Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Finlandese mod.33 italiano

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: Finlandese mod.33 italiano

    ho ritrovato dopo 3 ore questo vecchissimo topic.
    ho anche io un elmetto così, come vedete è stato custodito nello stesso posto del primo m33 postato in questo topic.
    come vedete sul tessuto al quale è cucita la pelle, ci sono dei trucioli di legno.
    è evidente che questi due elmetti sono stati presi dal medesimo luogo.

    la vernice è la stessa, così anche l'interno e il sottogola.
    la differenza è nel cerchio, quello del mio elmetto è fatto con pezzi semiartigianali, anche gli attacchi per il soggolo non sono italiani.


    il mio comunque viene dagli stati uniti non dalla finlandia, di più non so dire.

    il dubbio per me è se siano spagnoli o finlandesi.
    la vernice è simile, ma i materiali con cui sono assemblati in spagna non si sono mai visti.
    Il tessuto interno bianco e azzurro inoltre, l'ho trovato anche su un elmo tedesco ww1 ricondizionato finnico.

    bo?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: Finlandese mod.33 italiano

    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #13
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Finlandese mod.33 italiano

    Ottime integrazioni Dudi

    Di recente è capitato anche a me un 33 finnico; appena faccio qualche foto vedo di contribuire alla interessante chiacchierata.

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: Finlandese mod.33 italiano

    aspettiamo le foto

    magari se ti capita, controlla se anche sotto l'imbottitura del tuo ci sono i trucioli.

    giusto per sapere se vengono tutti dallo stesso posto

    ciao!

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: Finlandese mod.33 italiano

    altra foto trovata in rete
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Finlandese mod.33 italiano

    E' possibilissimo che i due elmetti postati da Gandalf siano di fonte finlandese perché
    il soggolo di entrambi è sovietico (1° Modello) che andava sui Caska 36.La tinta degli elmetti era grigiastra scura.L'imbottitura puo' essere benissimo che sia stata sostituita, in che epoca non si sapra' mai.
    L'ultimo postato non ha questa caratteristica. Comunque per me e' di fonte spagnola.
    Bei pezzi comunque! PaoloM

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: Finlandese mod.33 italiano

    ciao paolo, l'elmetto che avevo postato io è identico a al primo postato da gandalf, compreso il sottogola.
    è uguale la vernice, l'imbottitura, il cordino inserito tra le patte e ci sono persino gli stessi trucioli di legno all'interno, segno che erano conservati nello stesso posto.
    l'unica differenza sta nel cerchio che nel caso del mio ha una parte artigianale sulla base di un pezzo italiano visto che mi sembra di vedere il grigioverde.

    se quello di gandalf è finlandese lo è anche questo, viceversa se non lo è, nessuno dei due è finnico.

    un saluto!

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Finlandese mod.33 italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Dudi
    ciao paolo, l'elmetto che avevo postato io è identico a al primo postato da gandalf, compreso il sottogola.
    ......se quello di gandalf è finlandese lo è anche questo, viceversa se non lo è, nessuno dei due è finnico.
    Non si vede bene la fibbia del soggolo su quello che hai postato tu.Se e' uguale, allora e' la
    stessa fonte e quindi e' finnico. PaoloM

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: Finlandese mod.33 italiano

    purtroppo non ho altre foto avendo ceduto l'elmetto, ma confermo assolutamente che sono uguali.
    il giallo presente all'interno e che potrebbe ingannare è un misto tra sporco, terra e segatura, non ho mai pulito l'elmo, mi piaceva così.

    ho trovato su un sito finlandese questa tabella relativa al numero di elmi importati e utilizzati dai finnici



    German m/16, m/17 and m/18 80.000
    Hungarian m/38 75.000
    Italian m/33 30.000
    Czechoslovakian m/34 50.000
    Misc. (Swedish m/21, Polish m/35, etc.) 10.000
    German m/35 - m/42 49.300
    Swedish m/37 20000
    Finnish m/40 66.893
    Soviet m/40 34.700

  10. #20
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: Finlandese mod.33 italiano

    altra foto datata 30 giugno 1944
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato