Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 89

Discussione: Elmetti RUMENI 2^GM

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Elmetti RUMENI 2^GM

    Andrea, devo dire che dalle foto in effetti la tua osservazione ha senso.
    Però dal vero e senza ingrandimenti ti posso dire che il tutto è molto omogeneo, perché la cuffia non è così nuova come sembra dalle foto, e al tempo stesso il soggolo non è molto usurato.

    Io di solito correggo un po' le foto col programma di correzione, per migliorare la nitidezza e la luminosità*, per agevolare l'osservazione dei particolari, ma mi rendo conto che spesso gli elmetti appaiono troppo nuovi, specie se le foto sono fatte col flash.

    Ho fatto velocemente una foto con la luce naturale, in questo momento: vedi se ti dà* la stessa impressione.

    Poi, per carità*, ci sta benissimo che il soggolo sia stato sostituito, aggiunto, non sia il suo, ecc. ecc.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Elmetti RUMENI 2^GM

    Beh Piero,avevi ragione,davvero singolare questo elmo con interno tedesco,e che lavoro certasino
    Interessante ed anche molto pure il soggolo.

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Elmetti RUMENI 2^GM

    Così non discuto più si vede anche che la cuffia è un poco sporca sul bordo e l'impressione di omogeneità* è molto migliore.
    Ne approffitto per un'altra domanda, visto che la cuffia è tedesca d'epoca non è che vale più quella dell'elmetto?

    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2,182

    Re: Elmetti RUMENI 2^GM

    L'ho sempre desiderato in collezione ma, ahimè, non si può sempre aver la botte piena e la moglie ubriaca
    Al mondo ci sono persone che sanno tutto. E purtroppo, questo è tutto quello che sanno.

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Elmetti RUMENI 2^GM

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    ....Ne approffitto per un'altra domanda, visto che la cuffia è tedesca d'epoca non è che vale più quella dell'elmetto?

    Ciao
    Andrea
    Mah, è una domanda alla quale non avrei pensato...
    In effetti facendo una semplice somma algebrica, valore cuffia+valore soggolo+valore rivetti ecc. può essere anche come tu dici; considerando la somma che mi è costato, per esempio, avrei fatto un piccolo affare.

    Però io credo che il valore di questi pezzi sia soggettivo, in base all'interesse che il collezionista può avere.

    Secondo me è sbagliato ragionare sempre in ternini di soldi, perché in questo modo è chiaro che converrebbe collezionare esclusivamente roba tedesca, e di buona qualità*, in quanto la richiesta di mercato, e conseguentemente il valore, sarà* sempre elevato e facilmente monetizzabile.

    Ma si si è "collezionisti puri" quale io ritengo di essere, si apprezzano anche altri valori, di tipo storico documentaristico diciamo: se penso alla rarità* e reperibilità* di un elmetto come quello qui proposto (o anche molti altri che mi diverto a cercare in giro per il mondo) devo dire che è assai più facile procurarsi un bidecal tedesco che un elmetto rumeno della 2gm.
    Portafoglio a parte.

    Pertanto io non lo smonterei mai un elmetto così per realizzare, poniamo, cento euro in più; è un po' la stessa considerazione fatta qualche giorno fa con gli elmetti M33 italo-bulgari che si stanno trovando in questo periodo: costano, in assetto bulgaro, meno della metà*, a volte un terzo, che come italiani, ergo sembra "conveniente" sverniciarli; io ne ho trovato uno che sotto la verniciatura bulgara è un MVSN, quindi ancora più pregiato: però lo lascerò così com'è, non vi è dubbio.

  6. #26
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetti RUMENI 2^GM

    Non ci dimentichiamo che un 'vero' elmetto rumeno della 2ª GM, vale un po' più di un comune elmetto tedesco fregiato! Se poi l'elmetto rumeno ha il fregio come quello ad inizio thread, come valore siamo su quello di un SS monofregio o di un parà tedesco senza fregi. E' chiaro che il valore lo fa il mercato, ed il mercato dice che un rumeno genuino, non e' facile a trovarsi, anche perché di la ne escono rarissimamente. Non si sa perché ma è così. PaoloM

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    709

    Romanian Elmetto from Russia

    Ciao Amici,
    Here is a Romanian helmet dug up in Russia. It appears this soldier received a blast to the face.
    Regards, Arditi

    Ciao Amici,
    Qui è un rumeno casco scavato fino in Russia. Sembra questo soldato ha ricevuto una esplosione per il viso.
    Cordiali saluti, Arditi
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Romanian Elmetto from Russia

    Ottimo elmetto da scavo!

    Nice relic helmet!

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    709

    Re: Romanian Elmetto from Russia

    Grazie!

  10. #30
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Romanian Elmetto from Russia

    Very nice a relic helmet damaged in battle.

    Molto bello un relitto di elmetto danneggiato in battaglia.
    luciano

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato