Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: pistola liberator americana ww2

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    45

    Liberator M3

    Ciao a tutti,(scusate le immagini non proprio perfette)
    voglio presentare un'arma....dalla moralità* dubbia,secondo la mia ottica.
    Concepita sicuramente non per difendersi o per assaltare ma,per assassinare.
    Un'arma costruita in una fabbrica che originalmente produceva lampade ad acetilene,la GuideLamp,ad Anderson,Indiana,
    attiva in proprio dal 1908 al 1928 come fabbriche di lampade e rilevata nel 1929 dalla G.M.
    Il 1940 è l'anno in cui compaiono le prime commesse dell'esercito U.S.A.relative al confezionamento di bossoli non meglio identificabili.
    Il 1940 è l'anno in cui la fabbrica passa sotto la direzione del famigerato maggiore F.A.McMahon che....ma divago un pò troppo...
    Presentiamola.
    Eccola sul libro a lei dedicato

    Immagine:

    58,53*KB
    Non si vede?Rieccola


    Immagine:

    56,07*KB
    Prodotta tra il Giugno ed Agosto 1942 in un milione di esemplari


    Immagine:

    115,73*KB
    Tempo effettivo di produzione tra le 10 e le 11 settimane

    Immagine:

    97,36*KB
    C'è voluta una maestranza di 300 lavoratori su turni di 24 ore,sette gioni alla settimana per produrla,cioè fanno circa 13.500 pezzi al giorno,560 pezzi all'ora,10 pezzi al minuto.
    Ecco la volata


    Immagine:

    46,87*KB
    Vista da sopra


    Immagine:

    52,51*KB
    Cavoli,in qualunque posizione la si mette,sta sempre in piedi.Chissà* se era nelle specifiche militari.
    Ecco l'otturatore con percussore fisso(chiamiamolo così)


    Immagine:

    54,04*KB
    Per caricarla bosogna tirare il blocchetto,ruotarlo


    Immagine:

    107,08*KB
    Alzare il Breechblock....ah,la canna è completamente liscia

    Immagine:

    51,07*KB
    ed inserire manualmente un colpo


    Immagine:

    50,49*KB
    Ora bisogna ripetere l'operazione al contrario ed è pronta all'uso.
    Ecco il blocchetto quando è armato

    Immagine:

    44,43*KB
    E dopo lo sparo.La corsa è breve,la molla è abbastanza dura da caricare


    Immagine:

    48,16*KB
    La lavorazione impeccabile del grilletto,con le sofisticate elettro-puntature e rivetti per tenere il tutto


    Immagine:

    59,07*KB
    Si chiama M3 perchè è il terzo modello di Liberator.Prima c'era un mod.1 prototipo,progettato dalla C.I.A. di allora,l'O.S.S.,poi un mod.2,con un blocchetto orizzontale per tenere 3 colpi.Poi sono seguiti altri modelli.
    La raffinata tacca di mira


    Immagine:

    78,77*KB
    E' un'arma concepita per azioni di sabotaggio,da lanciare in zone dove vi fossero"forze di resistenza non inquadrate regolarmente".Ufficialmente l'hanno lanciata(chissà* se i liberatori hanno usato i Liberator B-24 per lanciare le Liberator)a Guadalcanal,Francia,Grecia,Belgio,Italia,Norvegia, Danimarca,Cina,Filippine e Australia(non ufficialmente boh?).Era in una scatoletta di cartone che conteneva istruzioni solamente grafiche(disegni) e 10 proiettili.Il perchè di tale scelta penso sia chiaro.
    Nei disegni si illustra chiaramente come bisogna ingaggiare il bersaglio,cioè alla schiena.
    Io l'ho provata.A 10 metri la sagoma di pistola libera (50cmx50cm.)non è sempre presa,anzi.C'è da dire comunque che non vorrei essere un bersaglio centrato da un cal.45 uscito da una canna corta e liscia.Deve essere devastante.
    Eccola con una scatola di munizioni d'epoca


    Immagine:

    54,53*KB
    La ripetizione del colpo non è immediata,anzi.Bisogna tirare,ruotare,alzare,infilare qualcosa dalla volata per espellere il bossolo,caricare,abbassare,tirare,girare e lasciare.Poi sparare.
    Tanto tempo e tanti verbi....
    Poi la mano duole.La mia non è piccola,figuriamoci quella di un Filippino....
    Eccola con un'arma sicuramente molto più onorevole,una 1911A1 Colt del 1942,sempre lo stesso anno


    Immagine:

    51,33*KB
    Non dimentichiamo che alla Guidelamp nel 1942 vi erano poco meno di 2.000 impiegati che alla fine della guerra erano diventati quasi 6.000,il triplo.
    In questa azienda hanno sviluppato molti altri progettini interessanti.....ma questa è un'altra storia....
    Scusate la lungaggine e grazie.Comunque la Storia è stata scritta anche da tale arma....

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ... molto bella But, non ne vedevo una dagli anni 6o e poi è abbastanza ben conservata, a pensare che tanti anni fà* non aveva quasi nessun valore, ora invece è una vera chicca. Non vorrei sbagliarmi se non ricordo male era verniciata in verde. Appena rimetto in sesto la mia digitale vedremo di riprendere scambi e opinioni, Ciao Savoia1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    446
    Citazione Originariamente Scritto da butiok

    C'è da dire comunque che non vorrei essere un bersaglio centrato da un cal.45 uscito da una canna corta e liscia.Deve essere devastante.
    uhmmm .... interessante spunto di riflessione : canna liscia quindi suppongo che il proiettile sia particolarmente instabile con simpatici effetti di balistica terminale... per contro con canna corta e liscia la velocità* dello stesso dovrebbe risentirne non poco ...

    francamente non sò se sia più devastante un '45 ACP tirato da una liberator o da una 1911 ... sarebbe interessante cronografare una serie... potendo scegliere preferirei comunque essere mancato da entrambi... []

    complimenti, bel pezzo

    axel 1899

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    45
    Ciao Savoia,
    la Liberator veniva consegnata così,finitura naturale.A richiesta e senza sovraprezzo te la davano con una simpaticissima patina di ossido naturale.Del milione di esemplare prodotti,non penso ne siano rimaste moltissime.Metallo nudo + scatola di cartone=Ruggine assicurata.Forse era meglio produrne 999.000 ma fosfatarle.Mah,'stì americani.....

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Scusate ma non sono molto aggiornato dal punto di vista legale,ma e' stata catalogata? Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    446
    Citazione Originariamente Scritto da Dan

    Scusate ma non sono molto aggiornato dal punto di vista legale,ma e' stata catalogata? Ciao. Dan.
    dovrebbe essere catalogata al n° 10561 ... la scheda riporta " canna rigata " ????

    axel 1899

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    .......sssssssssssss parlate a bassa voce,se no le ritirano tutte per bancarle, per quanto riguarda il potere di arresto credo proprio che a meno di 10 m e con una palla instabile, capovolta, magari messa di traverso non deve essere uno scherzo prendersela addosso!!!! cIAO SAVOIA1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    45
    Ciao,ecco l'estratto.
    <font color="red">Catalogo nazionale delle armi comuni
    Nuova ricerca
    Risultato della ricerca
    Dettaglio dell'arma Numero e tipo di catalogo: 10561 - Nazionale
    Tipo: Pistola
    Denominazione - modello: Guide Lamp - Liberator
    Calibro: .45 ACP
    Lunghezza canne: mm 101
    Funzionamento: a caricamento successivo e singolo (manuale)
    Numero colpi nel --: --
    Note:
    Le chiavi di ricerca utilizzate sono:

    NUMERO = 10561
    </font id="red">
    Sì,è catalogata regolarmente dal banco di prova.All'epoca doveva esserci Pertini come capo dello Stato ed avranno avuto nostalgia...Mah.....Comunque l'iscrizione non dice canna rigata.Sarebbe interessante sapere il perchè è stata catalogata....(difesa?tiro?)
    Almeno hanno avuto il buonsenso di non catalogarla arma sportiva eh eh.
    Ciao

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    446
    Citazione Originariamente Scritto da butiok

    NUMERO = 10561 [/b] [/b] [/red] [/b] Sì,è catalogata regolarmente dal banco di prova.All'epoca doveva esserci Pertini come capo dello Stato ed avranno avuto nostalgia...Mah.....Comunque l'iscrizione non dice canna rigata.Sarebbe interessante sapere il perchè è stata catalogata....(difesa?tiro?)
    Almeno hanno avuto il buonsenso di non catalogarla arma sportiva eh eh.
    Ciao
    uhmmm

    il catalogo nazionale consultato dal sito istituzionale della PS :

    http://www.poliziadistato.it/pds/armi/index.php?n=10571

    aprendo anche l'apposita scheda mi indica "canna liscia"

    invece lo stesso catalogo nazionale consultato dal sito di Bignami mi dà* "canna rigata"

    http://www.bignami.it/bignami/catnaz_find.jsp

    avendo fatto la ricerca con il medesimo numero di catalogo uno dei due siti sbaglia .... [II]

    quanto alla catalogazione ... non è il banco prova a catalogare, lui si limita a "bancare" ...
    la catalogazione sarà* stata chiesta per poterla importare ... e Vi son parecchi casi di armi uguali catalogate con più numeri di catalogo su richiesta di soggetti diversi ... un trucchetto per assicurarsi l'esclusiva...

    axel 1899

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648
    Salve,il blocchetto posteriore sembra realizzato a mezzo fusione,e' di acciaio od e'qualche strana lega? Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato