Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 119

Discussione: PARA' ITALIANI, EQUIPAGGIAMENTO (database)

  1. #21
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Marpo,ti ringrazio per la spiegazione.Con la mia frase non mi riferivo solo a te,ma a tutti gli altri collezionisti ed esperti di uniformi e buffetterie che frequentano questo forum.
    So come ti dai da fare e non volevo affatto accusarti di nulla.
    Ma molti,ed io per primo,sono molto ignoranti in materia di uniformi e accessori vari,figuriamoci per quel che riguarda i paracadutisti;quindi mi sembrava interessante dare qualche informazione in più sull'uso della loro buffetteria.
    Io,ad esempio,non sapevo che quella riferita alla mia domanda fosse stata usata solo dalll'ADRA e dal X°!!!
    Ma allora,la Folgore che buffetterie ha usato?
    E il "samurai" con corsetti simili da chi è stato usato oltre agli NP?
    Si sa che questi corsetti sono stati molto diffusi durante la RSI,ma nel periodo pre armistizio?
    So che queste sono tante domande,ma so anche che mi hai aiutato altre volte,e credo che non ci deluderai neppure questa volta.[^]
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #22
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

    ...
    Io,ad esempio,non sapevo che quella riferita alla mia domanda fosse stata usata solo dalll'ADRA e dal X°!!!
    Ma allora,la Folgore che buffetterie ha usato?
    E il "samurai" con corsetti simili da chi è stato usato oltre agli NP?
    Si sa che questi corsetti sono stati molto diffusi durante la RSI,ma nel periodo pre armistizio?
    ....
    La Folgore ha essenzialmente usato il tipo A, sia indossato per dritto che per rovescio.Nato per scatole di caricatori per '91, e' stato adattato, come gia' detto in precedenza per lastrine da 10 di pallottole 9 lungo per il MAB 38, e per 6 bombe a mano per lo piu' SRCM o Breda35.Il tipo B, versione alleggerita del tipo A,conteneva solo 6 bombe a mano, usato e assegnato largamente alla Nembo, prima e dopo l'armistizio.Nel periodo 1944 risultano per l'ultima volta indossati dalla Nembo del Corpo Italiano di Liberazione contro i tedeschi a Filottrano (AN). Scomparsi al Nord nel periodo RSI.Non sisa perché. Il Samurai ha un'altra storia, molto piu' longeva: gli NP della R. Marina furono i primi ad averli. Seguirono poi alcuni ufficiali e sottufficiali della Folgore armati di MAB 38: l'ultima volta che la Folgore li ha indossati fu in occasione delle esercitazioni in Puglia e Calabria prima della ipotetica Operazione C3 su Malta.(Esistono foto con para' che portano il samurai e anche il casco coloniale, ma si riferiscono al periodo d'esercitazioni in continente). In Africa, non risultano impiegati, se non da reparti del San Marco armati di MAB 38 (Tobruk). La Nembo li ha saltuariamente avuti in dotazione, specie i guastatori del 184°, ma anche qui,l'uso fu discontinuo.Ho alcune foto scattate in Sardegna con alcuni paracadutisti che vestono il samurai.Mi risulta che il solo X Rgt Arditi ha portato i Samurai per un infausto viaggio senza ritorno in Africa Settentrionale. In periodo post armistiziale, l'uso fu essenzialmente poco esteso nel C.I.L. dalla Nembo e dagli NP del sud (esiste qualche foto). Al Nord, nella RSI fu invece assiduamente adoperato da paracadutisti dell'ANR, da reparti delle BBNN, GNR e anche SS italiane, sino alla fine. Fu talmente richiesto, che venne prodotta anche la versione alleggerita a cinque scomparti. Sic est![ciao2]PaoloM

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207
    Marpo,
    grazie mille per le esaurienti informazioni!
    Confermo la mia terribile ignoranza in materia e pure la mancanza di fonti da cui documentarmi in modo adeguato (libri).
    Ma ce ne sono in commercio di libri o fascicoli che contengano informazioni così dettagliate come le posti tu?
    Grazie ancora e spero tu possa continuare in questa opera.

    Ciao!
    Sergio

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Segui i prossimi numeri di U&A (approssimativamente Settembre/Ottobre[ e
    sicuramente troverai novita' a tal riguardo. [ciao2]PaoloM

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    207
    Paolo, grazie! []
    Non ne ho mai perso un numero e continuo sempre a prenderli, è come avere una collezione nella collezione.
    Attendo fiducioso.

    Grazie e buon lavoro!

    Ciao!
    Sergio

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    premetto che la Folgore e i suoi fatti d'arme hanno sempre avuto un fascino particolare per me..
    le vicende Africane..ed anche Italiane..le testimonianze "laterali"
    di libri del calibro di Alamein etc di P.C.D. e di quanti ne hanno trasferito memoria sono una fonte inesauribile di curiosità* per il sottoscritto..

    rinnovo quindi a Paolo/Marpo e a coloro che stanno incrementando questo topic con oggetti e informazioni, l'invito a continuare su questa strada (del postare fatti cose etc)..e a non farsi scoraggiare dalla mancanza (a volte) di input esterni..poichè, come nel mio caso, ma sono sicuro anche nel caso di altri..l'attenzione discreta e quasi reverenziale di Topic come questi, non è sintomo di poco interesse da parte dell'utenza
    ma tutto il contrario..

    quindi quando avete tempo e voglia..continuate please!

    per Paolo..ho letto da una tua risposta che in base a ritrovamenti etc. nell'area di competenza della Folgore (suppongo battaglia di Alamein)
    quindi sud dello schieramento dell' Asse (dep. di Quattara etc.)
    sta venendo fuori che i "Folgorini" combattevano con questa limitazione in fatto di munizioni disponibili per MAB addosso al momento del combattimento ..(se ho ben compreso)...
    dai risultati che ottennero (sopratutto nei combattimenti che li videro impegnati direttamente e per più giorni) non è più probabile avessero escogitato qualche sistema per ovviare questa carenza?..(che va aggiunta anche alla mancanza di munizioni vera e propria..rifornimenti etc)

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Si, ci sono stati dei sensazionali ritrovamenti abbastanza recenti nella
    zona dove combatteva la Folgore. E' incredibile come dopo 66 anni del
    materiale di stoffa si sia conservato cosi' bene nella sabbia:ci sara' un
    articolo su U&A scritto da me e da altri autori, che daranno la dimensione di tutto cio'.E' la dimostrazione di come hanno combattuto con
    armi insufficienti, sfruttando solamente cio' che avevano, inventandosi di volta in volta una resistenza che dal nemico e' stata quasi sempre sottaciuta o addirittura ignorata da qualche blasonato generale britannico. Stranamente non
    mancavano solamente le munizioni, ma mancava l'acqua e ogni tipo di rifornimento
    vitale. Comunque il nemico da li' non e' passato. Li hanno accerchiati da
    nord, e alla fine, i pochi superstiti, quelli che non si erano potuti
    sganciare, hanno giustamente accettato la resa. Io sono stato molti anni fa' ad El Alamein, ma all'epoca non si poteva girare liberamente. Ora pare
    che si possa fare. Non escludo di rifarci un giro, magari organizzato, non
    tanto per trovare qualcosa, quanto per respirare quel clima che e' ancora
    presente sulle postazioni della Folgore.[ciao2]PaoloM

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596
    Citazione Originariamente Scritto da marpo

    Si, ci sono stati dei sensazionali ritrovamenti abbastanza recenti nella
    zona dove combatteva la Folgore. E' incredibile come dopo 66 anni del
    materiale di stoffa si sia conservato cosi' bene nella sabbia:ci sara' un
    articolo su U&A scritto da me e da altri autori, che daranno la dimensione di tutto cio'.E' la dimostrazione di come hanno combattuto con
    armi insufficienti, sfruttando solamente cio' che avevano, inventandosi di volta in volta una resistenza che dal nemico e' stata quasi sempre sottaciuta o addirittura ignorata da qualche blasonato generale britannico. Stranamente non
    mancavano solamente le munizioni, ma mancava l'acqua e ogni tipo di rifornimento
    vitale. Comunque il nemico da li' non e' passato.

    Non escludo di rifarci un giro, magari organizzato, non
    tanto per trovare qualcosa, quanto per respirare quel clima che e' ancora
    presente sulle postazioni della Folgore.[ciao2]PaoloM
    vero..
    caso strano furono anche quelli che dissero che in Sicilia gli Italiani erano fuggiti prima della fine del mese di luglio..(cosa non vera)
    non per niente nella famosa lettera di P.C.D. al G. B.Montgomery
    l'Italiano fa notare quanto fosse priva di senso (a giustificare la batosta subita) la convinzione che al sud di Alamein gli Inglesi e relativi alleati inscenarono una manovra fittizia..per spostare le attenzioni delle riserve dell'asse verso sud..in quanto l'attacco principale era solo ed unicamente al nord in prossimità* della litoranea!
    beh..al sud gli Inglesi le presero di santa ragione..
    nonostante la indescrivibile superiorità* in mezzi e Uomini.
    certo andrebbe ricordato anche a qualche "FantaGenerale" Italiano il modo in cui le nostre migliori truppe..(Tutti considerati) furono abbandonati con scarsità* di mezzi e sostegno logistico..in mezzo al deserto!

    so di gite organizzate..molto interessanti anche dal punto di vista conoscitivo ..proprio sulle posizioni della Folgore..non è escluso che prima o poi ne faccia parte anche io..come visitatore..

    ciao
    digjo
    Ciao
    digjo

  9. #29
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: BUFFETTERIA PARACADUTISTI ITALIANI

    Samurai 'repro' offerto tutt'ora in UKpero' non piu' disponibile)
    http://www.pegasusmilitaria.com/index_f ... 12mags.htm
    Queste repliche, fatte bene per la verita', debitamente invecchiate, si riconoscono per
    i materiali impiegati nella loro costruzione, che differiscono sensibilmente da quelli originali.
    PaoloM

  10. #30
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio
    Il Samurai ha un'altra storia, molto piu' longeva: gli
    NP della R. Marina furono i primi ad averli. (...) Sic est![ciao2]PaoloM
    Scusatemi vi leggo solo adesso.. Paolo non ti risulta che il cd Samurai sia stato in dotazione anche alla MVSN in epoca tarda (fine '42-1943)? Mi riferisco all'aliquota Milmart aggregata direttamente al Rgt San Marco ed al Raggruppamento CCNN da Sbarco (caro al nostro 128 Legio).
    Un caro saluto, :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato