Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [VICENZA] Recoaro - Bunker Tedeschi (1a parte)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    698

    [VICENZA] Recoaro - Bunker Tedeschi (1a parte)

    Questo reportage descrive alcuni rifugi anti-aereo, che furono costruiti durante l'occupazione Tedesca dal 1943-45.
    Il paese è Recoaro Terme in provincia di Vicenza.
    Scusatemi le mie lacune per quanto riguarda gli eventi e i personaggi storici che furono protagonisti di quei giorni.
    La mia passione di fortificazioni più "recenti" mi ha fatto spostare di alcune centinaia di km i miei interessi.
    Questo piccolo "viaggio" nei miei trascorsi non lontanissimi nel tempo l'ho fatto con piacere e ve lo dedico. [ciao2]


    Immagine:

    110,42 KB

    Immagine:

    94,21 KB

    Immagine:

    151,07 KB

    Immagine:

    197,94 KB

    Immagine:

    157,29 KB

    Immagine:

    140,58 KB

    Immagine:

    119,4 KB
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piemonte Cuneo
    Messaggi
    256
    Interessante , parte delle gallerie sono in mattoni pieni...come le opere ottocentesche
    Sulla planimetria sono segnati 3 ingressi...quindi uno non è stato realizzato?[^]
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    698
    Gli ingressi sono tre, le foto le ho postate un pò grandine, sono arrivato in fondo ad inserirle e non ci stavano più, provo adesso.

    Immagine:

    189,65 KB

    Questa era l'unico ingresso che era possibile utilizzare per entrare, prima che venissero fatti i lavori di recupero. I due ingressi che ho utilizzato per entrare ed uscire erano stati murati.
    Questo buker veniva usato nel dopoguerra come deposito di materiali (vasi di fiori vecchi sedie ed altro) per le "Terme".



    <font color="red">Continua a:</font id="red"> http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=5117
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Decca
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Dolo - Veneto
    Messaggi
    2,007
    Citazione Originariamente Scritto da Vallo Alpino

    Interessante , parte delle gallerie sono in mattoni pieni...come le opere ottocentesche
    E' vero [], sono molto interessanti i particolari delle gallerie in mattoni pieni ...... forse indicano parti di una struttura antecedente ?


    Saluti[ciao2]
    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Decca
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Dolo - Veneto
    Messaggi
    2,007
    DSC00122.JPG
    E' arrivato il momento aggiornare questo vecchio post e la sua seconda parte http://www.milistory.net/forum/%5Bvi...hlight=recoaro
    Molte cose sono cambiate, riprendiamo dalla strada che vedete nella ultima foto che è franata e inagibile ........


    DSC00262.JPG
    Quindi noi, con enorme spirito di sacrificio ......

    DSC00358.JPG
    ... e nel ricordarvi che facciamo tutto questo solo per voi ed esclusivamente per voi....

    DSC00323.JPG
    .... con estremo sprezzo del pericolo e nella consapevolezza che qualcuno lo deve comunque fare .....

    DSC00224.JPG

    ......vi preannunciamo che abbiamo rivisitato questi bunker, e siamo riusciti a farcene aprire altri solo per voi ....

    DSC00164.JPG

    .... alcuni in posti insospettabili ......

    DSC00357.JPG

    .... in mezzo a fango, umidità ed acqua vi faremo vedere a breve queste faticose visite....


    DSC00351.JPG

    .... e le piccole scoperte fatte.

    A presto !!
    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

  6. #6
    Moderatore L'avatar di fortificazioni
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    288
    Ebbene si!! A breve potrete vedere un servizio epico!

    i protagonisti di questa escursione sono:

    Decca, Fortificazioni, Leonardo Malatesta, Andrea Pozza e consorte e la guida di eccezione FRANCO RASIA, autore (assieme a Maurizio Dal Lago, Giorgio Trivelli, Luca Valente e Giuseppe Versolato) del libro " Bombs Away!".

    un libro dedicato interamente al bombardamento alleato sul Quartiere generale tedesco di Recoaro avvenuto il 20 aprile 1945.

    A breve potrete leggere anche la recensione di questa pubblicazione.

    saluti a tutti
    Fortificazioni

    Le Fortificazioni Militari su www.fortificazioni.net

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato