Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Alcuni pezzi ruspanti [bobina,cassa,tubo]

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493

    Alcuni pezzi ruspanti [bobina,cassa,tubo]

    Ciao a tutti ragazzi,
    mi servono delle informazioni per questi pezzi.

    La prima è una cassa in legno con manico in fettuccia, che conteneva le granate anticarro m9a1 con le cartucce calibro 30 per il garand, guardavo se riporta qualche data, ma non ho visto nulla, a parte un numero di lotto con numero 55, che penso non c'entri nulla con l'anno, su altre casse si solito la data è riportata alla dicitura "Loaded"

    L'altro è una bobina di filo... filo originale? Marcato "DR8" poteva essere utilizzato per le demolizioni? Oppure solo per collegamenti telefonici? In questo caso il filo se fosse originale, non credo sia telefonico, che dite?

    Ultimo è un contenitore alto circa 38 cm riporta 105 howitzer e "cont M130" che sarebbe?

    Grazie mille.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di AndreaBG
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    255
    Ciao, non è esattamente il mio campo ma la bobina DR-8 era usata dall'US Army per stendere fili per le comunicazioni, mancano dei pezzi e gli spallacci nella tua.

    rl39web.jpg

    Per quanto riguarda il contenitore immagino che contenesse una munizione per obice da 105 mm, probabilmente senza bossolo dato che il 105 sparava munizioni semi-fisse, ma penso che qualcuno di più esperto saprà dirti di più

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da AndreaBG Visualizza Messaggio
    Ciao, non è esattamente il mio campo ma la bobina DR-8 era usata dall'US Army per stendere fili per le comunicazioni, mancano dei pezzi e gli spallacci nella tua.

    rl39web.jpg

    Per quanto riguarda il contenitore immagino che contenesse una munizione per obice da 105 mm, probabilmente senza bossolo dato che il 105 sparava munizioni semi-fisse, ma penso che qualcuno di più esperto saprà dirti di più
    Grazie Andrea, infatti avevo già visto un' immagine simile a quella da te postata, ma la stessa bobina fu utilizzata anche per altri scopi?

    Per quanto riguarda il contenitore, mi piacerebbe capire meglio queste munizioni da 105mm semi fisse, cioè? In rete cercando, noto solo quelle classiche complete, assemblavano bossolo proiettile e spoletta? non riesco a capire bene.
    Grazie
    P.s. può centrare qualcosa questa immagine per caso? http://www.usarmymodels.com/ARTICLES...0container.jpg

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di AndreaBG
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    255
    Ciao, per munizioni semifisse di intende un tipo di munizione che garantisce la possibilità di separare la granata dal bossolo così da poter eliminare un po' di propellente da quest'ultimo per ottenere prestazioni migliori nei tiri a corto raggio.
    il tuo tubo, almeno dalla foto, mi sembra troppo piccolo per poter contenere granata e bossolo probabilmente i due pezzi erano distribuiti alle truppe in contenitori separati.
    Ma meglio aspettare qualcuno di più esperto prima di dire castronerie

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da AndreaBG Visualizza Messaggio
    Ciao, per munizioni semifisse di intende un tipo di munizione che garantisce la possibilità di separare la granata dal bossolo così da poter eliminare un po' di propellente da quest'ultimo per ottenere prestazioni migliori nei tiri a corto raggio.
    il tuo tubo, almeno dalla foto, mi sembra troppo piccolo per poter contenere granata e bossolo probabilmente i due pezzi erano distribuiti alle truppe in contenitori separati.
    Ma meglio aspettare qualcuno di più esperto prima di dire castronerie
    grazie ancora andrea! Cercando ora ho capito che la dicitura Mod. 130 sta per il modello di contenitore, ho dato ora una pulita e le scritte in bianco riportano :

    "SHELL H.E. (QUINDI HIGH EXPLOSIVE) WITH FUZE" a questo punto era il contenitore del proiettile.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Bravo Nitro! Bei pezzettini....
    Max

    Frangar non flectar

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    Bravo Nitro! Bei pezzettini....
    Grazie max! Aspetta un momento libero e inizio in sezione restauro con la cassa, sta volta niente lucido!!!

  8. #8
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Grazie max! Aspetta un momento libero e inizio in sezione restauro con la cassa, sta volta niente lucido!!!
    Max

    Frangar non flectar

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Nitro90
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4,493
    Ho provato poco fa ad inserire un bossolo nel contenitore entra perfetto!! il proiettile era lungo uguale?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    356
    Evidentemente si nitro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato