Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89

Discussione: Elmetti RUMENI 2^GM

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Exclamation Elmetti RUMENI 2^GM

    Trademark-Symbol.jpgBandiera_animata_flag_Romania_pre-1921.gif




    Per ora posto un paio di foto.[ciao2]PaoloM

    Immagine:

    68,92*KB

    Immagine:

    93,08*KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Accidenti Marpo,se non dicevi che arano rumeni li avrei facilmente scambiati per olandesi,se non era per la colorazione.Soprattutto le prime due foto mi hanno sviato,qelle dove c'è il "fregio ovoidale".

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Dai Giancarlo m'hai fatto anche i complimenti per la lunga dissertazione sul topic di quell'altro elmetto olandese/rumeno, dove enunciavo che gli stemmi rumeni sono ovoidali e hanno la doppia C incrociata di Re Carol, e ora mi dici cosi?[] vuol dire che non stai attento quando si spiega, eh? [][)][)]

    p.s. Paolo, bellissimi, specie il primo; mi è presa un po' di "fissa" per gli olandesi/rumeni, devo trovarne uno....ne ho preso uno a scatola chiusa, ho trovato un asta che scadeva entro cinque minuti, c'era solo una foto di profilo e l'interno "tedesco", ilk venditore diceva rumeno, non c'ho pensato su e me lo soino aggiudicato; chissà* se sarà* davvero rumeno....mi deve ancora arrivare, vedremo.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Attenzione. Il fregio rumeno non e' solo ovoidale, bensi' ellittico a sesto acuto.Il fregio olandese e'invece pressoché ellittico. Si distinguono proprio per questa caratteristica.Comunque la descrizione di Piesse era perfetta. Siete voi ragazzi che non prestate attenzione...ciao2]PaoloM

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da piesse

    Dai Giancarlo m'hai fatto anche i complimenti per la lunga dissertazione sul topic di quell'altro elmetto olandese/rumeno, dove enunciavo che gli stemmi rumeni sono ovoidali e hanno la doppia C incrociata di Re Carol, e ora mi dici cosi?[] vuol dire che non stai attento quando si spiega, eh? [][)][)]

    p.s. Paolo, bellissimi, specie il primo; mi è presa un po' di "fissa" per gli olandesi/rumeni, devo trovarne uno....ne ho preso uno a scatola chiusa, ho trovato un asta che scadeva entro cinque minuti, c'era solo una foto di profilo e l'interno "tedesco", ilk venditore diceva rumeno, non c'ho pensato su e me lo soino aggiudicato; chissà* se sarà* davvero rumeno....mi deve ancora arrivare, vedremo.
    Si,è vero,ma ti ribadisco che avrei potuto scambiarlo comodamente per un olandese,dalle prima foto per il fregio e dalle seconde per il colore.Tutto qua.

    Siete voi ragazzi che non prestate attenzione

    Non è proprio così.Mi piace cercare di apprendere più possibile anche dove non arrivano le mie mire collezionistiche,penso quindi che una "svista" sia perdonabile[innocent]

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    414
    Paolo il primo che hai postato e' veramente splendido...
    Purtroppo in collezione ancora non ce l'ho e temo sara' veramente
    dura metterne dentro uno bello...[ciao2]
    Pochi sguardi nobili vedran l'aurora.

    Saluti
    Simone

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Mah, io ho preso questo venduto per rumeno, ma sono perplesso.....
    Il cerchio è olandese così come le tre patte in feltro giallo arancio.

    La pelle dell'imbottitura sembra proprio tedesca, non cucita, il soggolo non so dire così su due piedi.

    Forse che è rumeno può essere per le tracce di verde più scuro sopra il verde olandese? che ne dite?

    Come vedete insegne o stemmi non ce ne sono, e neanche tracce, e in effetti questo è strano per un olandese/olandese con questa colorazione, timbri o scritte neppure, boh....

    Mal che vada comunque è un elmetto in ottime condizioni.


    sparite tutte le foto imageshack

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Di questa tipologia, con imbottitura tedesca io conosco questo modello;se ne hanno fatti altri, assemblati in altro modo, lo ignoro: imbottitura marcata 1943 sul cerchione.In pratica è una imbottitura tedesca M.31 col suo cerchione e il suo soggolo. Il tutto marcato 1943.


    [ciao2]PaoloM

    Immagine:

    47,76 KB

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Paolo, ma questo con interno tedesco che hai postato tu è rumeno?

    E poi, una curiosità*: come è fissato il cerchio tedesco all'elmetto?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Piero, certo che e' rumeno, infatti solo i rumeni di un certo periodo montarono imbottiture tedesche.
    E' fissato tramite i rivetti a ribattino come sul tuo.[ciao2]PaoloM

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato