Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Lotto garibaldino.Di che periodo?

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Anche io ho passato la mano, non essendo un periodo che tratto. PaoloM

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di lucianorosso48
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    roma
    Messaggi
    258
    Probabilmente il proprietario della divisa era tra le truppe di volontari che parteciparono alla presa di Roma come attestato dalla medaglia ricordo.Luciano

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    555
    Scusate ma dove si trova in vendita questo lotto? Grazie

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di jimmi55
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    roma
    Messaggi
    47
    buona sera a voi del forum e auguro un buon 2015 fatto ciò dico il mio parere sulla camicia rossa che per me è prima di tutti autentica e potrebbe salire sia sulla III° guerra d'indipendenza che alla campagna Nazionale per la Liberazione di Roma del 1867 riconosciuta come ultima campagna risorgimentale insieme alla presa di Roma ma come esercito Italiano, dalla medaglia cucita, il bonetto o il beretto è originale della III° Guerra d'Indipendenza in quanto ha cucito il numero reggimentale. L’ordinamento nel 1866 avendo avuto un forte aruolamento di volontarri pari a 40.000 unità, fù stabilito in 10 reggimenti, numerati da 1 a 10 così composti: 1°, 2° e 3° “Como”;il 4° e il 5° “Varese”; il 6°, il 7° e l’8° “Bari”, il 9° e il 10° “Barletta”. il 2 corrisponderebbe al Reg. Como. se vuoi puoi visitare il museo di Mentana perchè ha un sito ed io faccio parte del comitato scentifico e ne sono esposte oltre 40 di camicie rosse di varie epoche meno della Repubblica Romana. spero di essere stato di aiuto e mi congratulo con te dei pezzi che io terrei gelosamente a presto

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato