnf, e una specie di medaglia inglese con la scritta Laeso Militi. Era contenuta da una specie di mezza luna in alluminio, con in cima un nastrino stretto tricolore. Purtroppo, questi oggettini non li ho più, e non li ho nemmeno fotografati. Poi ho scoperto che si trattava di una decorazione per ferite(aveva alcune dita di una mano praticamente paralizzate). Il fatto che si trattasse di una decorazione data dagli Inglesi e con il nastrino tricolore, ci lascia un po stupefatti.
    Se qualcuno ne sa qualcosa, ci faccia sapere.
    Ciao.....

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato