Pagina 5 di 20 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 197

Discussione: Quelle del Vetterli

  1. #41
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Aiuto, baionetta vetterli?

    Ciao a tutti,

    si tratta della baionetta per i Vetterli trasformati in cal. 6,5 durante la guerra che assunsero la denominazione di mod. 70/87/16. Fu accorciata la lama e tagliato il ricciolo della guardia.

    I pezzi di lama recuperati servirono per costruire i pugnali d'assalto per i reparti Arditi...

    Le foto le ho sitemate io...

    Saluti

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  2. #42
    Utente registrato L'avatar di alpi-adria
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    461

    Re: Aiuto, baionetta vetterli?

    Ciao a tutti,

    non vorrei sbagliarmi, ma la baionetta in questione non è stata riadattata per 91, in quel caso la guardia della stessa dovrebbe essere stata allungata dalla parte dell'anello, e quest'ultimo rimpicciolito. So che è un procedimento che chiamavano stiratura, altre volte veniva sostituita direttamente la guardia con una mod. 91.
    Come dice furiere maggiore, le uniche modifiche che vedo su questa vetterli sono l'asportazione del ricciolo alla guardia e l'accorciamento della lama per motivi pratici, lame di quella lunghezza risultavano inadatte ed ingombranti.

    Per essere certi bisognerebbe misutrare il foro per capire se va bene sulla canna 91 o vetterli, a prima vista sembra buona per il vetterli.
    Quando i vetterli venivano modificati in calicro 6,5 carcano, non subuvano midifiche ai vivi di volata, quindi questa baionetta va bene sia sul vetterli modificato che non.

    Riguardo al valore dipende, per questo pezzo potrebbero chiedere dai 200 ai 250 euro, ma sicuramente ci sarà* qualcuno più esperto di prezzi che ti indirizzerà* meglio.
    Ciao a tutti

    Alessandro - alpi-adria

  3. #43
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    38

    Re: Aiuto, baionetta vetterli?

    Citazione Originariamente Scritto da alpi-adria
    Ciao a tutti,

    non vorrei sbagliarmi, ma la baionetta in questione non è stata riadattata per 91, in quel caso la guardia della stessa dovrebbe essere stata allungata dalla parte dell'anello, e quest'ultimo rimpicciolito. So che è un procedimento che chiamavano stiratura, altre volte veniva sostituita direttamente la guardia con una mod. 91.
    Come dice furiere maggiore, le uniche modifiche che vedo su questa vetterli sono l'asportazione del ricciolo alla guardia e l'accorciamento della lama per motivi pratici, lame di quella lunghezza risultavano inadatte ed ingombranti.

    Per essere certi bisognerebbe misutrare il foro per capire se va bene sulla canna 91 o vetterli, a prima vista sembra buona per il vetterli.
    Quando i vetterli venivano modificati in calicro 6,5 carcano, non subuvano midifiche ai vivi di volata, quindi questa baionetta va bene sia sul vetterli modificato che non.

    Riguardo al valore dipende, per questo pezzo potrebbero chiedere dai 200 ai 250 euro, ma sicuramente ci sarà* qualcuno più esperto di prezzi che ti indirizzerà* meglio.
    Se misura il foro posso dire di cosa sia, altrimenti non saprei.
    Di certo non è nata per il modello 91 perchè non mi risulta siano mai state fatte per 91 con la molla esterna. E' un probabile riadattamento, come ha scritto qualcuno è stata cambiata la guardia o segato il ricciolo e accorciata.

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    113

    Re: Aiuto, baionetta vetterli?

    La misura del diametro del foro è approssimativamente 1,8, ma dovrei misurarla col calibro.

  5. #45
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    11

    Re: Quelle del Vetterli

    Provo a contribuire anch'io per la prima volta con le mie vetterli lunghe,sperando di fare cosa gradita agli estimatori di queste splendide baio
    ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #46
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    11

    Re: Quelle del Vetterli

    Vetterli ottone lunga
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    11

    Re: Quelle del Vetterli

    Vetterli ottone accorciata
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #48
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Quelle del Vetterli

    Citazione Originariamente Scritto da chiodo
    Provo a contribuire anch'io per la prima volta con le mie vetterli lunghe,sperando di fare cosa gradita agli estimatori di queste splendide baio
    ciao
    Ci vuole una bella faccia tosta per sedersi al tavolo verde ed esordire con un poker.
    Complimenti, le lame sono altrettanto belle?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    11

    Re: Quelle del Vetterli

    Vetterli lunga a molla corta tipo Z
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    11

    Re: Quelle del Vetterli

    E per ultima (no che non e' vero!!!!!!! )
    L'altra vetterli lunga molla lunga
    A presto (ho da far vedere ancora le corte ma mi mancan le foto)
    Ciao a tutti i partecipanti del forum
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 5 di 20 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato