Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Soldbuch LW non riesco a capire le armi e i reparti..

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93

    Soldbuch LW non riesco a capire le armi e i reparti..

    Ciao a tutti, volevo chiedere qualche spiegazione in merito a questo soldbook della Lw.
    In particolare volevo sapere se qualcuno mi sapeva fornire una traduzione della "dieci regole del soldato" che sono riportate sulla copertina di questi libretti.
    Inoltre se qualcuno mi sa aiutare a capire che tipo di addestramento alle armi (e a quali armi?) ha partecipato il soldato Leopold D.;

    Leggendo del suo 53 Reggimento in quadrato nella I divisione Flak dovrebbe aver difeso l'isola di Kreta e combattuto poi a Tobruk e infine in Tunisia dove è stato fatto prigioniero. Bene..C'è qual che riferimento che qualche esperto può darmi circa i luoghi di combattimento??

    Infine ho notato che nell'attestato della medaglia la filigrana riporta un produttore americano..so che usavano carta recuperata al nemico ma ciò fa aumentare la sua rarità o altro?? Grazie a chi mi aiuterà a decifrare questo libretto..GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!in anticipo..


    Campagna Italo-Tedesca d'Afrika (5).jpg Campagna Italo-Tedesca d'Afrika (6).jpg

    Qui dietro che c'è scritto?
    Campagna Italo-Tedesca d'Afrika (7).jpg Campagna Italo-Tedesca d'Afrika (8).jpg

    Campagna Italo-Tedesca d'Afrika (10).jpg Campagna Italo-Tedesca d'Afrika (11).jpg

    Campagna Italo-Tedesca d'Afrika (12).jpg Campagna Italo-Tedesca d'Afrika (4).jpg

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93

    Soldbuch LW non riesco a capire le armi e i reparti..

    Riapro la mia richiesta nello "spazio giusto" (mi scuso fin da ora con i moderatori..).
    Ripropongo le foto del mio Soldbuch..
    Campagna Italo-Tedesca d'Afrika (7).jpg

    Pagina 20: Non dovrebbero esserci le paghe ricevute dai trasferimenti? che ci capite ?

    Campagna Italo-Tedesca d'Afrika (8).jpg
    Pagina 1: Era Caporale? o Caporale aiutante??

    Campagna Italo-Tedesca d'Afrika (10).jpg
    Le paghe...qualcuno capisce/traduce la scritta in penna blu?
    Campagna Italo-Tedesca d'Afrika (11).jpg

    Ma la crocetta può indicare che i genitori erano morti? il 27 è il numero di piede???

    Campagna Italo-Tedesca d'Afrika (12).jpg

    0811mab1-5.jpg0811mab1-7.jpg

    Quale vestiario Tropicale ha ricevuto?

    Grazie a chi mi saprà dare una mano..

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    a prima vista mancano delle pagine importanti come la 3-4 e probabilmente anche quella delle armi che nei Luftwaffe sono pagine aggiunte tra le 14 e la 15 (ma può darsi benissimo dato il reparto che non aveva un fucile assegnato, il soldato ha servito con la Flak in Africa e forse a Creta)...



    velocemente quello che si legge dalle pagine postate nell'ordine dall'alto.


    pagina 20 sono i pagamenti fuori reparto sempre molto utili per sapere la strada.
    Interessante il feldpost 45298 (Frontleitstelle di Brindisi) che non avendo le altre pagine ci dice più o meno quando è arrivato in Italia mentre quello sotto del suo reparto il Flak in Africa il Flak Reg 53 sempre in lire dovrebbe essere quando ha lasciato la Tunisia.


    Pagina 1 grado finale Obergefreiten (le date esatte di tutte le variazioni al libretto si troverebbero nella pagina mancante 3)


    Pagina 19 le classi di paga appunto l'ultima è Obergefreiten, e da qui puoi in mancanza della pagina 4 ricavare il reparto. Qui trovi un paio di spunti da dove, se hai voglia, puoi partire la ricerca per il Flak-Regiment 53. (il feldpost 16-7-1942, 45793 e sempre del Flak Regiment 53.

    Flak

    Flak-Regiment 53




    pagina 2-5 i dati del soldato, il reparto d'arruolamento e istruzione (flak Ersatz Abteilung 2 di Rosenheim) appunto l'indirizzo del fratello, anch'io immagino perché orfano.



    pagina 22 la medaglia italo-tedesca per l'Africa.
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066
    Per favore lascia l’Inglesco “soldbook” ai pasticcioni collezionisti americani. Ciò premesso, io non vedo 10 “regole del soldato” ma 5 e sono noiose istruzioni sull’uso e sul porto del Soldbuch.
    Nelle pagine riprodotte non si leggono dettagli in ordine all’addestramento ricevuto. Presumibilmente , alla stregua di buona parte delle reclute Flak , Leopold sarà stato addestrato a sparare con il Kar98K e lanciare la tradizionale bomba a mano.
    Non è facile trovare riferimenti dettagliati sui luoghi di combattimento del reparto in questione (Comando del 1° Gruppo del 53° Reggimento Flak). Potresti consultare
    Die deutsche Flakartillerie 1935–1945. Ihre Großverbände und Regimenter“, VDM, Zweibrücken 2010,
    La Luftwaffe, La Waffen-SS 1939-1945. Dictionnaire historique », Heimdal, Bayeuz 1998
    « Verbände und Truppen der Deutschen Wehrmacht und Waffen-SS im Zweiten Weltkrieg 1939–1945“, Biblio-Verlag, Bissendorf [non so quale volume esattamente]
    Alternativamente bisognerebbe leggersi il diario di guerra del reparto (Kriegstagebuch o KTB), ammesso che sia sopravvissuto al conflitto, ma ora come ora non mi vengono in mente indicazioni precise su dove reperirlo. Al posto tuo proverei ad interpellare il Bundesarchiv e/o la NARA (l’archivio di stato USA). Alternativamente, l’unica è rintracciare libri che parlino della battaglia di Tobruk e della campagna in Tunisia, leggerseli e, magari, leggi citato il reparto di Leopoldo.
    Per inciso, ad agosto 1942 il 1° gruppo del 53° reggimento Flak era alle dipendenze della 19^ divisione Flak.
    M’incuriosisce questa storia della carta americana utilizzata per l’attestato di conferimento della medaglia, anche se mi riesce difficile pensare che sia carta “catturata al nemico” … visto che prima del 23/2/1943 che gli Americani e i Tedeschi si scontrarono sul terreno inizialmente proprio in Africa e gli attestati di cui trattasi non erano certo stampati lì. Forse potrebbe trattarsi di scorte di carta prodotta negli USA e fornita ai Tedeschi fino al ’41 (cfr. per esempio"
    Trading With the Enemy: An Exposé of The Nazi-American Money-Plot 1933-1949" di C. Higham) in barba alle poche e poco convincenti sanzioni economiche del governo USA contro la Germania nazista. Ci scrivi, per favore, cosa si legge esattamente nella filigrana?
    Più di tutto,mi piace la comunicazione alla cognata sul destino del parente, vivente ed in un campo di prigionia americano (ove il nostro stette con altri 3000 suoi commilitoni) con l’augurio, anche se di prammatica, di ricevere presto sue notizie. Un'anno é più senza sapere la fine di Leopoldo non dev'essere stato bello per i suoi famigliari.
    MP

  5. #5
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388
    Le domande sono tante e io ti posso solo dare un piccolo aiuto. Per quanto riguarda le armi c'è una pagina specifica del soldbuch dove sono indicate le armi assegnate e le loro matricole, Per quanto riguarda l'istruzione alle armi stesse io l'ho sempre trovata solo sul WERHPASS.
    Passo la parola ai colleghi più bravi di me in merito
    sven hassel
    duri a morire

  6. #6

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93
    DSCF3274.JPG

    Queste sono le famose 10 regole..?

    DSCF3278.JPG
    qui siamo a pagina 14

    Grazie intanto per le risposte...ho un po di confusione..ma già vedo un po di luce...
    Ho postato altre foto..che avevo ritenuto poco importanti..ma non è mai troppo tardi..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93
    La filigrana dell'attestato riporta (ripeto contro luce) :American parchment bernard's Product

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    93
    A pagina 14 sono le armi allora??? cosa leggete Gasplane????

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    Citazione Originariamente Scritto da fzan3033 Visualizza Messaggio
    A pagina 14 sono le armi allora??? cosa leggete Gasplane????
    gasplane e gasmarke sono la dotazione antigas... ti riscrivo meglio quello che ho scritto sopra:






    Nei primi soldbuch della luftwaffe le armi in dotazione erano annotate generalmente a pagina 8. Poi nei soldbuch Luftwaffe più tardi, era incollata tra pagine 14 e 15 in quelli della Luftwaffe (e tra le pagine 8-9 per quelli della Wehrmacht che erano e sono appunto appunto per questa ragione numerati 8a-8b-8c-8d) . In particolare in quelli della Luftwaffe le 4 pagine aggiuntive (dove era indicata anche la dotazione specifica esattamente come quelli dell'esercito), almeno per quanto ho visto negli esemplari in mio possesso, potevano essere le 4 pagine standard dell'esercito numerate appunto 8a-8b.8c-8d oppure ancora diverse senza numerazione delle pagine.


    In sintesi questo soldato non essendoci scritto nulla di armi a pagina 8 e non avendo le pagine aggiuntive non ha mai avuto un fucile di dotazione personale... per le guardie o i servizi armati (se li faceva) prendeva un arma del reparto e la restituiva all'armeria a fine servizio ....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato