Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Soldbuch Luftwaffe

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    4,434

    Soldbuch Luftwaffe

    Salve,posto alcune pagine di questo Soldbuch della luftwaffe che ho in collezione,all'interno ho trovato un fogliettino con un timbro francese e sopra una firma,qualcuno sà* di cosa si tratta?

    Immagine:

    142,98*KB



    Immagine:

    138,13*KB

    Immagine:

    126,8*KB

    Ecco il fogliettino trovato all'interno!

    Immagine:

    127,31*KB

    Immagine:

    136,45*KB

    Grazie.
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

    Saluti Enrico
    Pz.65

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    C'è scritto "Il Comandante Del Deposito" sul timbro.Non so però a cosa si possa riferire.Forse a qualcosa recuperato in fureria od in armeria.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    4,434
    Grazie Alex!
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

    Saluti Enrico
    Pz.65

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Ciao Panzer65,


    In tedesco l'abbreviazione di "Reichsmark" e di "Reichpfennigs" dovrebbe essere RM e RP; ma visto che la "mano" è francese potrebbe essere "comunque" la corresponsione di 83 marchi e 35 pfenning dovuti al militare in prigionia per vari motivi e riportata su questa "ricevuta".
    Non è inusuale la cosa. Ti porto un esempio per analogia.
    La pag.20 da te postata è quella che comunemente veniva usata (per definizione) dai "Funzionari delle tesorerie esterne" che dovevano soldi e indennità* al detentore del libretto.
    Tra i miei Soldbuch, ne ho giusto uno di un militare della Wehrmacht che da pag.20 a pag.22 riporta annotato il ricevimento di compensi in RM e RP fino al 2 marzo 1946 (in prigionia).
    Mi incuriosiscono altre cose nel Soldbuch!
    Mi fai vedere le pagine 2,3,17 e quella relativa alle armi affidate al soldato.
    Il numero 8657 ? Non è che compare in qualche parte del libretto? A mè, visti altri Soldbuch, viene l'idea di associarlo al numero di matricola di un'arma.
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    4,434
    Ecco le foto, il numero da te citato non è presente nel libretto,la pagina relativa alle armi?

    Immagine:

    139,23*KB

    Immagine:

    135,11*KB

    Immagine:

    125,78*KB
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

    Saluti Enrico
    Pz.65

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    CITO: il numero da te citato non è presente nel libretto,la pagina relativa alle armi?

    Intendi che non hai una pagina relativa alle armi in dotazione?
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    4,434
    Intendevo a che numero di pagina si trova,perchè su un'altro soldbuch dell'esercito che ho in collezione,ci sono le pagine 8a e 8b per le relative armi in dotazione,ma su questo della luftwaffe come vedi le pagine sono dalla 8 alla 9! non è che tra il luftwaffe ed l'heer vi sono delle differenze?
    Grazie.

    Immagine:

    126,69*KB
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

    Saluti Enrico
    Pz.65

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007
    Non hai proprio le pagine! Anche in questo caso "sono pagine aggiunte" che vanno da (8a) a (8d) con l'eccezione che ti mostro.
    Queste pagine aggiuntive vennero predisposte in virtù di una disposizione "n°205" dell'"Ober Kommado der Heer".
    Ti posto le foto di quelle che ho nei miei Soldbuch.

    La prima come da disposizioni:

    Immagine:

    191,92Â KB

    La seconda, l'eccezione (tra l'altro in un Soldbuch di un "Kanonier" come il tuo).

    Immagine:

    163,64Â KB

    Non avendole non possiamo escludere la matricola che ti dicevo!
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Como
    Messaggi
    4,434
    Ti ringrazio,chissà* che fine avranno fatto quelle pagine!
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

    Saluti Enrico
    Pz.65

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    274
    Citazione Originariamente Scritto da ranville

    In tedesco l'abbreviazione di "Reichsmark" e di "Reichpfennigs" dovrebbe essere RM e RP; ma visto che la "mano" è francese potrebbe essere "comunque" la corresponsione di 83 marchi e 35 pfenning dovuti al militare in prigionia per vari motivi e riportata su questa "ricevuta".
    Più plausibile pensare che al momento di essere fatto prigioniero gli abbiano trovato in tasca quella cifra e che, il furiere della prigione, glieli abbia "tenuti in custodia" rilasciandogli quella specie di ricevuta. Il poveretto, con tanta fiducia, se la è tenuta magari sperando che al momento del rilascio gli fossero restituiti.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato