Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 56 di 56

Discussione: pistola liberator americana ww2

  1. #51
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    196
    Citazione Originariamente Scritto da icarus68 Visualizza Messaggio
    Premesso che non colleziono armi e men che mai le acquisterei illegalmente, anni fa un rigattiere oggi purtroppo scomparso, che mi teneva da parte la "roba militare" ne aveva una, in pessime condizioni, rinvenuta assieme ad un lotto di materiale appartenuto ad un Partigiano della Garibaldi attivo qui in zona da me, che partecipò -tra le altre- alla Battaglia di Ceresole Reale, dove fu ferito seriamente anche Junio Valerio Borghese (una delle battaglie più importanti della Resistenza, per numero di uomini impiegati e per durata temporale, nonchè per vastità del territorio sul quale si sviluppò lo scontro).
    Fu l'unico oggetto del lotto -che ancora oggi conservo, piuttosto corposo tra decorazioni, diplomi, ecc.- che non portai a casa, ma sul fatto che sia appartenuta ad un Partigiano non ho quasi dubbi.
    Parlando poi con altri "Gappisti" torinesi (quando all'ANPI potevi trovare dei veri Reduci e non come oggi, per motivi anagrafici, praticamente solo più gente he la Resistenza non l'ha fatta ed è iscritta per motivi ideologici), mi ricordo che citavano queste pistolette americane monocolpo che venivano aviolanciate e che essi occultavano facilmente anche sotto al sellino della bicicletta che usavano per le loro azioni.
    Ripeto, non sono appassionato ne esperto di armi e loro storia, ma se è corretto quanto riscontrato personalmente e dettomi da chi visse quelle vicende, dovrebbero essere state utilizzate dai Resistenti, quantomeno nel Torinese e nel Canavese-Valli di Lanzo.
    Nelle mie zone (Lunigiana) ho avuto testimonianze dirette di lanci di fucili enfield e revolver amenicani e inglesi in 38s&w, non escludo pero' che furono didtribuite altre armi, l'armamento e il munizionamento era molto vario...per la gioia dei combattenti.

  2. #52
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,882
    Citazione Originariamente Scritto da piquet Visualizza Messaggio

    .......credo che piu' di un colpo non si poteva tirare, prima che ricaricavi il secondo, eri bello che circondato da tedeschi o repubblichini...

    un altra cosa è il calibro, non sarebbe stato piu' logico fare una versione in 9para , visto che era il calibro piu' comune in Europa ?
    In effetti era una pistola "usa e getta" da assassini: una volta sparato il primo colpo buttavi la Liberator, ti impossessavi dell'arma della vittima e scappavi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  3. #53
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Conosco questo tipo di arma grazie ad un articolo apparso su una rivista di settore negli anni 80, purtroppo mai vista di persona.
    Però ho scoperto una cosa, non ci crederete (e non ci credevo nemmeno io!) in Giappone ne hanno fatta una versione giocattolo!
    Siccome sono giapponesi le cose le fanno a modino, giudicate voi:

    ???????MGS3?EZ-Gun????????????????????????? - YouTube

    Il tizio nel filmato è un pò sopra le righe ma per molti di loro è la noormalità...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  4. #54
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Io la conoscevo già

    Dalla mitica collana editoriale "armi da guerra" rubata allo zio ahah
    Interessanti descrizioni.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #55
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Io la conoscevo già

    Dalla mitica collana editoriale "armi da guerra" rubata allo zio ahah
    Interessanti descrizioni.
    Bravo!! Complimenti!!

    Però l'alpino in copertina non si può guardare.... La foto è speculare, impostazione "da paura" ed inoltre cerca di sparare in doppia con la '34...
    Max

    Frangar non flectar

  6. #56
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Bravo!! Complimenti!!

    Però l'alpino in copertina non si può guardare.... La foto è speculare, impostazione "da paura" ed inoltre cerca di sparare in doppia con la '34...
    ahah impostazione da paura veramente da softair praticamente ahaha

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato