Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: proiettile di forma particolare...aiuto per identificazione

  1. #1

    proiettile di forma particolare...aiuto per identificazione

    Salve , nei giorni scorsi un amico non iscritto al forum, mi ha chiesto di aiutarlo nell'identificazione di un proiettile che ha trovato. Purtroppo anche dopo aver visto le foto non sono stato in grado di dargli una risposta, per tanto mi rivolgo agli esperti del forum. Misure: lunghezza 50.5 mm diametro massimo 12.7 mm circa. Grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Localitā
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Ciao, sembrerebbe un proiettile 12.70x81 SR Breda perforante, tracciante ed incendiario sicuramente sparato

    BlancG.jpg

    FG127Breda.jpg la terza da SX
    Max

    Frangar non flectar

  3. #3
    Grazie, una domanda se posso; il profilo cosi particolare di questo proiettile, apportava qualche vantaggio aerodinamico o balistico?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Localitā
    Umbria
    Messaggi
    1,533
    Tale profilo, era studiato per permettere alla palla di rompersi e far incendiare la terminte all'interno

  5. #5
    Ok , capito. Grazie fert e ciao.

  6. #6
    salve a tutti, scusate se ritorno sull'argomento, leggendo in rete ho trovato che le mitragliatrici breda avevano la canna con 6 righe destrorse.... mentre se non sbaglio il proiettile della foto ha rigature sinistrorse. Il 12,7 breda , vi erano piu' armi in calibro 12.7 breda? Grazie

  7. #7
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Localitā
    Umbria
    Messaggi
    1,533
    i manuali italiani riportano 7 righe sinistrorse con passo costante

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    veneto
    Messaggi
    97
    Scusate la domanda forse stupida,ma non essendo deflagrato deve intendersi carico ?

    Marino

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da fert Visualizza Messaggio
    i manuali italiani riportano 7 righe sinistrorse con passo costante
    ok grazie, le informazioni che ho reperito in rete, evidentemente non erano attendibili.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di wyngo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Localitā
    ITALIA
    Messaggi
    498
    ...sbagliata la dizione "deflagrato"...non č avvenuta la perforazione e la termite non č andata in combustione ma considerare una palla "carica", per qualche grammo di termite, che era un prodotto incendiario non a dispersione, come invece il fosforo bianco, č una forzatura...sarebbe come considerare carico un proietto inglese da 6 libbre perforante, perche' rinvenuto con il tracciatore integro.
    Tecnicamente non č perfettamente inerte ma la termite va in combustione solo quando sottoposta a violento e localizzato calore...con un po di elasticita' lo si puo' considerare un pezzo di storia da salvaguardare in queste condizioni, e senza che questo possa ragionevolmente pregiudicare la sicurezza di nessuno.
    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

    Leonardo da Vinci

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato