Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 119

Discussione: PARA' ITALIANI, EQUIPAGGIAMENTO (database)

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Marpo,più che farti i complimenti ed esortarti a continuare non posso fare.Come hanno detto gli Amici Edoariete e Mulon su certi topic molti di noi non hanno le basi per permettersi di esprimere un parere.Posso solo dirti che il tuo lavoro è apprezzatissimo da tutti ed in particolare da chi ha sempre avuto una predilizione per i paracadutisti come me.
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    trento
    Messaggi
    76
    sono nuovo ma ti seguivo sul vecchio sito forum militaria.pure io avevo un nonno nei parà* ma non ha mai voluto parlarne, pure mio padre mai saputo nulla di dove stato e cosa ha fatto anche perchè è stato perseguitato parecchio nel dopoguerra per via stato nella rsi.

    continua così

  3. #13
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    C'è una novita' sulla buffetteria Tipo A: le borsette superiori
    non sono 6, bensi' 10:nella tavola schematica non si vedono le due posteriori destre e le due posteriori sinistre.Il tutto e' venuto fuori da alcuni sensazionali ritrovamenti, quest'anno ad El Alamein, sulle posizioni della Folgore. Ne verra' fatto un articolo su U&A, a cui penso partecipero'.Pare inoltre che il gibernaggio potesse contenere sia caricatori per il '91 per chi era armato di moschetto,
    ma anche di lastrine sciolte per il MAB38 per chi ne era armato.
    Resta difficile capire come facessero i paracadutisti armati di MAB
    nel preparare nel breve tempo di uno scontro armato i caricatori
    sfruttando le lastrine, ma pare che questa sia l'ipotesi tra le piu'
    plausibili.Ciao[8D]PaoloM

    Immagine:


  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Io tempo fa ho studiato attentamente le foto d'epoca dell'equipaggiamento da paracudista.
    E osservandolo bene ho tratto queste conclusioni.
    L'equipaggiamento fotografato era destinato nelle tasche superiori a contenere le scatole di cartucce del 91,(inferiori bombe a mano) le tache avevano un bottone di frutto con asola per chiuderle, e nel momento in cui forono distribuiti i MAB 38, l'eterna arte di arrangiarsi italica ha dato i sui frutti.
    Per poter contenere i caricatori da 10 del mab le hanno chiuse con dei lacci, fissati attraverso il bottone e l'asola, se si osservano le foto riprodotte molto bene (ad esempio sul Viotti) la cosa si vede molto bene.
    SCOMPARSE FOTO IMAGESHACK
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207
    Anche se sono da poco nel forum, vi seguivo tutti in quello vecchio ed essendo appassionato e collezionista di militaria 2° guerra (paracadutisti) sono estremamente interessato al lavoro di marpo.
    Anche perchè dai pochi libri che ho trovato sui parà italiani nella 2° guerra ho trovato quattro foto in croce che non aiutano di certo a capire quale fosse esattamente la buffetteria adottata...

    Ciao!
    Sergio

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    [quote]Messaggio inserito da LUCAS

    ...L'equipaggiamento fotografato era destinato nelle tasche superiori a contenere le scatole di cartucce del 91,(inferiori bombe a mano) le tache avevano un bottone di frutto con asola per chiuderle, e nel momento in cui forono distribuiti i MAB 38, l'eterna arte di arrangiarsi italica ha dato i sui frutti.
    Per poter contenere i caricatori da 10 del mab le hanno chiuse con dei lacci, fissati attraverso il bottone e l'asola, ..[img] [quote]

    Il bello è che sta venendo fuori, dopo i sensazionali ritrovamenti direttamwente ad El Alamein e dopo aver sentito i pochi reduci rimasti, che in realta' le 10 taschette superiori,potevano contenere o i caricatori del '91, per chi era armato di moschetto, o lastrine con cartucce in calibro 9 lungo per il MAB 38, per chi ne era armato (neanche quindi i caricatori da 10...), pertanto resta difficile da capire come potessero fare i para' nel breve tempo di un concitato scontro ad avere i caricatori carichi, senza dover perdere tempo per:
    -prendere il caricatore vuoto, magari quello lungo
    -applicare il carichino sul caricatore
    -prendere le lastrine e lasciar cadere le pallottole nel serbatoio.
    C'è chi parla di un paio di caricatori da 40 (32 o 33 colpi al max)
    pronti a testa.Per il resto, dovevano essere preparati al momento...
    L'argomento e' molto interessante (per noi che ce ne occupiamo) e prima o poi se ne verra' a capo.Il discorso dei lacci che ha fatto
    Lucas è senz'altro plausibile alle luce delle foto d'epoca.
    [ciao2]PaoloM

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207
    Ho provato anch'io a dare un'occhiata approfondita alle foto postate e posso concordare con voi che le tasche superiori sembrano "arrangiate" nella chiusura.
    Si vede chiaramente che i parà* armati di MAB hanno le tasche superiori chiuse con un laccio e che le stesse hanno una forma quasi perfettamente quadrata, segno che contengono oggetti di forma geometrica come le lastrine dei colpi.
    Si possono avere le dimensioni delle lastrine dei colpi del MAB e di quelle delle tasche, magari per verificare la possibilità* di fare quella chiusura modificata?

    Ciao!
    Sergio

  8. #18
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Non avendo trovato immagini d'epoca chiare,cheiedo a chi magari ha visto dal vivo la buffetetria di cui sotto.
    Le giberne indicate dalle fracce,si posizionavano sulla schiena,all'altezza dei reni?
    Che dimensioni avevano più o meno?Che cosa contenevano?
    Le altre più piccole,erano per i caricatori del 91?Quanti ne potevano contenere?

    Immagine:

    59,28 KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  9. #19
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

    Non avendo trovato immagini d'epoca chiare,cheiedo a chi magari ha visto dal vivo la buffetetria di cui sotto.
    Le giberne indicate dalle fracce,si posizionavano sulla schiena,all'altezza dei reni?
    Che dimensioni avevano più o meno?Che cosa contenevano?
    Le altre più piccole,erano per i caricatori del 91?Quanti ne potevano contenere?

    Immagine:

    59,28Â KB
    Ma ho fatto una domanda così difficile???Oppure fra tutti quanti ne sappiamo quanto me da solo?Mi sembra strano!!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Legio, quella di cui chiedi notizie e' la buffetteria SA ADRA, non quella A né quella B.Io l'ho vista dal vero e l'ho anche fotografata (Cfr foto pubblicata su MILITES N°13).Le due borsette erano posteriori e potevano contenere esplosivi o caricatori corti per il MAB. Ma questa è già* un'eccezione, perché questa tipologia era riservata agli ADRA e al X Rgt Arditi.Le altre borsette piu' piccole,solo bombe a mano, per lo piu' SRCM.
    "Ma ho fatto una domanda così difficile???Oppure fra tutti quanti ne sappiamo quanto me da solo?Mi sembra strano!!". Se ti riferisci a me sai come mi sono adoperato per questo Forum.Sui paracadutisti italiani poi..non ho lesinato foto e informazioni che non ho mai inteso tenere per me, se le conoscevo o le avevo, quindi, la tua osservazione non la comprendo.[8D]PaoloM

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato