Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 119

Discussione: PARA' ITALIANI, EQUIPAGGIAMENTO (database)

  1. #31
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: BUFFETTERIA PARACADUTISTI ITALIANI

    Si Bacchiola, mi risulta.Le CCNN da sbarco, ovviamente non tutte.Esiste qualche rara foto e
    anche un filmato. PaoloM

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    trento
    Messaggi
    76

    Re: BUFFETTERIA PARACADUTISTI ITALIANI

    ringrazio per questo post favoloso in particolare Marpo...
    volevo chiedere lumi in particolare informazioni e foto su questi famosi stivaletti da paracadutista ( ma aveano suole Vibram?? quelle di adesso?), perchè mi sa veramente una cosa innovativa rispetto alle scalcagnate calzature del regio esercito,
    un fratello di mia nonna era nel battaglione N (nuotatori) del san Marco durante la guerra e mia nonna si ricorda che in paese, erano tutti contadini, quando era tornato in licenza sembrava una cosa aliena questo tipo di calzature e mia nonna si ricorda sto fatto bene... poi lui dopo guerra è dovuto scappare in argentina ed è morto lì poco dopo, di lui ha solo una fato da militare ke però la tiene mio zio ke non vedo quasi mai.

    chiedo se Marpo o altri possono gentilmente darmi qualche info e foto...premetto che in giro non si trova molto su questo aspetto

  3. #33
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: BUFFETTERIA PARACADUTISTI ITALIANI

    Gli stivaletti da lancio M.41 sono in assoluto il capo d'abigliamento da para' piu' difficile
    a trovarsi attualmente perché sono stati utilizzati ad esaurimento anche a guerra
    finita (cosi' ha fatto anche mio padre...):

    Nel periodo regio gli stivaletti hanno in genere mantenuto la suola di gomma tipo Croda,
    anche se in Africa Settentrionale, le suole di gomma, a contatto con la sabbia bollente,
    tendevano a sciogliersi... (sic). Comunque nel periodo RSI molti para' oltre ad avere
    stivaletti con la solita gomma, cominciarono a farsi risuolare gli stivaletti con suole di
    cuoio e chiodatura leggera. Qui la suola originale di gomma tipo Croda: (Courtesy IWM)

    Attualmente la solita ditta inglese che produce la replica del samurai, ben illustrato su
    altro thread, produce anche gli stivaletti da lancio, per fortuna senza gran risultato.
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    trento
    Messaggi
    76

    Re: BUFFETTERIA PARACADUTISTI ITALIANI

    grazie mille Marpo (mi è arrivato oggi il tuo libro che sono riuscito a scovare da un privato ad un bel pò di euro UNIFORMI E DISTINTIVI ITALIANI 1933-1945)
    è un'argomento questo degli stivaletti che non si parla tanto in giro e sì che rapresenta una rivoluzione in fatto di calzature nel Regio esercito...cmq a vedersi devono essere veramente ben fatti e cuciti...le suole hanno un che di quasi somigliante con i Vibram...

    se avete altro non sarebbe male continuare a postare altro materiale da parà* così da avere un database sull'equipaggiamento dei paracadutisti italiano II g.m. Immagino la rarità* degli oggetti da quello che sento ...

    grazie ancora a tutti

  5. #35
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: EQUIPAGGIAMENTI PARACADUTISTI ITALIANI 2^GM, database

    Enzo, eccoti dell'altro equipaggiamento: PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #36
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    trento
    Messaggi
    76

    Re: EQUIPAGGIAMENTI PARACADUTISTI ITALIANI 2^GM, database

    grazie mille Marpo, su consiglio di un amico ho acquistato UNiformi & Armi quello dove hai fatto un grosso articolo sui paracadutisti, quest'anno e l'arretrato della rivista MILITES dove anche lì hai fatti articolo su equipaggiamento parà*...mi sto appassionando ma mi sà* che l'unico equipaggimaento alla mia portata di denaro sarà* il pugnale da ardito.

    un'ultima curiosità*, X arditi, Battaglione N e P del san Marco e gli ADRA, avevano gli stessi indumenti/equipaggiamenti a parte colore della divisa presumo e le mostreggiature? oppure avevano qualcos'altro di particolare.

  7. #37
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: EQUIPAGGIAMENTI PARACADUTISTI ITALIANI 2^GM, database

    Citazione Originariamente Scritto da ennenzo
    ...un'ultima curiosità*, X arditi, Battaglione N e P del san Marco e gli ADRA, avevano gli stessi indumenti/equipaggiamenti a parte colore della divisa presumo e le mostreggiature? oppure avevano qualcos'altro di particolare.
    L'argomento non e' difficilissimo. Bastano pochi libri per esserne addentro, uno fra tutti, ancora in commercio:
    I Paracadutisti Italiani,1937-45, di Lundari, EMI Editrice
    Li' ci sono tutte le differenze basilari tra i vari paracadutisti italiani nelle loro uniformi e nei loro distintivi:se vorrai approfondire, poi ci saranno altri volumi e articoli monografici su varie riviste, che farai in tempo a consultare. PaoloM

  8. #38
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: EQUIPAGGIAMENTI PARACADUTISTI ITALIANI 2^GM, database

    Ciao Paolo , ne approffitto per farti una domanda : essendo collezionista io di bussole regio esercito ed avendone 7o 8 modelli diversi , volevo chiederti se i nostri paracadutisti ne avevano una particolare in dotazione ....sai qualcosa in specifico?
    grazie
    p.s. gran bel topic!!!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  9. #39
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: EQUIPAGGIAMENTI PARACADUTISTI ITALIANI 2^GM, database

    Mio padre, para' della Nembo (1943-45) come sottufficiale aveva questa;
    essa e' illustrata piu' volte portata da ufficiali e sottufficiali para' della Folgore schierati
    prima di partire per l'Africa. (Mi pare proprio sulle prime foto di questo thread):

    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #40
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: EQUIPAGGIAMENTO dei PARACADUTISTI ITALIANI 2^GM, database

    grazie Paolo! te l'ho chiesto perchè la custodia é molto simile ad un altro modello sempre regio esercito ma semplificato . da chiuse le custodie sono quasi uguali ed era per me difficile capire dalle foto d'epoca quale era il modello effettivamente in uso dai paracadutisti. ora invece postando quella di tuo padre hai fugato ogni dubbio!
    grazie come sempre
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato